Statistiche web

Dovizioso: “Podio difficile ma non impossibile”

Durante la conferenza stampa, Rossi, Dovizioso, Petrucci, Lorenzo, Marquez e De Angelis parlano delle aspettative per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Valentino spera in una gara asciutta; Jorge e Marc cercano il riscatto; il Dovi è realista, Danilo racconta il momento magico dopo il podio inglese

Dovizioso: “podio difficile ma non impossibile”

Comincia il lungo weekend del GP di San marino e della Riviera di Rimini. Le tre classi del Motomondiale si sfideranno al Marco Simoncelli di Misano (qui gli orari TV) e siamo certi che, dopo il successo di Rossi a Silverstone, il GP romagnolo sarà un grandissima festa di pubblico. Voi cosa dite, Valentino si ripeterà? Potete dire la vostra partecipando al nostro sondaggio, ma non perdete l’occasione di fare una domanda direttamente al Dottore: cliccate qui per i dettagli. Infine non dimenticate che è aperta la “partita” di FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della classe regina e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Cliccate sul pulsante arancione qui sotto per partecipare:

 

 

Il giovedì, come al solito, è il giorno del “pre event” e della conferenza stampa, quello in cui i piloti si mettono a disposizione per eventi promozionali o benefici, incontrano gli appassionati o prendono parte ad iniziative speciali. Nel caso di Misano, la prima di queste è stata la tradizionale gara di kart in ricordo e onore di Marco Simoncelli, la “Spurtlèda58” disputatasi nella serata di mercoledì 4. A imporsi sul Circuito Kart Misanino nella quinta edizione della competizione è stato quest’anno Lorenzo Baldassarri, che si è messo alle spalle nella finale Dovizioso e Ferrari, mentre Rossi (vincitore nel 2014). Alla gara show (il cui incasso raccolto è stato interamente devoluto alla Marco Simoncelli Fondazione ONLUS) hanno partecipato anche Scott Redding, Michele Pirro, Jack Miller, Alex De Angelis e Loris Baz per la MotoGP; Sam Lowes, Mattia Pasini, Xavier Siméon, Hafizh Syahrin e Jonas Folger per la Moto2; Enea bastianini, Pecco Bagnaia, Andrea Locatelli, Niccolò Antonelli, Danny Kent, Andrea Migno e Karel Hanika per la Moto3. Dopo tre ore di batterie eliminatorie, la finale delle 23 è stata un confronto a 5 tra Rossi, Ferrari, Baldassarri, Bastianini, Migno e Dovizioso, finita con Baldassarri davanti a tutti dopo che, per 11 giri su 12, in testa c’era stato il Dovi (qui le foto). Nel pomeriggio, i piloti si erano divertiti sulle spiagge di Misano, con le tradizionali sfide a Beach Volley e le evoluzioni in moto d’acqua.

 

Ma questo era ieri. Oggi l’evento più importante è stata la parata di Iannone e Dovizioso per le vie di San Marino in sella alle Ducati Desmo16 GP15. Il Ducati Team ha fatto tappa sul Monte Titano al Palazzo Pubblico di San Marino (noto anche come Palazzo del Governo), sede dei principali organi istituzionali della Repubblica.

Infine eccoci al primo evento ufficiale della gara: la conferenza stampa. Hanno partecipato Rossi, Dovizioso e Petrucci, nonché il sanmarinese Alex de Angelis, affiancati da Lorenzo e Marquez. Ecco un’estratto delle loro dichiarazioni.

 

Valentino rossi

Misano è sempre speciale perché si trova vicino a Tavullia e quando ero piccolo sono praticamente cresciuto su questa: poi, sempre qui, ho girato per la prima volta in vita mia su una moto “vera”. Quest’anno è importante perché c’è molta aspettativa attorno a me. Arrivo in testa alla classifica e dopo la vittoria di Silverstone. È speciale anche perché sono circondato da amici e familiari. La cosa fondamentale sarà rimanere concentrati in pista. La nostra moto va forte qui e sono riuscito a vincere l’anno scorso dopo tanto tempo. Ma anche i miei avversari Lorenzo e Marquez sono sempre andati veloci qui. È stato fatto un gran lavoro con il nuovo asfalto, adesso c’è più grip. Dovremo vedere da domani come domani risponde la Yamaha. A Silverstone la pioggia mi ha consentito di fare una buon gara, mentre sull’asciutto avrei faticato, sicuramente sarebbe stata più dura. Qui invece spero in una gara asciutta.

 

Jorge lorenzo

Peccato per Silverstone, è stata un po’ una delusione, perché sull’asciutto avevo un’ altra velocità e un altro passo. Ma sfortunatamente la gara è andata diversamente e ho perso alcuni punti da Valentino. Misano per me rappresenta l’occasione per riavvicinarmi, partirò forte sin dalle prime prove. Sono curioso di vedere come reagisce la moto alle caratteristiche del tracciato col nuovo asfalto. Ho il potenziale per disputare una gran corsa, l’Italia è un po’ come la seconda casa per la Yamaha, farò di tutto per ottenere un buon risultato.

 

Marc marquez

La rincorsa al titolo non è perduta, ma adesso è sicuramente più difficile. Cercherò di correre le ultime al massimo. Speriamo nel bel tempo nel weekend per settare al meglio la moto e stare con Lorenzo e Valentino. Il nuovo asfalto ha migliorato le condizioni, possiamo girare 1” più veloce, molto dipenderà anche dalle temperature. A Misano ho fatto delle belle gare quando ero in Moto2; in MotoGP non è andata cosi bene ma cercherò di ottenere un buon risultato e di lottare fino all’ultimo giro.

 

Andrea dovizioso

Arrivare al GP di casa col podio di Silverstone è una gran cosa. Anche se si è trattato di una gara bagnata, è stato importante per me e per la Ducati. Salire sul podio qui sarà molto difficile con le 4 moto factory di Honda Yamaha a lottare per il titolo; sarà difficile ma non impossibile, la nostra velocità è buona e possiamo stare con loro.

 

Danilo petrucci

Non ho avuto molto tempo per festeggiare, purtroppo, perché ho dovuto fare molte interviste! In pratica ho passato tutta la settimana al telefono: vi assicuro che rispondere a tutte queste domande è più difficile che esser in pista. Misano è una grande opportunità per me di stare con i primi; come a Silverstone, spero di non commettere errori. Lì ero al limite. Sono felice per il mio primo podio, ma adesso voglio fare una bella gara anche sull’asciutto e magari chiudere nella Top Five. A Silverstone sapevo che questi ragazzi si stavano giocando il titolo, ho avuto paura di commettere un errore e compromettere anche la loro gara. Il mio obiettivo, realisticamente, è arrivare nella Top Ten. Sono ottavo in classifica ma Pol Espargarò, Maverick Viñales, Cal Crutchlow sono molto veloci e dovrò faticare molto.

 

Alex de angelis

È sempre belle tornare a casa: qui ho conquistato il mio primo podio nel 1998 e trovarmi su questo circuito mi dà la carica, la motivazione a fare del mio meglio per conquistare dei punti. Sarà difficile sull’asciutto. Abbiamo un nuovo sponsor e speriamo di poter ricevere delle attenzioni dall’Aprilia perché la mia moto non è competitiva rispetto alle altre Open. Nella categoria se la giocano Ducati e Yamaha. Io voglio dare il 100% di quel che ho.

© RIPRODUZIONE RISERVATA