Statistiche web

Schuberth SR2: lo sportivo tedesco arriva nei negozi

L’evoluzione dell’ SR1, casco integrale per sportive stradali e per moto da pista firmato Schuberth, prende il nome di SR2 e migliora ulteriormente le caratteristiche già ragguardevoli dell’antenato. Disponibile da subito nei negozi: info, caratteristiche, prezzi ed immagini
 

Un nuovo arrivato nella famiglia Schuberth

Presentato in anteprima mondiale a Eicma 2015, SR2 è nato come il sostituto, o meglio l’evoluzione di SR1 che compie ormai 5 anni dalla propria uscita sul mercato. Cinque anni d’esperienza con l’SR1 e tre decenni di ricerca nella galleria del vento hanno fruttato a Schuberth un vantaggio nello sviluppo del quale ora approfitta il nuovo SR2. Sia in circuito sia nella circolazione stradale, l‘SR2 (il più sportivo nella gamma di caschi da moto della Casa tedesca) offre ai piloti di supersportive il necessario per viaggiare in modo più concentrato, più rilassato e quindi più sicuro.
 

Disponibile da subito

Il nuovo casco della Casa di Magdeburgo è disponibile, puntualmente per l’inizio della stagione, presso i rivenditori specializzati. si tratta di un casco la cui aerodinamica ottimizzata fa in modo che –a detta dell’Azienda- la testa rimanga sempre stabile nel vento e la cui nuova visiera garantisce chiara visibilità in ogni situazione. La conformazione del casco, con parte anteriore relativamente larga e parte posteriore stretta, non solo riduce la resistenza dell'aria e quindi il carico sulla muscolatura del collo, ma stabilizza anche aerodinamicamente mediante due spoiler laterali e l'ulteriore spoiler “D-Force2” nella parte posteriore del casco. In questo modo il casco SR2 mantiene sempre la sua stabilità direzionale, non genera alcuna spinta e non presenta tendenze oscillatorie, anche alla massima velocità. La visiera dell’SR2 è una visiera da corsa 2D di progettazione del tutto nuova ed appartenente alla classe ottica 1, completamente indeformabile e, grazie all’incurvamento solo su un piano, ideale per l’utilizzo di pellicole a strappo. Questa visiera garantisce inoltre, grazie ad un rivestimento antiappannamento più grande, una prospettiva priva di interruzioni in situazioni di gara.
I piloti Marcel Schrötter e Jesko Raffin impiegano il nuovo Schuberth SR2 nelle corse motociclistiche del Campionato Mondiale Moto2 della stagione 2016. In queste stagione anche i piloti della Red Bull MotoGP Rookies Cup sono dotati del casco Schuberth SR2 (guardate le loro foto e quelle del casco nella gallery).
 

Le caratteristiche

Come tutti gli altri caschi del Marchio Schuberth, anche l’SR2 ha nella ricerca della silenziosità uno degli obbiettivi principali: il deflettore in dotazione non allontana solo indesiderate correnti d'aria, ma riduce ulteriormente il fruscio aerodinamico. Il casco SR2 è dotato di due nuovi dispositivi regolabili di ventilazione (migliorati rispetto alla versione precedente) e di un dispositivo di ventilazione separato per il mento e la visiera, per la distribuzione mirata dell'aria in entrata alla visiera e alla bocca del pilota. L'interno scheletrato del casco assicura, tramite un complesso sistema di canali di aerazione, il raffreddamento della testa e la dissipazione dell'aria in entrata attraverso le uscite di estrazione sulla parte posteriore del casco - quest'ultima, ricavata sotto al deflettore posteriore, diventa fissa e non più mobile e regolabile come era nel modello precedente. Questo sistema, appositamente sviluppato per il casco SR2, raggiunge il massimo effetto per un’entrata aria fresca fino a 11 litri al secondo con una postura sportiva del pilota a una velocità di 100 km/h (migliorando la portata d’aria di ben 1 litro al secondo rispetto all’SR1). In ultimo, le prese d'aria all'altezza delle orecchie, che prima erano apribili o chiudibli a seconda delle esigenze (la pista, ad esempio) e risultavano un po' rumorose a causa della rete metallica a proteggerle, sono state sostituite da una superficie fissa con un'unica presa d'aria.
Lo Schuberth SR2 è disponibile in tre diverse calotte per ottenere una perfetta vestibilità. La calotta è costituita da una speciale matrice in “Duroplast” rinforzata con fibra di vetro. In questo modo, il casco SR2 pesa relativamente poco (1.295 grammi) per la sua categoria. Per la calotta interna si utilizza EPS con diversi gradi di durezza per garantire la massima vestibilità, il miglior comfort e un'ammortizzazione ottimale. L'imbottitura di SR2, che è caratterizzata da un design ergonomico e da una straordinaria vestibilità, favorisce la perfetta aderenza del casco ed è rivestita in “CoolMax”, materiale rinfrescante, ipoallergenico e traspirante. Tutto l'interno del casco SR2 è estraibile, lavabile e a rapida asciugatura: inoltre, sempre a detta della Casa, garantisce un buon comfort grazie al rivestimento antiallergico, antibatterico e antiodoranteSR2 presenta una chiusura a doppio anello che, come noto, consente una regolazione facile e precisa della lunghezza della mentoniera.
Come accessori, oltre alla visiera chiara del primo equipaggiamento, sono disponibili anche visiere fumè ed a specchio, vale a dire in Light Smoke (40 % di affumicamento) e Dark Smoke (80 % di affumicamento) nonché in versione a specchio blu, argento e con iridio (anche queste visibili in gallery).

Misure e prezzi

L’SR2 è disponibile da subito in sei misure da XS a XXL, derivate in 3 grandezze di calotta. Per 669 euro (prezzo consigliato dall’Azienda ma non vincolante) è acquistabile in matt black oppure glossy white, mentre al prezzo di 749 euro con le attraenti decorazioni Formula (in grigio, blu e rosso), Pilot (in grigio e blu) oppure Lightning (in giallo e rosso).
© RIPRODUZIONE RISERVATA