Statistiche web

Nuova BMW G 310 R: arriva a ottobre, ecco quanto costa

Della nuova piccola col marchio dell’elica sapevamo tutto: la tecnica, dove viene realizzata, a chi si rivolge, quanto la Casa ci punti. Mancavano due dati: la data di commercializzazione e il prezzo. Ma ora BMW svela tutto 

Quando comprarla e quanto pagarla

Nell’ultimo articolo (con video) in cui vi abbiamo parlato della G 310 R, la nuova piccola monocilindrica con cui BMW vuole aggredire il mercato delle entry level “premium”, eravamo stati sul vago per quanto riguarda la data di commercializzazione e il prezzo. In effetti la Casa non aveva comunicato nulla, se non una generica indicazione sul fatto che a metà 2016 le catene di montaggio di Bangalore (in India) avrebbero cominciato a sfornare le prime G 310 R. Avevamo quindi ipotizzato che la vendita sarebbe cominciata dopo l’estate e ci avevamo visto giusto: la piccola bavarese d’India arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal mese di ottobre ad un prezzo di 5.150 euro chiavi in mano, IVA inclusa, cifra che comprende il primo tagliando.

A confronto con le rivali

La cifra non è bassa in assoluto ma, a titolo informativo, in Italia costano meno la Benelli BN302, la Kawasaki Z250, la Suzuki Inazuma 250 e la Honda CBR300R (da noi non arriva la versione naked CB300F: non è detto che BMW in futuro non proponga anche lei una piccola carenata sulla base della G 310 R, anzi ci sono già prototipi circolanti… E se poi arrivasse una versione “tipo GS”?). Costano di più le bicilindriche Kawasaki Z300 e Yamaha MT-03, ma anche la - più robusta - monocilindrica KTM Duke 390. Con quest’ultima, anch’essa realizzata in India, si prospetta una bella lotta per la conquista di un’importante fetta del mercato del sub continente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA