Statistiche web

La Guzzi che vorrei (in attesa delle novità di Eicma 2015)

Il Salone di Milano si avvicina e si rincorrono voci su alcune nuove Moto Guzzi che dovrebbero debuttare a Eicma. Nell’attesa, ecco le lettere con cui due appassionati chiedono una erede “totale” della Stelvio e una Nevada maxi (qui quasi ci siamo…)

aspettando eicma

Per la consueta rubrica delle lettere in redazione, stavolta ci occupiamo di Moto Guzzi. La Casa di Mandello fa sempre battere il cuore e ad ogni Eicma gli appassionati sperano che arrivino tante novità col marchio dell’Aquila. Quest’anno cosa vedremo al Salone (17-22 novembre)? Ormai è ben più di una voce quella secondo cui Guzzi presenterà una nuova versione della Nevada, con motore inedito e maggiorato, nonché parecchi richiami estetici alla California 1400. Ma non solo: la moto sarebbe realizzata in due versioni, una più classica e l’altra più bobber, con ruotona anteriore (vedi le foto in gallery). Curioso che dalla Casa di Mandello potrebbe arrivare proprio una delle novità richieste a Guzzi dal nostro lettore Roberto, di Trieste, con tanto di fotomontaggio per ispirare i designer lariani. La lettera la trovate in fondo alla pagina, mentre la risposta la troverete… allo stand Moto Guzzi!  
L’altra lettera è quella di Mauro, di Milano, che vuole una Moto Guzzi totale, una maxienduro tendenzialmente votata al fuoristrada, una specie di Africa Twin in salsa lariana di cui allega il suo progetto di stile. Il lettore la chiamerebbe “Presena” e, secondo lui, sarebbe una moto… alla Ciaccia. La risposta arriva direttamente dal nostro Mario.

Compro “l’Africona”, ma voglio la Presena!

Caro direttore, sto aspettando l'Africa Twin, anche se il cerchio che sarà da 21” la posizionerà più tra le enduro che tra le stradali. E quindi anche stavolta non sarà una moto che mi soddisferà al 100%. Allora mi sono chiesto come vorrei la mia moto totale, per viaggiare in due e per giocare da solo in enduro leggero. Il cerchio anteriore da 19” (un 21” mi sembra troppo scarico in autostrada come avantreno), vorrei 80/100 CV, meno di 200 kg, baricentro basso, sella molto comoda, protezione dal vento durante i viaggi. La KTM ha fatto la 1050, ma non è comoda e forse la moto che più soddisfa le mie preferenze è la V-Strom 1000, però non mi piace: troppa plastica leggera. Il motore che mi preferisco è quello della Griso 850 o 1100, il posto passeggero va allungato e rivisto, la forcella anteriore alzata, come la posizione di guida più eretta. Il faro tondo originale andrebbe sopra una bella “banana” stile KTM. Colore Guzzi “sangue di piccione”, io la chiamerei Presena, e non è escluso che in garage quest’anno me la costruisca. Magari piacerà anche “al Ciaccia”.
Mauro Lardini – Milano

Risponde Mario Ciaccia: “Troppa roba le enduro 1200”

Sicuramente mi piacerebbe, perché mi piacciono le Guzzi, anche se io la vorrei con i cerchi da 21” e 18” e con 200 mm di corsa davanti e dietro, perché tanto anche così su strada andrebbe benissimo. Ma il succo della questione è che le 1200 stanno arrivando a livelli esagerati di dimensioni e potenza, per cui in una parte della “popolazione” mototuristica sta montando la crisi da rigetto, che porta a lettere come questa. E non è escluso che Honda, con la sua 1.000 cc da 95 CV e un aspetto che bada al sodo, non stia per cavalcare una nuova ondata di maxienduro più umane e godibili.
1/11 Moto Guzzi 2016: arriva una nuova custom "piccola", con motore inedito e maggiorato. Le versioni sono due: una bobber e una cruiser più tradizionale (nella foto by motorcycle.com)

Una Nevada davvero plausibile

Caro direttore, dopo l'arrivo della nuova Moto Guzzi V7 II, si sa nulla di una imminente Nevada? Nel frattempo stuzzico l'appetito con questo collage tutto made in Mandello. Mescolando un po' di Nevada Classic, Nevada Anniversario, California Vintage, V7 II e California 1400 propongo una piccola cruiser maggiormente slanciata rispetto al vecchio modello: serbatoio e sella troppo sviluppati in verticale rendevano ancora più corta la già breve silhouette. Un serbatoio più allungato e capiente, una sella più distesa e accogliente, con la stupenda combinazione del bicolore con il maniglione cromato, parafanghi più avvolgenti e i favolosi cerchi mille righe e voilà, con pochi e non dispendiosi interventi industriali una Nevada nuova, in pieno stile Guzzi e al passo con i tempi (ABS, controllo trazione e tanta customizzazione). Ma bisogna fare in fretta e giocare di anticipo rispetto alla concorrenza. Aspettiamo speranzosi!
Roberto Gotter – Trieste

appuntamento allo stand

La risposta arriva direttamente da Moto Guzzi, una specie di piccola Audace di cui trovate la foto nella gallery. E se la base tecnica della nuova moto dovesse permettere di fare finalmente anche la tanto richiesta café racer di cilindrata abbordabile? In passato abbiamo ospitato un’altra lettera di Mauro Lardini che chiedeva qualcosa del genere… Per restare in tema di novità Guzzi, ricordiamo poi che nei mesi scorsi era stata beccata su strada una bagger su base California 1400: arriva la versione stradale del prototipo MGX-21 presentato a Eicma 2014?
Su una moto in stile “Presena” siamo invece più dubbiosi, anche perché non è che si siano rincorse voci su un rinnovamento della Stelvio o addirittura su una nuova versione… Tra poche settimane sapremo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA