Statistiche web
01 October 2015

Motocross dei Comuni 2015: sesta edizione al via il 3-4/10

Si tratta di un Motocross delle Nazioni in piccolo, pensato e rivolto a chi si vuole divertire e conquistare la vittoria. Il ritrovo è per il primo weekend di ottobre al Crossodromo Internazionale di Monterosato a Fermo, nelle Marche. Foto dell’ultima edizione e info utili

Motocross dei Comuni 2015: tutto pronto

Una nuova realtà sta facendo breccia nei cuori degli italiani appassionati di off-road: si tratta del Motocross dei Comuni, un Motocross delle Nazioni in piccolo (qui la gallery della passata edizione). Nato originariamente nelle Marche e rivolto prima esclusivamente a comuni facenti parte di quella regione, dal 2015 la manifestazione si rivolge anche a comuni di altre regioni, ampliando così il campo d’interesse e aumentando i partecipanti. Le regole sono semplici e ricalcano quelle del Nazioni, ma con leggere variazioni: i piloti per ogni squadra non sono 3 ma 6, tutti ovviamente residenti nello stesso comune. L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015 al Crossodromo Internazionale di Monterosato a Fermo (Marche).
1/25 Motocross dei Comuni 2014: foto dei comuni premiati

Regolamento completo e ospiti d’eccezione

Il successo di questa manifestazione (in continua crescita) è dovuto al fatto che vi possono partecipare sia amatori che piloti professionisti (licenza FMI obbligatoria per tutti), ma soprattutto esalta l’orgoglio di condurre il proprio comune alla vittoria finale. Negli scorsi anni non sono mancati ospiti di prima qualità come Davide Guarneri, Ivo Monticelli, Samuele Bernardini, Diego Monticelli, Pierfilippo Bertuzzo, Marco Dondi, Alex Serafini, Francesco Muratori, Cristian Beggi e molti altri. L’obiettivo degli organizzatori è quello di vedere in pista 25 squadre, il che vorrebbe dire 150 piloti. Ogni anno si tratta di un vero e proprio festival del Motocross, dal momento che la gara non fa parte di nessun Campionato (e quindi quasi nessuno sente pressione ma pensa solo a divertirsi e far divertire) e il pubblico risponde a gran voce anno dopo anno. Per ledizione 2015 saranno coinvolti Motoclub e amministrazione comunale, la quale metterà a disposizione l'intero paese per la presentazione delle squadre il sabato sera con tanto di sfilata tra le vie del borgo. Cliccando qui potete consultare il regolamento completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA