Statistiche web

Tornado 302: Benelli entra nel settore delle piccole sportive

La Casa pesarese ha presentato una sportiva dedicata ai giovani, che condivide motore e ciclistica con la naked BN302. Foto, dettagli e disponibilità

GIOVANE SPORTIVA BY BENELLI

1/10 La Tornado 302, è proposta nelle colorazioni bianca e nera
Al Salone di Milano 2015 (qui tutte le novità), Benelli ha messo in mostra nuovi modelli, come la crossover TRK 502 e la concept Leoncino. Ma allo stand ha fatto il suo debutto anche una piccola carenata su base BN302: si chiama Tornado 302. Come hanno fatti altri grandi Case, come Yamaha con la YZF-R3 e la MT-03, KTM con la Duke 390 e la RC 390 (ecco come cambia per il 2016) o Kawasaki con la Ninja 300 e la Z300, ora anche Benelli affianca ad una naked da 300 cc la sorella sportiva. Cliccate qui per le foto della Tornado 302.
 

Arriva il tornado

Il cuore della Tornado 302 è il bicilindrico da 300 cc quattro tempi con raffreddamento a liquido. A differenza della naked, la sportiva ha una potenza di 35,4 CV (26 kW) a 12.000 giri/min (contro i 38 CV a 10.000 giri/min della BN302), la coppia è invece invariata a 27 Nm a 9.000 giri. Il propulsore è abbracciato da un telaio in tubi d’acciaio, sostenuto da una forcella a steli rovesciati da 41 mm e da un monoammortizzatore centrale. L’impianto frenante anteriore è composto da due dischi flottanti da 260 mm morsi da pinze assiali. La Tornado 302 sarà disponibile anche con ABS. Come potete vedere dalla gallery, le linee delle carene riprendono quelle della famiglia Benelli; inoltre, per rendere ancora più sportivo il look del mezzo, i tecnici hanno optato per un silenziatore singolo a doppia uscita.
La Tornado 302, è proposta nelle colorazioni bianca e nera; sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2016. Il prezzo è ancora in via di definizione.
 

Scheda tecnica Benelli Tornado 302

Motore 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido , 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
Cilindrata 300 cc
Alesaggio x corsa 65 x 45,2 mm
Rapporto di compressione 12:1
Potenza massima 26 kW (35,4 CV) @ 12,000 rpm
Coppia massima 27,0 Nm (2,75 kgm) @ 9,000 rpm
Lubrificazione A carter umido
Alimentazione Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 34 mm
Impianto di scarico Con sistema catalizzato e sonda lambda
Omologazione Euro 4
Frizione In bagno d’olio
Cambio A 6 rapporti
Trasmissione finale A catena
Telaio Traliccio in tubi in acciaio
Sospensione anteriore Forcella upside-down con steli ø 41 mm
Escursione sospensione anteriore 120 mm
Sospensione posteriore Forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale.
Escursione ammortizzatore posteriore 45 mm
Freno anteriore Disco ø 260 mm con pinza a 4 pistoncini
Freno posteriore Disco singolo ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino
Tipo cerchio anteriore In lega di alluminio
Dimensioni cerchio anteriore 17” x MT 2.75” DOT
Tipo cerchio posteriore In lega di alluminio
Dimensioni cerchio posteriore 17” x MT 4.0” DOT
Pneumatico anteriore 110/70-ZR17
Pneumatico posteriore 150/60 - ZR17
Lunghezza 2157 mm
Larghezza senza specchi 746 mm
Altezza senza specchi 1146 mm
Altezza sella pilota 790 mm
Interasse 1.410 mm
Altezza da terra* 180 mm
Massa a secco 180 kg
Capacità serbatoio 14 lt
Riserva 1,4 lt

MOTOCICLISMO AD EICMA

Se avete in programma una visita ad Eicma 2015 non dimenticate di passare a trovarci, ci trovate presso il padiglione 15 stand U40. Cliccate qui per conoscere tutte le iniziative di Motociclismo al Salone di Milano e qui per quelle di All Travellers.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA