Statistiche web
02 February 2013

Special scrambler elettrica Brammo by OMT Garage

Si chiama Timeless, senza tempo, ed è una enduro elettrica unica, che unisce tecnologie di avanguardia ad un'estetica dal fascino piacevolmente retrò

Brammo Timeless by OMT Garage

Nello storico garage OMT di Origgio, abbiamo assistito alla presentazione della Brammo Timeless. Sulla base della Brammo Enertia, una delle moto stradali con tecnologia elettrica più avanzata al mondo, il team OMT ha realizzato un'enduro innovativa, accattivante e personalizzabile che rispecchia lo stile americano su cui l'intero negozio/officina è impostato. Evidente e divertente la contrapposizione tra il "vecchio" - colori e forme che rimandano al Fantic Motor Caballero ed agli anni '80 - ed il "nuovo", cioè fari a led, tecnologia elettrica di ultima generazione e strumentazione decisamente moderna. Questo prototipo della Timeless, progettato in 3 mesi e realizzato in 30 giorni, è stato sviluppato sulla base della Brammo Enertia: 145 kg, 90 km/h e fino a 60 km di autonomia per 4 ore di ricarica totale; le successive saranno invece basate sull'Enertia+, che vede raddoppiata la capacità delle batterie (Brammo 44/70 Lithium NCM) ma anche il tempo di ricarica, aumentata la velocità massima di circa 15 km/h ed il peso di 5 kg. Cambi di legge a parte, si guida a 16 anni perché sviluppa 9 kw, non necessita del bollo, i costi assicurativi sono dimezzati, il pieno costa circa 50 centesimi e non è limitata dalle varie ZTL. È ricaricabile tramite il cavo apposito, posizionato nel sottosella, che va collegato ad una presa elettrica standard (110-240 V).

PULITA MA ANCHE BELLA E DIVERTENTE
Il prezzo sarà di 13.900 euro contro gli 11.900 del modello standard, 2.000 euro in più giustificati dai numerosi interventi. Cambiano infatti le gomme e le sospensioni (Marzocchi con cartucce modificate alla forcella e mono OMT), elementi adattati ad un uso enduro non troppo spinto; modificati anche il manubrio, allargato rispetto all' originale, la sella, il parafango anteriore e i paracolpi, rialzati e più protettivi, come richiede il fuoristrada. Compaiono infine le doverose tabelle porta numero sul parafango posteriore, che ospita anche un nuovo porta targa. Bella ed eco compatibile, indicata soprattutto per gli spostamenti cittadini, è adatta anche ai più giovani e (ci assicurano) è davvero divertente nell'utilizzo. Il prezzo è però un po' alto anche se il risparmio si concretizza con l'utilizzo della Timeless nel tempo. In bocca al lupo a Brammo e OMT.

Scheda tecnica

SCHEDA TECNICA

Motore e Trasmissione
Motore: Magneti permanenti AC high power in uscita, sigillato senza spazzole
Controllo motore: Sevcon
Potenza: 13 kW a 4.500 gir/min
Coppia: 40 Nm a 0-1.450 giri
Max corrente continua: 80 A
Trasmissione finale: diretta a catena con rapporto 13:64

Batteria
Tipologia batteria: Brammo Power Lithium-Ion NCM
Capacità: 6,2 kW/h (nominale)
Voltaggio: 88,8 V (nominale)
Tempo di Ricarica: 8h dallo 0%
Vita: 1.500 cicli all'80% della capacità

Prestazioni
Velocità: +95 kmh
Autonomia:

  • Città 120 km (media 30 km/h)
  • Autostrada 45 km (88 km/h fissi)
  •  Mix 65 km (0,5 città, 0,5 autostrada)

Frenata rigenerativa
Centralina data logger: Brammo DDC (Dynamic Data Collection)

Ciclistica
Telaio: Alluminio estruso saldato e portante (la batteria)
Forcella: Idraulica USD Marzocchi con regolazione freno idraulico compressione
Mono: Works Performance con regolazione precarico e smorzamento ritorno
Freni: Brembo
Ruota Anteriore: 18" x 2,5" in alluminio pressofuso
Ruota posteriore: 17" x 3,5" in alluminio pressofuso
Pneumatici: ant Avon 100/90-18 56V / post Avon 130/80-17 65V

Strumentazione
LCD con indicatori di velocità, contachilometri, consumo di energia, stato della batteria, range stimato e stato del sistema

Dimensioni
Peso: 150 kg
Interasse: 1420 mm
Carico max: 125 kg
Altezza sella: 810 mm

© RIPRODUZIONE RISERVATA