Statistiche web
14 January 2013

OCgarage CUPA: una Honda Dominator vestita di Cuore e Passione

Sono i concetti di Cuore e Passione ad improntare la realizzazione di Oscar Tasso e a dare il nome ad una bella special basata sull’immortale enduro Honda. Leggerezza, materiali raffinati e minimalismo

Ocgarage cupa: una honda dominator vestita di cuore e passione

La CUPA è una inusuale scrambler il cui ideatore, Oscar Tasso, ha voluto realizzare per dare nuova vita ad una base che ultimamente sta andando per la maggiore tra i preparatori, quella delle enduro monocilindriche anni 80 e 90. Se Garage Italiano si è cimentato con la Yamaha XT, la Cupa ha come base la Honda Dominator 650. Il lavoro fatto quindi da OCgarage di Oscar Moto segue un’idea semplice quanto brillante: alleggerire. E allora via tutto, letteralmente, rimangono solo la ciclistica e il motore, mentre la carrozzeria si limita ad un bellissimo serbatoio in rame, nobile metallo usato anche per altri accessori, quali il portapacchi (ma il bel rosso “copper” si trova anche sulla molla del mono e sui “tappi” per la regolazione del gioco valvole).

CONTEMPLARE SÌ, MA ANCHE DARE GAS
Tutta la lavorazione è svolta artigianalmente, come artigianale è la realizzazione della quasi inesistente sella e dello scarico MASS, cattivo e leggero, come leggera è la batteria al litio da ottocento grammi. Completano il tutto la minimale strumentazione, i fari quasi post atomici, i filtri conici, il manubrio drag bar con manopole a botticella e indicatori di direzione montati alle estremità, ed infine la verniciatura in nero per telaio e cerchi. Una scrambler atipica, tutta da guardare e, perché no, da guidare, con le emozioni che solo un instancabile monocilindrico può dare se spinge una moto agile e leggera.

L’ESPERIENZA DELLE CORSE
Il progettista di questa straordinaria moto, Oscar Tasso, è un veterano tra i tecnici e i preparatori, essendo nell’ambiente da vent’anni ed essendo stato anche capotecnico in Moto2 (Responsabile Tecnico del Team QDP e progetto BIMOTA nel 2011)

SI VEDRÀ A VERONA
La “cupa” (il nome deriva dall’unione dei concetti di Cuore e Passione) sarà esposta al Motor Bike Expo Show di Verona dal 18 al 20 gennaio (pad. 5, stand 19) e dal 24 gennaio presso la sede di Ravenna, nell’atelier di via Romea Sud 117.

© RIPRODUZIONE RISERVATA