Insomma, sulla questione delle gomme dell’Africa Twin volevamo proprio vederci chiaro, perché con la sicurezza non si scherza affatto. Ecco quindi che abbiamo portato l’Africa Twin del nostro Long Test in Francia, sulla
pista prova di Dunlop, dove l’abbiamo sottoposta a prove di frenata, ripresa e handling, il tutto su un tracciato abbondantemente irrorato d’acqua dall’impianto di pioggia artificiale presente nel complesso Dunlop. Non solo: abbiamo ripetuto le stesse prove prima con le Dunlop D610 di serie, poi con le Trailsmart. Abbiamo ovviamente misurato tutto, cronometrato i tempi sul giro, registrato le impressioni di guida del nostro tester (che con ciascun set di gomme ha preso confidenza con la pista, prima delle sessioni cronometrate)… I risultati sono stati per certi versi sorprendenti, dato che le D610 in certi casi non sono andate poi così male. Però, lo ripetiamo: solo in certi casi, perché il giudizio dei tester di Motociclismo riguardo al comportamento di queste gomme sull’Africa twin è piuttosto netto, unanime e circostanziato.
Per tutti i numeri, gli approfondimenti e i dettagli, leggete l’articolo su Motociclismo di settembre. Intanto, per curiosità, ecco i voti che hanno dato alle D610 dell’Africa Twin i tester che hanno guidato l’endurona Honda nella comparativa in Albania, a cui si unisce l’opinione di Alfredo Rota, il “culodipietra” che sta portando avanti il Long Test: tutti loro hhanno guidato l’Africona per migliaia di kmm e su tutti i tipi di asfalto e in ogni condizione climatica.