Maverick Viñales: “Per me è stata una giornata positive, abbiamo provato molto con la nuova elettronica e ho avuto anche la possibilità di provare il nuovo telaio. Abbiamo fatto un buon lavoro, ho avuto un buon feeling con il retrotreno, ma sento ancora ilposteriore slittare, per cui dovremo lavorare molto per comprenderne il motivo. Siamo competitivi in circuiti con molto grip, ma su piste più scivolose soffriamo di problemi di trazione. Ho avuto una buona impressione del nuovo motore, la potenza è aumentata, ma ora è più gestibile. Siamo migliorati molto anche con l’elettronica oggi, ma dobbiamo ancora studiare a fondo tutte le varie mappe delle centralina. A quanto pare nemmeno domani avremo le gomme morbide, per cui ci concentreremo sulle hard, così ci creeremo un ricco database di informazioni”.
Aleix Espargaro: “Oggi è stata una giornata molto complicate, nella mattinata andavo abbastanza forte ma non sono stato in grado di svolgere molto lavoro: ho avuto problemi al motore quasi subito, così sono dovuto passare alla seconda moto, ma poi a causa di un incidente hanno esposto le bandiere rosse. Dopo la caduta di Baz non abbiamo più potuto usare le gomme morbide, così abbiamo incentrato il lavoro sulle gomme dure, per cercare di capire al meglio il loro funzionamento. Nel pomeriggio poi abbiamo avuto problemi con l’elettronica, ma è normale quando si sviluppa un prodotto nuovo. Alla fine della giornata quindi sono riuscito a compiere solo pochi giri buoni; per la mia soddisfazione avrei sperato in qualcosa di meglio, ma questi sono i test e siamo qui per lavorare sodo. Dobbiamo continuare a seguire i piani di lavoro. Nel pomeriggio ho testato anche il nuovo telaio e forcellone, e ho avuto un buon riscontro, sono curioso di provarlo di nuovo domani”.