Statistiche web

Lorenzo: “Honda favorita, ma punto al podio”

MotoGP 2016, Sachsenring: dichiarazioni di Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Andrea Iannone, Jack Miller, Scott Redding, Stefan Bradl e Johann Zarco. Con la conferenza stampa del giovedì (senza Valentino Rossi) comincia il GP di Germania

7 davanti ai microfoni, tutti preoccupati per il meteo

Eccoci arrivati al primo appuntamento ufficiale del lungo weekend della MotoGP al Sachsenring. Come al solito, è la conferenza stampa del giovedì ad aprire le danze (cliccate qui per gli orari TV di prove, qualifiche e gare, e non dimenticate di cominciare a raccogliere le idee per giocare a FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. CLICCATE QUI PER PARTECIPARE).
 
I convocati per la sessione di domande e risposte sono 7: il pilota di casa, Stefan Bradl; Jack Miller, fresco di vittoria nella pazzesca gara di Assen; Marc Marquez e Jorge Lorenzo in rappresentanza dei piloti che si giocano il titolo; i ducatisti Iannone e Redding; infine Zarco, che proprio oggi ha ufficializzato il proprio passaggio in MotoGP, con la Yamaha Tech3 per il 2017 e opzione per il 2018 (e così sono praticamente completi gli schieramenti per l’anno prossimo). La costante delle loro dichiarazioni? L'argomento meteo, che si preannuncia incerto (durante la conferenza pioveva, per il venerdì e la domenica è previsto brutto, sabato invece no: guardate la foto e la gallery per farvi un'idea di cosa significhi "incerto").

Marc Marquez: “i piloti Yamaha sono molto forti, ma voglio stare davanti”

Un buon circuito per me, posso lottare per fare bene. Il tempo atmosferico, come possiamo vedere oggi, non è dei migliori: piove e fa freddo. Il mio obiettivo è partire bene e puntare alle prime tre posizioni finali. La mia stagione è stata buona, ho perso qualche punto all’inizio ma poi ho guadagnato, ora ho davanti metà campionato per fare bene e stare davanti anche se i piloti Yamaha sono molto forti. Questo tracciato mi ricorda una pista di kart, non sarà facile. Ci sono molte curve a sinistra e io, di solito, con quelle mi trovo meglio, forse per il dirt track.

Jorge Lorenzo: “ho fatto delle buone gare su questo tracciato

Una gara importate per questa al Sachsenring, ad Assen ho fatto pochi punti. Anche se Honda è data per favorita, credo che posso provare ad arrivare a podio. Nella classe regina ho fatto anche delle buone gare su questo tracciato. In generale, l’anno scorso in tre occasioni sono stato indietro di oltre 18 punti, ma tre volte ho recuperato.

Andrea Iannone: “sarà complicato”

Assen è stato un fine settimana difficile dal tempo atmosferico avverso. Sono caduto nella prima gara ma ho finito la seconda fortunatamente come quinto conquistando punti importanti. Sarà complicato, il tracciato è tortuoso, ma quest’anno la moto è migliorata, mi aspetta una bella prestazione. La pausa estiva è importante per ricaricare, farò vacanza ma non so ancora dove.

Scott Redding: “sull’asciutto è dura stare con gli ufficiali”

Siamo migliorati molto da inizio stagione. Proverò anche qui a fare bene in ogni condizione atmosferica, di bagnato o di asciutto. Con clima incerto abbiamo più possibilità di stare vicino ai piloti ufficiali, con l’asciutto, invece è dura. Stiamo facendo un buon lavoro, sono contento di essere con Octo Pramac e questo fine settimana mi impegnerò per fare bene. Dico sempre di essere felice se finisco in Top 10 o Top 8, ancor di più per una Top 6.

Jack Miller: “col tempo incerto, chi può dire come potrà finire…”

Le condizioni di Assen erano speciali ma è stato un risultato utile per tutti noi, ogni gara ad ogni modo è particolare. È dall’altra settimana che non riesco a togliermi il sorriso dalla faccia… La Top 10 è quello a cui puntiamo, a meno che il tempo non sia come adesso. In questo caso chi può dire come finirà. Le curve a sinistra mi aiuteranno, perché in quelle a destra non siamo perfetti, a causa della mia gamba. Qui ho iniziato la mia carriera, per me è una pista importante, come lo sarà il fine settimana.

Stefan Bradl: “per l’anno prossimo sto valutando cosa fare”

La moto sta migliorando. Vedremo di fare una buona gara anche qui; in questa stagione è cruciale tentare di portare Aprilia nelle migliori posizioni possibili, l’importante è continuare lo sviluppo e raggiungere il miglior risultato. Difficile pensare alla prossima stagione; sto valutando diverse opzioni, ma adesso mi devo concentrare sulla gara attuale, per me di casa.

Johann Zarco: “sono felice e pronto per la motogP, ma concentrato sulla moto2”

Una grande cosa, il mio passaggio in MotoGP, sono contento e sono pronto per fare questo salto di cilindrata. Difficile dire cosa sto pensando ora, sono concentrato sul mio primato in Moto2 e lo sarò fino a fine stagione poi, dopo Valencia, inizierò questa avventura. Ma ora resto vivo il presente e questo GP di Germania, sarà importante essere veloci fin da subito su un circuito che trovo impegnativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA