Statistiche web

Test Qatar: in Moto3 Antonelli lascia il segno, Lowes al comando in Moto2

I piloti della Moto2 e della Moto3 sono scesi in pista l'11-12-13 marzo 2016 a Losail per gli ultimi tre giorni di test IRTA prima dell'inizio del campionato. Per la Moto2 il migliore è stato Sam Lowes, seguito da Thomas Luthi e Jonas Folger, mentre in Moto3 Niccolò Antonelli è stato il più veloce e ha firmato il record della pista. Dietro l'italiano del team Ongetta Rivacold si piazzano Livio Loi e Fabio Quartararo. Bene Bulega, sesto. Info, foto e tempi

Si concludono i preparativi

Siamo agli sgoccioli: gli ultimi test delle classi Moto2 e Moto3 si sono svolti dall'11 al 13 marzo 2016 in Qatar. I piloti sono scesi in pista per gli ultimi tre giorni di prove in previsione dell'inizio del campionato, che ricordiamo prenderà il via domenica 20 marzo nella sfida in notturna proprio a Losail (cliccate qui per il calendario completo del Motomondiale). Nella gallery potete vedere i protagonisti in azione, mentre scorrendo la pagina potete visionare i tempi.
 
1/36 Test Moto2 11-12-13 marzo 2016 Qatar- Sam Lowes

Moto2: Sam Lowes si porta al comando negli ultimi giri

Nell'ultimo giorno di test per la categoria Moto2 Sam Lowes si conferma il più veloce proprio negli ultimi giri quando fa segnare al cronometro un giro veloce col tempo di 1'59”405 che gli permette di lasciarsi alle spalle Thomas Luthi, della scuderia Garage Plus. Lo svizzero fino a quel momento deteneva il primato della classifica con un tempo di 1'59”608. Terza posizione per Jonas Folger, del Team Dynavolt Interact GP (1'59”652), che lo scorso anno aveva vinto la gara proprio proprio qui a Losail. Quarto posto per Alex Rins (1'59”752), seguito dall'italiano Lorenzo Baldassarri del team Forward Racing (1'59”770) che chiude la top five con un distacco di 0”365. Seguono in ordine Takaaki Nakagami, Sandro Cortese, Johann Zarco, Alex Marquez e Franco Morbidelli, suo compagno di squadra del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS. Il campione uscente Moto3, Danny Kent si posiziona undicesimo, appena fuori dai migliori dieci con un tempo di 2'00”260. 

Moto3: Antonelli al top firma anche il record della pista

Un ultimo giorno di test di fuoco per i protagonisti della classe leggera. Il miglior tempo è di Niccolò Antonelli (Ongetta Rivacold) che, con un crono di 2'05”444, non solo si dimostra il più veloce di questi giorni di prove, ma anche abbassa di quasi mezzo secondo il precedente record della pista, risalente al 2014 e appartenente al francese Alexis Masbou. Un ottimo risultato, che fa sperare che il pilota italiano abbia recuperato pienamente l'infortunio alla clavicola di questo inverno. Seconda posizione per Livio Loi (2'05”661), che è stato il più veloce nel secondo giorno di prove. Segue Fabio Qartararo, neo acquisto del Team Leopard Racing. che ha messo a referto un tempo di 2'05”717. Quarta e quinta posizione rispettivamente per Jorge Navarro (2'05”784) e Brad Binder (2'05”805). Interessante la prova di Nicolò Bulega, che in questi tre giorni di test si è confermato tra i più veloci: nonostante questi siano i suoi primi approcci al circuito di Losail, chiude con un sesto tempo (2'05”816), distaccato dal primo di 0”372. Fuori dalla top ten troviamo Enea Bastianini, dodicesimo con un crono di 2'06”389, seguito da Andrea Locatelli in quattordicesima posizione (2'06”466), da Romano Fenati quindicesimo (2'06”489) e Andrea Migno ventiduesimo (2'07”094).  

Lowes: "la gara si preannuncia molto bella"

Sam Lowes: “Sono molto contento, oggi abbiamo vissuto un’altra giornata molto positiva! Abbiamo provato veramente molte cose sulla moto, più che in tutti gli altri due giorni di test, perciò è stato molto interessante. Volevamo individuare una buona direzione da seguire e possiamo dire di aver già fatto gran parte del lavoro. Siamo pronti per iniziare la stagione: mi sento bene e non vedo l’ora che arrivi il weekend, perché la gara si preannuncia molto bella! Continueremo a lavorare nelle prove libere e in qualifica, dopodiché vedremo come va a finire!”.  

