Statistiche web
11 September 2014

SBK: Pirelli fornitore del monogomma fino al 2018

Proseguirà la collaborazione più longeva per quanto riguarda la fornitura di pneumatici in ambito mondiale. La Pirelli continuerà la fornitura visti i risultati e vista anche l'offerta, risultata la migliore tra tutti i competitori

Sbk: pirelli fornitore del monogomma fino al 2018

"Squadra che vince non si cambia" è uno di quei motti ricorrenti nel motociclismo (la pensa così anche Tom Sykes), e la SBK non fa eccezione. Nella giornata di ieri un comunicato ufficiale da parte della Dorna ha annunciato il prolungamento della partnership tra la SBK e la Pirelli fino al 2018.

 

GOMME PER TUTTI I GUSTI

A differenza della Michelin, che in MotoGP fornirà solamente le coperture per la top class (i test inizieranno tra poco), in Superbike la Pirelli gommerà per il prossimo triennio tutte le classi partecipanti ai massimi campionati delle derivate dalla serie. C'è da ricordare che la SBK è stata il primo campionato ad introdurre il monogomma ben undici anni or sono (subito con Pirelli) e la notizia all'epoca non fu accolta di buon occhio. I primi pensieri formulati riguardavano una copertura scadente perché, in assenza della competizione, aveva poca importanza avere una "supergomma". I risultati però raccontano un altra storia, fatta di sviluppo, passaggio delle tecnologie al prodotto stradale e grandi battaglie combattute fino all'ultimo centimetro di battistrada. Sono sicuramente daccordo Faccani (vincitore Stock 600) e Van Der Mark (vincitore Supersport), che hanno saputo sfruttare al meglio le Pirelli. Ecco i commenti delle dirigenze delle due società:

 

Javier Alonso, WSBK Executive Director

“Siamo lieti di poter proseguire la partnership con Pirelli per ulteriori tre stagioni. Questo rinnovo è la perfetta testimonianza dell’eccellente rapporto con l’azienda italiana, che da oltre dieci anni è solido e forte sia con la Federazione Motociclistica Internazionale, che con il promotore ed organizzatore del Campionato. Pirelli ha dimostrato la sua capacità di innovazione del prodotto, che è ai vertici quanto a tecnologia e qualità costruttiva”.
 

Uberto Thun-Hohenstein, Senior Vice President della Business Unit Moto di Pirelli.

“Pirelli è orgogliosa di questa conferma in qualità di Fornitore Ufficiale di Pneumatici del massimo Campionato per le moto derivate dalla serie. Un sodalizio che si protrae con successo da oltre un decennio grazie al costante impegno e all’attento servizio del nostro team racing che ogni weekend scende in pista per supportare team e piloti”.

Gregorio Lavilla, WSBK Sporting Director:

“Il costante supporto tecnico messo a disposizione dal marchio della “P” lunga con la presenza nel paddock ed il lavoro di sviluppo e produzione lontano dai circuiti hanno portato negli anni ad un miglioramento dei tempi sul giro, in media sette decimi di secondo per stagione, e ad un equilibrio prestazionale tra le moto presenti nella competizione. Questo rinnovo permette inoltre ai team e ai piloti di avere la fiducia necessaria per fare ulteriori passi avanti nei prossimi anni”.


Giorgio Barbier, Racing Activities Director della Business Unit Moto di Pirelli e capo del progetto Superbike per la Casa della Bicocca dal 2001:

“Quando per primi abbiamo creduto nel monogomma per ridurre i costi nelle competizioni motociclistiche l’idea non è stata accolta da tutti in modo positivo, alcuni temevano che la qualità delle gare e degli pneumatici ne avrebbe risentito. Così non è stato: in oltre un decennio Pirelli ha saputo dimostrare come il monogomma permetta al costruttore di pneumatici di fare sviluppo, mettendo a disposizione di tutti i motociclisti prodotti senza rivali, e contribuendo alla spettacolarità del Campionato”.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA