Statistiche web
01 August 2016

MV Agusta: in arrivo una sportiva esclusiva disegnata da Zagato

Se sarà la nuova MV Agusta F4 lo scopriremo solo il 4 settembre. La Casa di Schiranna ha infatti comunicato che quel giorno svelerà un nuovo modello di cui ha diffuso per ora solo un'immagine parziale. Si tratta di un modello sportivo (probabilmente con motore 4 cilindri) disegnato dal noto carrozziere milanese Zagato. Linee morbide e carenatura avvolgente per questa moto così esclusiva da far pensare che sarà un pezzo unico

UNA SPECIAL UNICA

MV Agusta ha rilasciato la prima immagine teaser di un concept che la Casa sta realizzando insieme a Zagato, la carrozzeria milanese nota agli appassionati di auto per le sue eleganti realizzazioni. Due aziende lontane tra loro, visto che una si occupa di moto e l’altra di auto, ma legate da un passato comune in campo aeronautico: MV Agusta infatti trae le sue origini dalla Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta S.A. (che si occupava della manutenzione e riparazione di aerei militari, senza ovviamente tralasciare il ramo... elicotteristico della famiglia), mentre Zagato viene fondata nel 1919 con l'intento di trasferire nel settore automobilistico la tecnologia aeronautica appresa durante il periodo bellico.
Ovviamente, riguardo a questo nuovo progetto è ancora tutto top secret, si sa solamente che la moto verrà presentata dopo le vacanze, il 4 settembre, e l’unica immagine che si ha di questa special è quella diffusa in rete direttamente da MV Agusta, dove si intravede la parte frontale di una moto con un’ampia carenatura dalle linee morbide e sinuose; linee che sembrano riprendere in chiave moderna quelle delle vecchie moto da competizione della Casa Varesina. Le prime indiscrezioni parlano di una special realizzata sulla base della F4, commissionata direttamente ad MV da un ricco appassionato giapponese. Sembrerebbe inoltre che il committente abbia chiesto espressamente che questa special non venga replicata in nessun modo, quindi non ci sarà mai una “numero 2” o una serie limitata, non sarà così la nuova F4 e nemmeno qualsiasi altra MV "ufficiale". 

APPUNTAMENTO AL 4 SETTEMBRE

In passato ci è già capitato di imbatterci in special su base F4 realizzate in Giappone, qualcuna anche di dubbio gusto (qui un esempio, affiancato ad altre realizzazioni più rispettose della riuscitissima linea della sportiva varesina), ma questo nuovo progetto è disegnato da uno dei migliori carrozzieri del nostro Paese, per cui possiamo stare tranquilli... Ancora non sappiamo se la realizzazione finale rispecchierà il disegno che circola in rete, ma quello che ci aspettiamo è una special esclusiva dal carattere sportivo, visto che questa moto dovrebbe nascere dall’unione di meccanica e ciclista della F4 con l’originalità e l’esclusività delle realizzazioni di Zagato, che per la prima volta si ritrova ad avere a che fare con le due ruote.
 
MV Agusta accompagna l’immagine teaser con lo slogan “Exploring new horizons”; non ci resta dunque che aspettare il 4 settembre per scoprire quali sono questi nuovi orizzonti e conoscere tutti i dettagli di questa special. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA