Per la realizzazione della Arsenica i ragazzi di Anvil si sono ispirati alle
desert sled, le moto impiegate nelle gare del deserto del Mojave (California), alle quali prese parte anche
Steve Mc Queen negli anni ’60. Il telaio della BMW R 100 RS di partenza è stato ritoccato nella parte posteriore, che è stata rifatta completamente in acciaio inox, più resistente, corta e lineare rispetto all’originale. Spariscono il parafango anteriore, la carena e anche il grosso faro centrale, che ora lascia il posto a due fari da trattore alloggiati sui tubi para motore. Il nuovo manubrio ha la forma tipica di quelli in voga negli anni ’70, gli stessi che venivano usati nelle gare di flat track. I carburatori originali lasciano il posto a due Dellorto con pompa di ripresa da 36, secondo l’Officina milanese
questa modifica dona alla Arsenica una nuova anima, trasformandola da turistica docile a una “bestia da deserto”. L’impianto frenante è stato migliorato con l’adozione di una nuova pompa freno radiale Accossato e tubi in treccia di acciaio. Il look è da vera moto retrò, con cerchi, telaio e terminali di scarico verniciati in nero opaco; non mancano però alcuni particolari più moderni, come le grafiche del serbatoio differenti per ogni lato. Il serbatoio inoltre è stato volontariamente lasciato bozzato e arrugginito, per dare alla moto un aspetto vissuto, come se fosse appena uscita da una galoppata nella polvere del deserto!