Statistiche web

Iannone si conferma al top nelle FP1 di Brno, davanti a Rossi e Jorge

MotoGP 2016, Brno, Repubblica Ceca: classifica tempi e risultati FP1. Andrra Iannone prima viene lasciato a piedi dalla GP16, ma alla fine è il più veloce; alle sue spalle ci sono le Yamaha ufficiali di Rossi e Lorenzo, poi Barbera. Dovizioso meglio di Marquez e Viñales, Pedrosa chiude la top 10

17 C°, Nuvole e qualche goccia non fermano The Maniac

Jack Miller, in seguito alla caduta nelle prove libere del Gran Premio d’Repubblica ceca, non prenderà parte a questo weekend di gara. In accordo con HRC, Marc VDS e il suo staff medico, l’Australiano passerà due settimane in convalescenza, prima di tornare in pista a Silverstone.
 
I piloti della MotoGP scendono in pista per le FP1 del GP di Brno 2016 con un cielo coperto ma con il tracciato asciutto. Nei primi 6 minuti di gara è Andrea Iannone a siglare il tempo di riferimento, con un 1’58”074, seguito dalla Suzuki di Viñales e dalle Ducati di Dovizioso e Redding. Rossi è 5°, ma dopo 10 minuti si porta in cima alla lista dei tempi grazie ad un 1’57”113. È da circa 5 minuti che i commissari sventolano le bandiere con la croce di Sant’Andrea, avvisando i piloti che inizia a cadere qualche goccia di pioggia.
 
Mancano 30 minuti alla fine e Lorenzo rientra ai box con il tempo di riferimento della sessione: 1’56”993. Il Porfuera è seguito da Rossi, dalle Ducati di Iannone e Redding, e dalla Honda di Marquez. 7° tempo per il Dovi, che ha intorno a sé piloti inglesi: Crutchlow 6°, Smith 8°. A completare la top 10 ci sono le Suzuki di Viñales e di Aleix Espargaro. Le condizioni del tracciato sono comunque asciutte, sebbene qualche sporadica goccia di pioggia cada.
 
A 20 minuti dal termine, Andrea Dovizioso risale in quinta posizione, mentre il suo compagno di squadra, Andrea Iannone, è costretto ad abbandonare la sua GP16 alla curva 3 per problemi tecnici. Passano 5 minuti e Rossi si porta in cima alla classifica: 1’56”454. Il Dottore è seguito dagli spagnoli Lorenzo, Marquez, e Viñales. A seguire le Ducati ufficiali di Dovizioso e Iannone col 5° e 6° tempo, che precedono la Ducati satellite di Redding al 7° posto. Crutchlow è 9° ed è seguito da Aleix Espargaro in decima piazza.
 
Mancano 10 minuti: Iannone è tornato in pista con la nuova moto e sigla il 3° tempo della sessione. Anche Dani Pedrosa si migliora, e si infila in settima posizione, tra le Ducati di Dovizioso e Redding. Iannone si migliora ulteriormente e stacca un tempo esattamente di 2 decimi più lento di quello di Rossi, che non si è ancora migliorato dopo il 1’56”454 fatto siglare a 20 minuti dal termine.
 
A soli 4' dalla bandiera a scacchi, Dovizioso si porta in quarta posizione, davanti a Marquez e Viñales. Bene anche Barbera che risale in settima piazza.
 
Iannone, con una gomma soft appena montata, stacca il tempo più veloce nell’ultimo minuto di sessione: 1’56”189. Rossi è 2° ma non si migliora; dunque è il pilota di Vasto a confermare lo stato di grazia e si porta a casa il primo turno di prove libere del Gran Premio della Repubblica Ceca. Sotto la bandiera a scacchi (e dietro Dovizioso...), Hector Barbera si migliora e sigla il 4° tempo, mettendosi alle spalle di Lorenzo (3°) e Rossi (2°). 5° tempo per Dovizioso, alle sue spalle ci sono gli spagnoli Marquez (6°) e Viñales (7°). Gli inglesi Redding (8°) e Smith (9°) precedono Dani Pedrosa, che chiude la top 10.
 
Da segnalare che durante tutto l’arco della sessione sono cadute alcune gocce di pioggia, tuttavia il tracciato è ancora asciutto. Si aspettano condizioni climatiche differenti in FP2: controllate qui gli orari TV e ricordatevi di giocare al nostro FantaMOTOCICLISMO! Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno! 
 
CLICCATE QUI PER GIOCARE

MotoGP 2016, Brno: classifica FP1

© RIPRODUZIONE RISERVATA