Lorenzo Baldassarri: “Positiva tre giorni di test, alla fine abbiamo fatto quello step di cui avevamo bisogno e sono migliorato molto nell'ultima uscita. Ho fatto dei run brevi per fare diverse prove sul posteriore e alla fine abbiamo fatto una scelta che mi ha fatto migliorare molto una volta cambiata la gomma”.

Luca Marini: “Sono abbastanza contento di com'é andata questa tre giorni di test, tutto è filato come da programma. Oggi abbiamo cercato di lavorare ancora un po’ sulla moto e sul setting. Nel secondo turno ho fatto una simulazione di gara ed è andata bene ma mi sono stancato tanto e nel terzo turno non ho migliorato molto il mio tempo. Comunque abbiamo già una buona base per la settimana prossima e quindi mi sento soddisfatto”.

Xavi Vierge: “Oggi abbiamo finalmente completato l'ultimo giorno della pre season e dopotutto sono davvero contento di quello che abbiamo raggiunto e adesso sono pronto per il campionato. Siamo riusciti a migliorare in ogni sessione e abbiamo costantemente fatto passi avanti, abbiamo fatto un sacco di lavoro che ci ha visti avvicinarci consistentemente ai primi. Questo test è stato una grande opportunità per me per conoscere questa nuova pista. Abbiamo raggiunto il nostro programma con le sospensioni KYB, che è molto importante e adesso abbiamo un buon setup di base per il campionato. La stagione inizia la prossima settimana e e continueremo a spingere ogni minuto per sviluppare sempre più la mia moto, le sospensioni e il mio stile di guida. Sento che possiamo avere dei buoni risultati nel 2016. Io devo ringraziare Tech3 Racing Team e KYB per il loro buon lavoro durante l'inverno e adesso sono eccitato per la gara che ci sarà fra pochi giorni.

Isaac Viñales: “I test sono finalmente finiti e presto è tempo di scendere in pista, non vedo l'ora. Il primo giorno di test qui è stato positivo per me e abbiamo lavorato sul mio stile di guida senza modificare la moto. Sono stato capace di migliorare in ogni sessione e ho fatto alcuni tempi sul giro che sono stati molto soddisfacenti e anche promettenti per i giorni seguenti. Poi, sfortunatamente, sono caduto due volte, che è parte del gioco, ma quelle cadute hanno minato un po' la mia fiducia. Comunque sono contento dei nostri progressi e di quello che siamo riusciti ad ottenere durante l'inverno, così mi riprenderò e poi darò tutto me stesso durante la settimana della gara di apertura del campionato”.

Alex Marquez:I tre giorni qui in Qatar sono stati davvero positivi per me. Abbiamo fatto un sacco di lavoro e abbiamo fatto un passo in avanti ogni giorno. Ho un buon feeling con la moto e anche il ritmo era buono, ma abbiamo ancora del lavoro da fare per trovare quel piccolo tocco in più che ancora ci manca. Avevo un po' di male al polso, ma mi aspetto che migliorerà quando tornerò qui per la gara. Sono rilassato e non vedo l'ora che inizi la stagione 2016”.  

Franco Morbidelli: “Dopotutto è stato un buon test per noi qui in Qatar. C'era molta concentrazione sul perfezionamento del setup della moto e abbiamo lavorato bene, facendo progressi significativi e migliorando il tempo ogni giro. Il mio passo era buono, ma mi manca ancora qualcosa quando si tratta di fare il giro veloce che è così importante nelle qualifiche. Durante l'ultima sessione stavo spingendo forte per migliorare il mio tempo, ma non sono stato capace di fare un giro più veloce. Questo è qualcosa su cui abbiamo bisogno di lavorare quando torneremo giovedì per le prove libere”.

Simone Corsi:Siamo riusciti a raggiungere dei buoni risultati nella seconda sessione di oggi, una buona moto ed un buon ritmo. Il gap dal primo non era così distante. Nell’ultima sessione abbiamo trovato delle soluzioni meno efficaci, non avevo buon feeling, ma ci ha permesso così di capire la strada da seguire. Adesso abbiamo ancora qualche turno per lavorare durante il weekend di gara”. 

