Gli scarichi Termignoni di cui parliamo qui hanno terminale in acciaio inox (nelle due versioni con fodero carbonio o titanio, entrambe con fondello in carbonio e dB killer estraibile) e collettori sottoposti a trattamento ceramico nero. Consentono, oltre che un guadagno in estetica, un aumento del sound del motore - guardate il video, che abbiamo trovato su Youtube, canale dell'utente "Daniel c" - e un miglioramento non trascurabile delle prestazioni. L'Azienda specifica che, per rendere lo scarico omologato, è necessario aggiungere il catalizzatore (in optional). Cliccate qui per vedere il grafico fornito da Termignoni, che evidenzia l'aumento di prestazioni: la Casa dichiara oltre 4 CV in più di potenza e quasi 5 Nm di coppia. La cosa più interessante da notare è come (a differenza di quanto accada spesso) le curve di erogazione con scarico after market non siano mai peggiori di quelle con dotazione di serie. Anzi, c'è un bell'irrobustimento tra i 4.000 e i 5.000 giri, seguito da una sovrapposizione praticamente perfetta tra le due curve e un miglioramento progressivo e costante dai 6.500 giri al limitatore.
-
Marca: Termignoni
-
Destinazione: Yamaha MT-09
-
Materiale: acciaio inox con fodero in carbonio o titanio (fondello in carbonio)
-
Collettori: sottoposti a trattamento ceramico
-
Omologazione: sì, ma richiede catalizzatore aggiuntivo
-
Prezzo: da 978 euro
Se vi è venuta voglia di provare la gamma MT di Yamaha non perdetevi l'ultimo appuntamento al Motoraduno Stelvio International il 3-4-5 luglio prossimi!
www.andreanigroup.com
www.termignoni.it