Statistiche web

Rins in Suzuki con Iannone nel 2017 e 2018

MotoGP: il mercato piloti per le "Big" è terminato, Suzuki trova l'accordo con Alex Rins. Il Team Ecstar accoglierà lo spagnolo per due anni, affiancandolo ad Andrea Iannone. Costretto all’addio Aleix Espargaro, che sembra diretto verso Noale. Ecco i dettagli

Brivo è entusiata: "è il tipo di pilota che volevamo"

Ad Hamamatsu la decisione è stata presa: Alex Rins sarà pilota del Team Ecstar MotoGP per le prossime due stagioni, al fianco di Andrea Iannone. Lo spagnolo, classe 1995, è stato preferito a Johann Zarco, vincitore del titolo Moto2 2015, che proprio nei giorni scorsi ha avuto modo di provare la Suzuki da GP in un test in Giappone. Non solo: il francese ha deciso di rifiutare l’invito della Casa di correre la 8 Ore di Suzuka, e sembra indirizzato verso un accordo con il Team Tech3.

Queste le parole di Davide Brivio, Team Manager di Ecstar: “Alex Rins è un giovane che ha già dimostrato di avere tanto talento. Sempre nelle prime posizioni al suo debutto in ogni classe, è il tipo di pilota che volevamo per il nostro futuro. Con Iannone andrà a comporre una combinazione perfetta per la nostra sfida. I nostri due portacolori in pista e l’ulteriore sviluppo della GSX-RR potranno aiutarci ad arrivare ai massimi livelli”. Alex Rins è attualmente in testa al campionato Moto2, mentre l’anno scorso ha completato al 2° posto al suo esordio della “classe intermedia” del Motomondiale, vincendo il premio di “Rookie of the Year”.

Con questo ingaggio, viene escluso Aleix Espargaro che, in questo inizio di stagione, non ha dimostrato di essere competitivo in sella ad una moto che ha le potenzialità per puntare al podio, se non alla vittoria. “Ci dispiace per Aleix” ha confermato Brivio “non è stata una scelta facile e vorremmo ringraziarlo per il suo duro lavoro e la passione che ha continuato a mettere. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro e lo sosterremo come prima per ottenere i massimi risultati fino a termine stagione”.

Il maggiore dei due fratelli Espargaro (che sui social ha scritto a Rins: “Buona fortuna per questa nuova avventura! Andrai in un team tecnicamente al top e ancora meglio umanamente!”) pare stia trovando un accordo con Fausto Gresini per il prossimo anno, per correre sulla RS-GP a fianco di Sam Lowes. Dopo annuncio di Aprilia, tutte le Case ufficiali saranno al completo. Ricordiamo: Yamaha schiererà Valentino Rossi e Maverick Viñales, Ducati avrà Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, Honda ha confermato Dani Pedrosa e Marc Marquez, KTM esordirà con Pol Espargaro e Bradley Smith
© RIPRODUZIONE RISERVATA