Antonelli: "contento del primo tempo, ma sarà importante essere davanti nel weekend di gara"

Niccolò Antonelli: "Oggi siamo stati veloci. Siamo tornati al set up utilizzato il primo giorno e la situazione è migliorata molto rispetto a ieri. Alla fine ne è uscito anche un gran giro ma la cosa più importante è aver ritrovato il feeling per poter andare avanti a lavorare. Ovviamente sono contento del primo tempo ma l'importante sarà essere lì davanti il prossimo week end, che è quello che conta".

Nicolò Bulega: “Per essere il primo test su questa pista, sono andato oltre le aspettative e sono davvero soddisfatto. Ci sono stati dei miglioramenti giorno dopo giorno e sono fiducioso di poter fare bene in gara".  

Enea Bastianini: “Abbiamo chiuso i test abbastanza bene e sono contento perché siamo riusciti a risolvere alcuni problemi di assetto che erano emersi su questo tracciato: ora all’avantreno i movimenti della moto si sono ridotti e pian piano sono stato in grado di prendere più confidenza. Purtroppo quando ho montato la gomma morbida non ho avuto la possibilità di ottenere un bel tempo, per cui alla fine è mancato il giro veloce, ma per quanto riguarda il passo gara possiamo essere soddisfatti e si può dire che ci presentiamo al via stagionale abbastanza pronti”.

Romano Fenati: "E’ stata una giornata abbastanza positiva, anche se non ho risolto del tutto il problema di chattering e non sono riuscito a limare il mio crono. Ho ancora del lavoro che mi aspetta, ma sono fiducioso di poter fare bene. Devo rimanere concentrato, non vedo l’ora della di scendere in pista per le prime prove libere".

Andrea Migno: "Siamo partiti forte il primo giorno, ma ho faticato a ripetere il mio crono ieri e oggi. Il feeling con la moto nel complesso è buono e sono quindi motivato a ritrovare la strada già dalle prime libere di giovedì".

Fabio Di Giannantonio: “Sono molto contento perché oggi, com’era accaduto nella prima giornata, sono andato sempre in crescendo: il lavoro è proceduto per piccoli passi, senza grosse modifiche per evitare di imboccare una direzione sbagliata. Così facendo siamo rimasti su una strada che poi si è rivelata giusta e a fine serata ho anche potuto spingere un po’ di più. Sono usciti dei bei tempi e per questo sono soddisfatto. Adesso guardiamo al weekend di gara, che cercheremo di iniziare subito col piede giusto, sin dal primo turno di prove libere”.

Jules Danilo: "Oggi abbiamo riscontrato di nuovo problemi di chattering nei curvoni veloci soprattutto con le gomme medie con le quali ho avuto maggiori difficoltà in tutti e tre i giorni. Quindi il lavoro di quest'ultima giornata si è concentrato principlamente sulla configurazione. Peccato non essere riuscito a migliorare il tempo ma abbiamo ancora altri tre giorni a disposizione, la prossima settimana, per riuscire a migliorare il feeling prima della gara".

Fabio Quartararo: “All'inizio abbiamo fatto un buon lavoro con alcune difficili piccole modifiche. Sono davvero molto contento della moto alla fine dei test anche se sono caduto giusto alla fine. Non ho un obbiettivo concreto per la prima gara perché naturalmente tutti vogliamo vincere. Io voglio solamene divertirmi e migliorare volta per volta”. 

Brad Binder: “Sono pronto per l'inizio della stagione. Il feeling sulla moto con le gomme medie è già molto buono e ho portato a termine il mio giro veloce con loro. È stato solo con le gomme morbide che non sono stato capace di fare un giro ideale. La cosa peggiore che tu possa fare nella prima gara della stagione è perdere”.

 

Test Moto2 Qatar 13 marzo 2016: classifica day 3

Test Moto2 Qatar 11-12-13 marzo 2016: classifica combinata

Test Moto3 Qatar 13 marzo 2016: classifica day 3

Test Moto3 Qatar 11-12-13 marzo 2016: classifica combinata

© RIPRODUZIONE RISERVATA