Statistiche web

SBK 2016: Fores in Ducati con Barni Racing; Althea con BMW

Nel 2016, la Superbike vedrà parecchi cambiamenti tra gli abbinamenti moto/pilota. Il Barni Racing Team, ad esempio, prende lo spagnolo Xavi Fores, mentre l’accordo tra Althea Racing e BMW porterà tra le fila del Team laziale la coppia Torres/Reiterberger. Info e dichiarazioni

Xavi Forès unico pilota di Barni Racing

Dopo l’annuncio del calendario della stagione 2016 della WSBK, arrivano altre due novità di rilievo. Iniziamo da quella che riguarda il Barni Racing Team. La squadra che ha corso nel 2015 con Mercado ha annunciato a Eicma l’ingaggio di Xavi Forès, unico pilota del Team per la stagione 2016. Lo spagnolo è campione tedesco SBK 2014 e quest'anno ha sostituito Davide Giugliano (fuori causa infortunio), ottenendo come miglior piazzamento in sella alla Ducati Panigale 1199 R un quinto posto in Gara 2 al Motorland Aragòn. E proprio in questi ultimi giorni, è tornato in pista nel medesimo circuito in occasione dei test invernali SBK a fianco di Chaz Davies.
Queste le parole di Forès: "Sono molto contento per questa opportunità e di restare in WorldSBK la prossima stagione; ho lavorato sodo per rimanere in Ducati" ha detto Fores. “Correre con Barni Racing è il massimo, una squadra davvero disponibile e professionale. La moto sarà più o meno come quella di Giugliano e Davies (Aruba.it  Ducati Racing), per me rappresenta una grande occasione. Sarò l'unico pilota e questa è una buona cosa; significa che avrò a disposizione tutto il materiale e i meccanici; la scuderia lavorerà solo con me, sarà importante per fare un ottimo lavoro".

Althea Racing dà il benvenuto a BMW

Passiamo al Team Althea. La scuderia di Civita Castellana abbandona Ducati per siglare un contratto biennale con BMW Motorrad Motorsport. L’accordo parla chiaro: BMW fornirà i motori e l’elettronica della S1000RR sia in SBK sia in STK, mentre il team sarà responsabile dello sviluppo della moto nel corso della stagione e gestirà gli aspetti sportivi e logistici della partecipazione nelle due serie. I piloti SBK della scorsa stagione, Niccolò Canepa e Matteo Baiocco, verranno sostituiti dallo spagnolo Jordi Torres (5° posto su Aprilia per lui quest’anno nel Mondiale SBK) e dal campione IDM Superbike 2015 Markus Reiterberger. In STK 1000 viene confermato Raffaele De Rosa. Jan Witteveen sarà il direttore tecnico del Team Althea mentre Genesio Bevilacqua rimane Team Manager; proprio quest'ultimo ha dichiarato: “Sono felice di poter collaborare con BMW Motorrad Motorsport. Ogni membro del Team è pienamente impegnato in questa nuova sfida ed, ora, siamo pronti per il primo giorno della stagione 2016. La prossima settimana, il Team sarà a Jerez per lo shake down delle nuove moto, i primi piccoli passi di quello che sarà un lungo viaggio. Sono molto impaziente di ripagare la fiducia che BMW Motorrad Motorsport ha risposto nel mio Team, con prestazioni in pista di alto livello durante la stagione 2016“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA