Il primo dei due incontri è stato interamente dedicato ai sistemi frenanti delle moderne moto da corsa. A fare da relatori: Marco Ventura, capo meccanico di Ducati Corse MotoGP, Adriano Scovazzo, di Accossato, Sergio Bonfanti, di Ferodo, e Fabio Mapelli, di RMS (ex meccanico del team Yamaha SBK). L'incontro è stato un'occasione, per i partecipanti, di comprendere nel dettaglio come lavorano i moderni impianti frenanti, quali sono i loro componenti e come si svolge la loro manutenzione. I relatori hanno inoltre voluto mostrare alcuni trucchi e consigli per migliorare la messa a punto di questi impianti sulle moto stradali più sportive. A rendere ancora più speciale l'incontro ci pensa un ospite d'onore, Marco Pagani, il pilota italiano che ha preso parte per la prima volta quest'anno al Tourist Trophy (cliccate qui e qui per i resoconti delle gare), in sella alla sua BMW S1000RR, supportato dal partner tecnico RMS.
WORKSHOP 2: TUTTO SULLE CATENE DA BICI
RMS ha voluto dedicare uno spazio al brand di catene KMC, di cui RMS è distributore ufficiale in Italia. Cardine dell'incontro sono state ovviamente le catene del Marchio taiwanese, di cui i tecnici hanno sviscerato ogni genere di informazione legata alle loro caratteristiche e al loro corretto utilizzo. A prendere parte all'incontro, i grandi nomi del ciclismo internazionale: Maurizio Canzi, General Manager Kuota Cycle Italia, Gianfranco Zilioli e Luca Catabiani, rispettivamente atleta e meccanico del team Androni Sidermec, oltre a Rob Compas, ex atleta olimpico, che ha spiegato nel dettaglio le tecnologie applicate alle catene top di gamma di KMC.