Statistiche web

Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016 è in edicola

Cinque moto da enduro provate, tra le varie proposte sia professionali che pensate per le escursioni amatoriali. Turismo dalla neve italiana alla sabbia africana; lo sport con il Cross mondiale e l’Enduro tricolore; la situazione normativa riguardo al fuoristrada; le interviste… 

comparativa da copertina

Due moto impennano nel bosco: sono la Beta RR 300 e la KTM EXC 300, cioè la regina del mercato 2015 delle enduro professionali contro la sua diretta rivale. Una comparativa così importante meritava la copertina del fascicolo di aprile. Qual è stata la preferita? 

Test di durata con la Yamaha

Più che mai variegate anche le altre prove. Siamo saliti in sella alla nuova Yamaha WR250 che rientra nel mercato dopo anni di assenza e che abbiamo messo alla frusta in un test di lunga durata. 

Nasce trial, diventa enduro

Abbiamo anche potuto apprezzare le qualità della nuova Montesa 4RIDE, la proposta della Casa spagnola per accontentare gli amanti del motoalpinismo, proponendo una trial con sovrastrutture da enduro.

Neve e sabbia

E siamo anche andati a cercare la neve nel centro Italia partendo da Milano per un viaggio/test con la Husqvarna 701 Enduro, una moto che punta il dito verso gli amanti della moto totale. Altro bel viaggio di cui si parla in questo numero è quello del torinese Massimiliano Conte che, in compagnia di un amico, dalla sua città è andato a Dakar. Le moto? KTM 1190 Adventure R e la Africa Twin (la 750, non la nuova…).

Leggi e normative

Il tema dell'enduro legale torna prepotentemente di attualità dopo un servizio di Striscia la Notizia che ha evidenziato come nei sentieri della Lombardia si pratichi enduro nonostante i divieti. Dopo le risposte della FMi e di Ancma, torniamo sull'argomento, analizzando la situazione locale e stimolando le iniziative relative. Legato alla pratica del fuoristrada troverete anche un articolo di approfondimento sull'introduzione dell'Euro4 che cambia la faccia del mercato di enduro e trial, ponendo forti limitazioni soprattutto ai motori 2T.

Gare offroad in Italia e nel mondo

Nel frattempo sono iniziate anche le gare, con la prima prova del Mondiale MXGP vinta a sorpresa dal debuttante Tim Gajser e l'apertura di stagione dell'enduro con gli Assoluti di Lignano Sabbiadoro. Per i report del secondo appuntamento dei rispettivi campionati, cliccate invece sui seguebnbti link: MX in Thailandia; Enduro in Puglia.

Una straordinaria prima volta e un gran risultato

Imperdibile l'esperienza di un nostro inviato e neofita di offroad che si è confrontato con il Sidecarcross, provando anche la doppia emozione di pilotare e fare il passeggero. Attraverso una intervista dedicata, inoltre, Diego Nicoletti ci racconta come sia riuscito a raggiungere la vetta della Hell's Gate, un traguardo concretizzato da pochissimi piloti. 

Tutte da leggere le rubriche e le news che colorano la prima parte del numero e approfondiscono importanti argomenti di enduro, cross e trial, oltre ai preziosi consigli del nostro mental coach.

Sgommate in edicola…

… ma intanto cliccate qui per le foto in anteprima di Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016.

Motociclismo Fuoristrada è anche on line, all'indirizzo www.motociclismofuoristrada.it, oltre che su Facebook, iPad e iPhone, per la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.
© RIPRODUZIONE RISERVATA