Statistiche web

Davies presenta il suo nuovo casco X-Lite race replica

Il nuovo casco di Chaz Davies è un X-Lite X-802RR, in livrea Replica Imola. Nella sede di Nolan Group a Brembate di Sopra (BG), abbiamo affiancato il gallese nella sua visita al reparto produzione, dove Chaz stesso ha assemblato il primo esemplare dell’ X-802RR Replica Imola nella colorazione dedicata alle gare italiane
 

Chaz Davies operaio d'eccezione per un giorno

Dopo il difficile week end di Misano dove Chaz Davies è caduto sia in gara (qui trovate come sono andate Gara 1 e Gara 2, mentre cliccando qui trovate le dichiarazioni dei protagonisti al termine del week end) che durante i successivi test, il pilota gallese ha fatto tappa in Nolan per presentare la nuova Replica C. Davies Imola del suo casco X-802RR (qui le immagini). La grafica, che propone il classico disegno da sempre utilizzato dal pilota, ma con i colori della bandiera italiana, ha accompagnato Davies nelle due tappe italiane del Campionato del Mondo Superbike. Una nuova versione che sui social ha riscosso un successo tale da portare l’azienda italiana a riprodurla su larga scala. Dal prossimo ottobre la Replica entrerà ufficialmente nel catalogo Nolangroup per i modelli X-802RR e N64.

La presentazione ufficiale si è svolta direttamente all’interno dei reparti della fabbrica Nolangroup dove Chaz Davies ha potuto ammirare la produzione e ha affiancato gli operai aiutandoli a realizzare il primo esemplare della nuova Replica. Il pilota ha persino provato ad applicare le complesse decals che compongono la grafica, compito difficilissimo, da sempre affidato alle abili mani delle “Donne Nolangroup”. Per l’occasione Chaz ha anche attaccato uno degli adesivi della nostra campagna “Attacca l’autostrada”.

“Sono impressionato dall’azienda e aver visto tutti processi produttivi è stato realmente interessante. Non pensavo che applicare le decals, fosse tanto difficile. Solo la pazienza e le mani di una donna possono riuscire a fare questo lavoro. E comunque, la prossima volta ci penserò due volte prima di proporre una grafica così complessa”, ha detto il pilota scherzando all’interno della produzione per poi aggiungere “Sarei un ottimo operaio, ma mi occorre molta pratica perché sono abituato a fare le cose in modo preciso e anche nel lavoro di produzione ci vuole allenamento e metodo”.

Successivamente Chaz Davies si è spostato nel Reparto Corse dove ha incontrato il team che da sempre segue i “nolan riders” in tutte le gare, adattando i caschi alle esigenze di ogni pilota. Nolangroup ci ha ricordato infatti che i caschi forniti ai piloti di ogni categoria vengono realizzati a partire dalle stesse calotte destinate al grande pubblico. Ogni pilota modella poi il casco scegliendo interni più adatti alla propria conformazione, visiere, tear off, pinlock e grafiche ad hoc che lo renderanno il proprio casco ufficiale.

“Il Reparto Corse Nolangroup ci affianca in ogni gara e qualunque imprevisto succeda so di poter contare su di loro per avere un casco adatto alle mie esigenze. Mi trovo sempre molto bene con il mio casco e la qualità Nolan è altissima. Purtroppo date le tante cadute ho avuto modo di testarlo bene”, ha aggiunto Chaz Davies sorridendo dopo averlo provato.

“Chaz è un pilota umile, un gran lavoratore e da quando è in Ducati ormai è italiano per definizione. Siamo orgogliosi di poterlo supportare. Seguendo le indicazioni del nostro Reparto Corse realizziamo spesso grafiche ad hoc per gare particolari o per ricorrenze dei piloti, e siamo stati davvero felici quando Chaz ci ha chiesto questa grafica speciale per le gare italiane. Di certo non ci aspettavamo che avrebbe poi riscosso un tale successo di pubblico! È quindi un piacere rispondere a queste richieste dicendo loro che, da ottobre, lo potranno trovare presso tutti i rivenditori Nolangroup” ha detto Alberto Vergani, Presidente Nolangroup, che ci ha confidato anche alcune novità sul futuro in SBK di Marco Melandri.

Chaz Davies ha tenuto poi a sottolineare come i colori scelti siano compatibili sia con le grafiche dedicate all’Italia, sia a quelle dedicate al suo paese di origine data la similitudine in termini di colore (la bandiera gallese ha infatti uno sfondo bianco e verde su cui è disegnato un dragone rosso).

La nuova Replica C.Davies Imola verrà realizzata sul modello X-802RR e sull’integrale entry level in policarbonato Nolan N64. 

X-Lite X-802RR: caratteristiche tecniche

X-802RR è il casco racing in fibre composite di Nolangroup sviluppato in tre misure di calotta esterna (XS-S/M-L/XL-XXL). In questo progetto sono confluiti anni di esperienza nelle competizioni motociclistiche e ogni componente (calotta, visiera, imbottitura interna Racing Experience, sistema di ventilazione RAF - Racing Air Flow) è frutto di nuovi sviluppi finalizzati a un risultato costante di qualità e prestazioni.

X-802RR assicura il comfort grazie a una nuova imbottitura interna (Carbon Fitting), amovibile e lavabile, realizzata con filamenti di carbonio attivo. Tale elemento è termoregolatore (favorisce l’evaporazione del sudore, mantenendo costante la temperatura), antistatico (favorisce il controllo dell’elettricità statica), dissipativo (assorbe e disperde le cariche elettriche, limitandone lo scaricarsi nel corpo), batteriostatico (rispetta la pelle e la preserva da agenti inquinanti) e 100% naturale. I guanciali amovibili sono proposti in configurazione steadyfit per mantenere un buon livello di comfort pur in presenza di una significativa pressione sulle guance, indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista, a velocità elevate. La visiera è a sgancio rapido e dotata di meccanismo Double Action per impedirne l’apertura accidentale o favorirne il disappannamento mediante apertura minima della stessa. Il sistema di ventilazione si compone di: spoiler posteriore che integra l’estrazione permanente dell’aria calda dall’interno, presa d’aria ad alta portata, con funzione disappannante, protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato, estrattore laterale per scarico aria, presa aria frontale con immissione diretta, presa aria superiore con immissione diffusa. X-802RR è dotato di sistema di ritenzione con doppi anelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA