Statistiche web
di Giorgio Sala
17 November 2015

Eicma 2015 saluta il ritorno della Suzuki SV650

Sostituita dalla Gladius nel 2009, la SV650 ritorna completamente rinnovata sia nella meccanica sia nell’elettronica. Questa entry level "di sostanza" sfoggia soluzioni inedite per facilitare chi è alle prime armi, senza per questo risultare poco godibile a chi ha già esperienza. Info e foto

ti aspettavamo!

1/47 Il display LCD della nuova Suzuki SV 650 dispone di tutte le informazioni necessarie alla guida
A distanza di 16 anni dal debutto della "famiglia" sul mercato, torna il nome SV. Per il 2016 sarà la naked bicilindrica di 650 cc a ricomparire nel listino di Hamamatsu. La media nuda della Casa nipponica, rispetto alla precedente Gladius, è completamente rivista sia nel look sia nella ciclistica, come potete vedere nella gallery.
La sostanza è comunque la stessa: una moto di media cilindrata facile da guidare per chi è alle prime armi, un modello che però vuole anche strizzare l’occhio ai piloti più esigenti, grazie ai 76 CV erogati dal suo V-Twin di 90° da 645 cc(che rispetta comunque la normativa anti inquinamento Euro 4). Il motore è dotato della tecnologia Dual Spark (doppia candela) e dell’iniezione SDTV di Suzuki, così da permettere alla Casa di promettere bassi consumi: sono dichiarati 3,8 litri per 100 km, il serbatoio accoglie un pieno di circa 14 litri. 

Elettronica all'avanguardia, ma l'anima è sempre la stessa

Numerose le novità elettroniche, tra cui spicca il “Low RPM Assist”: si tratta di un sistema elettronico di iniezione che interviene nelle partenze da fermo o durante la marcia a bassi regimi, in modo da rendere la guida più lineare e confortevole soprattutto nel traffico cittadino. È presente anche il “Suzuki Easy Start System”, già adottato dalla GSX-S1000: a differenza dei motorini di avviamento tradizionali in cui bisogna tenere premuto il pulsante d’avviamento, questo sistema permette di accendere il motore agendo conn un semplice tocco sul pulsante. Il tachimetro tradizionale è stato sostituito da un display LCD compatto ma ricco informazioni, tra cui il consumo medio, il consumo istantaneoo e l’autonomia residua; inoltre una spia luminosa indica il regime di cambiata ideale per un consumo efficiente.  

Il design è un ritorno al mito della SV, grazie soprattutto al fanale tondo caratteristico della prima serie e ad un moderno codino con luci a Led che accompagnano la linee accattivanti, seppur pulite, della moto, facendo così risaltare il cuore bicilindrico e “nascondendo” i 195 kg a secco (202 per la versione ABS). La nuova SV650 sarà disponibile in quattro colorazioni: bianco perla, blu metallizzato, rosso perlato e nero metallizzato.  
Per conoscere tutte le novità che Suzuki ha portato ad Eicma 2015 basta cliccare qui.  

Caratteristriche tecniche Suzuki SV 650 2016

Lunghezza 2.140 mm
Larghezza 760 mm
Altezza complessiva 1.090 mm
Passo 1.445 mm
Altezza da terra 135 mm
Altezza sella 785 mm
Peso a secco 195 kg (senza ABS),197 kg (con ABSl)
Motore Quattro tempi raffreddato a liquido, DOHC, bicilindrico a 90°
Bore x stroke 81,0 mm x 62,6 mm
Cilindrata 645 cc
Rapporto di compressione 11,2:1
Iniezione Elettronica
Accensione Elettrica
Lubrificazione Carter umido
Trasmissione 6 marce, sempre in presa
Rapporto trasmissione primaria 2,088 (71/34)
Rapporto trasmissione finale 3,066 (46/15)
Sospensione Anteriore Telescopica, a steli rovesciati, ad olio
Sospensione Posteriore Monoammortizzatore,ad olio
Inclinazione cannotto / avancorsa 25° /104 mm
Freno Anteriore Doppio freno a disco
Freno Posteriore Freno a disco singolo
Pneumatico Anteriore 120/70R17M/C (58W) tubeless
Pneumatico Posteriore 160/60R17M/C (69W) tubeless
Capacità serbatoio 13,8 L

Motociclismo ad Eicma

Se avete in programma una visita ad Eicma 2015 non dimenticate di passare a trovarci, ci trovate presso il padiglione 15 stand U40. Cliccate qui per conoscere tutte le iniziative di Motociclismo al Salone di Milano e qui per quelle di All Travellers
© RIPRODUZIONE RISERVATA