Vi abbiamo parlato del
test della nuova Bonneville T120, ricordate? Beh, qui abbiamo tutta un’altra moto. Se pensi che telaio e motore, nelle linee generali, sono gli stessi della T120 (
qui la tecnica della Bonnie “standard”), non ci credi. Mentre la Triumph T120 è una piacevole moto a tutto tondo, elegante e pensata per la guida disimpegnata, la Thruxton R è una café racer a tutti gli effetti: grintosa, rapida, reattiva (
guardate le foto). Senza esagerare: più vicina ad una
Speed Triple che ad una vecchia Bonneville. Il nostro test si è svolto in sella alla versione più ricca, la Thruxton R, che si differenzia dalla
café racer “base” principalmente per la forcella Showa BPF a steli rovesciati pluriregolabile in luogo di quella tradizionale, ammortizzatori Öhlins, freni Brembo con pinze e pompe radiali e dischi flottanti invece di un impianto Nissin assiale e dischi fissi; oltre ad una serie di altri dettagli di impronta sportiva. Al di là di questo c’è lo stesso motore (che guadagna la sigla HP “High Power”), con le medesime misure vitali della T120, ma che eroga la bellezza di 97 CV a 6.750 giri/min e 112 Nm a 4.950 giri/min: in fondo alla pagina la scheda tecnica. L’incremento di prestazioni è dovuto a un airbox più capiente, a una mappatura rivista, a scarichi di maggior diametro e pistoni ad alta compressione. Il limitatore è spostato 500 giri più in alto che garantisce un buon allungo e poi c’è un albero motore più leggero, che fa prendere giri più alla svelta.
Tradotto su strada: il twin di Hinckley è una schioppettata! L’elettronica che lo governa è del tutto simile a quella che troviamo sulla T120 (Ride by Wire, traction control), ma alle mappe Rain e Road si aggiunge la Sport, che regala una ancor maggiore prontezza alla risposta del gas. Ancora avvertibile l’on/off del Ride by Wire, ma nella guida sportiva è meno fastidioso che nel diporto urbano. E poi c’è il sound, che se sulla T120 ha un timbro piacevolmente cupo, sulla Thruxton è un ruggito sonoro e aggressivo, in linea con il carattere del motore.