Statistiche web

Motociclismo d’Epoca di febbraio 2016 è in edicola

Storia della Suzuki dei titoli mondiali 500 di Lucchinelli e Uncini; una grintosa Rudge anni ’30; la Mondial Turismo Veloce 175 di Prampolini; il Malanca testarossa 50 cc; la BMW K75; Novegro e le novità in stile vintage di Eicma 2015

Le Suzuki 500 iridate con Lucchinelli e Uncini

In copertina di Motociclismo d'Epoca di febbraio 2016 la Suzuki GP 500 pilotata da Marco Lucchinelli che introduce al dossier storico e tecnico dedicato alle versioni gestite dal Team Gallina che dominarono il Motomondiale nel 1981-1982 con il citato campione spezzino e Franco Uncini. 
 

Raffinatissima sportiva

Per quanto riguarda invece la produzione di serie, Motociclismo d’Epoca punta l’attenzione su tre moto che, in epoche molto diverse, risultarono interessanti anche dal punto di vista tecnico.
La prima è l’esclusiva Rudge 500 Ulster Radial, una bellissima monocilindrica sportiva dotata di distribuzione a quattro valvole disposte radialmente, prodotta per un solo anno, il 1932. 

La prima di Prampolini

La seconda è la Mondial 175 Turismo Veloce, nata alla metà degli anni Cinquanta ed equipaggiata con un motore dotato di distribuzione monoalbero a camme in testa, primo progetto motociclistico del tecnico Piero Prampolini, successivamente approdato alla MotoBi e poi alla Benelli (a proposito, cliccate sui link per vedere le novità presentate da Mondial e Benelli a Eicma 2015).

Storia del testarossa 50 cc

Terzo capitolo, infine, per uno dei 50 cc sportivi più famoso di sempre, il Malanca Testa Rossa, dalla prima serie del 1969 all’ultima uscita di scena nel 1978, con motori a 4 e 5 marce. Un articolo che racconta nel dettaglio la sua evoluzione stilistica e meccanica, arricchito dalla “curiosità” della prova al banco dinamometrico per verificare la potenza effettiva.

La sogliola con un cilindro in meno

 La Guida all'acquisto vede invece protagonista la BMW K 75 S. Pregi e (pochi) difetti per la tre cilindri tedesca, nata 30 anni fa, che oggi si rivela facile ed economica da acquistare (nonché un’ottima base per realizzare una special).

le chicche di Novegro, le novità del salone di Milano

Infine gli eventi che hanno concluso alla grande il 2015. Potrete così vedere e leggere i grandi reportage dalla mostra-scambio di Novegro e dal Salone di Milano, con quest’ultimo ricchissimo di proposte per quanti amano il vintage (cliccate qui per tutti i nostri articoli, le foto e i video)

In edicola, online e su mobile

Motociclismo d'Epoca come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola e nelle versioni per tablet e smartphone, oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismodepoca.eu
 
Motociclismo d'Epoca è una pubblicazione Edisport Editoriale, scopri tutto il mondo di Edisport in un click www.edisport.it
1/34 Motociclismo d'epoca di febbraio 2016: la Mondial 175 Turismo Veloce, nata alla metà degli anni Cinquanta ed equipaggiata con un motore dotato di distribuzione monoalbero a camme in testa, primo progetto motociclistico del tecnico Piero Prampolini, successivamente approdato alla MotoBi e poi alla Benelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA