Statistiche web

MV Agusta F4 RC: pronta per il Mondiale SBK 2015

A Eicma arriva la nuova versione della maxi sportiva di Schiranna. Si tratta del modello stradale della moto omologata per correre in SBK nel 2015: più leggera e potente, raffinatissima, esclusiva

Mv agusta f4 rc: pronta per il mondiale sbk 2015

A margine della presentazione delle nuove Brutale Dragster 800 RR e Brutale 800 RR, la Casa varesina ha regalato una gustosa anticipazione di quanto vedremo allo stand MV Agusta del Salone di Milano. Si tratta della F4 RC, la moto disponibile per i privati che vorranno correre in SBK con la 4 cilindri di Schiranna che, come tutti i modelli di tutti i Costruttori impegnati, dovrà sottostare alle specifiche regolamentari della attuale classe EVO (qui maggiori dettagli).

 

BELLE PERCENTUALI

La bellissima livrea rosso/nera nasconde dotazioni tecniche di altissimo livello, che scopriremo completamente a Eicma. Ma intanto possiamo dirvi che il motore erogherà 210 CV, il 5% in più rispetto alla attuale F4RR, grazie ad iniettori più grandi e modifiche alla testa. Per contro, il peso scenderà dell’8%, fino alla soglia dei 175 kg (con scarico racing), grazie ad un albero motore, a pistoni e a ingranaggi più leggeri. Le bielle sono in titanio, così come lo scarico Termignoni e la bulloneria, mentre il magnesio è usato per i coperchi laterali del motore. Sempre in tema di alleggerimenti, la carena e il coprisella sono in carbonio e il dimagrimento continua con la batteria al litio. Sono nuove le ruote forgiate e il reparto sospensioni è interamente firmato Öhlins.

 

COMINCIATE A RISPARMIARE

Per ora non è dato sapere di più, se non che il debutto avverrà ad Eicma e che il prezzo sarà “contenuto” entro i 40.000 euro (come vuole il regolamento della SBK) e ne saranno prodotte 250.

 

Per restare in tema di maxi sportive, rifacciamoci gli occhi e sogniamo con le versioni 2015 di BMW S 1000 RR e Yamaha R1, senza dimenticare la Kawasaki Ninja H2R e la Suzuki GSX-R 1000 ABS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA