Statistiche web

Husqvarna cross 2017: foto, novità tecniche, prezzi

Husky batte tutti sul tempo ed è la prima a svelare le sue creature per il prossimo anno. La filosofia è sempre la stessa, ma ci sono una nuova forcella, un 250 2T completamente riprogettato e il controllo di trazione sulle 4T. Ecco le info su tutte le moto della gamma Husqvarna cross 2017 (85, 125, 250 a 2T e 250, 350, 450 a 4T)

Dal mondo delle corse

Grazie ai numerosi dati raccolti nell’ultimo anno nel Mondiale Motocross e nell’AMA Supercross, Husqvarna ha potuto sviluppare – per il 2017 – un prodotto completo, tecnologico e al passo con i tempi. Sono ben sei le versioni disponibili, tre a 2T (da 85, 125 e 250 cc) e tre a 4T (250, 350 e 450 4T). Le trovate tutte nella gallery. Di particolare rilevanza sono gli interventi alla forcella, sempre WP, sempre con steli da 48 mm ma di nuovo tipo, AER. Oltre alla novità sopracitata, si aggiungono il controllo di trazione, una TC 250 2T riprogettata da capo e ulteriori progressi nella gestione del motore e della componentistica ad alta tecnologia. Il tutto per offrire ai clienti Husqvarna Motorcycles motociclette in grado di supportare i piloti in tutte le situazioni (trovate la tabella dei dati tecnici al link in blu in cima all’articolo).

Modelli 2T

Parlando dei modelli Husqvarna Cross 2T 2017 non si può non partire dalla TC 250, riprogettata da capo, che insieme alla piccola 85 e alla 125 va a completare la line-up delle moto a miscela. Per la sorella maggiore delle tre, significativa è la riduzione del peso complessivo, caratteristica che garantisce maggiore agilità sia nei cambi di direzione che in aria. Il motore, completamente riprogettato ed alleggerito, è capace di offrire una maggiore efficienza grazie anche alla centralizzazione ottimizzata delle masse e alla riduzione delle vibrazioni. Tra le novità maggiori il nuovo carburatore Mikuni TMX da 38 mm.
Una delle moto favorite tra gli amanti del 125 cc a 2T è la TC 125, che – come d’altronde le altre versioni – beneficia della nuova forcella WP AER da 48 mm. Il nuovo carburatore è lo stesso della 250 e la frizione idraulica è firmata, ovviamente, Magura. Accorgimenti meno significativi riguardano, invece, la piccola ma cattiva TC 85, pensata per i futuri piloti di Motocross. La suddetta versione riceve nuove grafiche, in linea con le sorelle maggiori.

La tecnologia nei motori 4T

In tutta la gamma di modelli a 4T, il sistema Keihin di gestione del motore è progettato per elaborare dati più velocemente, offrendo un nuovissimo controllo di trazione. L'analisi degli input dell'acceleratore e l’improvviso aumento di giri del motore vengono captati dai sensori; i dati vengono inviati alla centralina, che registra ed analizza qualsiasi perdita di aderenza per ridurre la potenza della ruota posteriore, garantendo la massima trazione in tutta sicurezza. Ci sono anche il Launch Control integrato (dispositivo per la partenza dal cancelletto) e lo switch al manubrio per selezionare la mappa del motore preferita e ad hoc per il dato tipo di terreno. Il corpo farfallato Keihin da 44 mm è posizionato in modo da assicurare un flusso più efficiente nella camera di combustione. Inoltre, è stata migliorata la risposta al gas, ora più immediata. Pur mantenendo il loro peso complessivo al minimo, tutti i sistemi di scarico rispettano i limiti di rumore imposti dalla FIM per le gare di Motocross. I collettori dei 4T sono dotati di camere di risonanza per una migliore erogazione di potenza (la FC 450 ce l’ha integrata nel collettore). Tutti i modelli a 4T sono dotati di avviamento elettrico di serie con batteria Li-Ion per una facile ed affidabile partenza.

Ciclistica delle 4T

Costruito da WP, il telaio al cromo-molibdeno è stato progettato con i parametri di flessione longitudinale e torsionale calcolati per garantire un’ideale maneggevolezza ed una facile manovrabilità. Per migliorare ulteriormente la funzionalità di sospensione e migliorare la sensazione generale dello chassis, tutti i 4T sono dotati di nuovi e leggeri supporti motore in alluminio.
Tra le principali novità spicca la forcella WP AER da 48 mm, presente su tutta la nuova gamma Husqvarna 2017. Super leggera e facilmente regolabile, la nuova WP AER dovrebbe garantire un ottimo feedback al pilota su qualsiasi tipo di terreno. I modelli Husqvarna adottano inoltre il telaietto composito in tre pezzi, realizzato per il 30% in fibra di carbonio, del peso di solo 1,4 kg. La frizione idraulica Magura, quasi esente da manutenzione, assicura una modulabilità ottimale. Il comando del gas rapido beneficia di regolazione del gioco e la possibilità di cambiare la progressione dell’acceleratore sostituendo una camma. Infine, sottolineiamo la presenza dei radiatori WP, del serbatoio in polietilene con capacità totale di 7 litri, la comoda cassa filtro ed i cerchi DID con mozzi lavorati con macchinari a controllo numerico. 
La nuova gamma Husqvarna Motocross MY17 sarà disponibile in tutto il mondo da giugno 2016 in tutti i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles.

Novità Husqvarna Cross 2017

  • Nuova forcella WP AER da 48 mm
  • piastre in CNC con tripla morsa
  • supporto manubrio
  • controllo della trazione sui motori a 4T
  • interruttore delle mappe sui modelli a 4 tempi
  • nuove plastiche con nuovi colori e nuove grafiche
  • pneumatici Dunlop MX-3S
  • pneumatico posteriore da 110 mm anziché 100 (solo per la FC 250)
  • supporti testa del cilindro sui modelli a 4T (in alluminio anziché in acciaio)
  • leva del freno posteriore 10 mm in più
  • nuove pastiglie freno posteriore
  • carburatore Mikuni 38 millimetri TMX sulle TC 125 e 250 (in precedenza Keihin)
I dati tecnici sopraelencati sono validi per tutti i modelli - dove non diversamente specificato - tranne per la TC 85.

Prezzi Husqvarna Cross 2017

  • TC 85 17/14 - 5.480 euro
  • TC 85 19/16 - 5.480 euro
  • TC 125 - 8.100 euro
  • TC 250 - 8.460 euro
  • FC 250 - 9.380 euro
  • FC 350 - 9.700 euro
  • FC 450 - 10.020 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA