Statistiche web

MotoAmerica 2016, Barber: tutto da rifare per Claudio Corti

Campionato americano SBK: risultati e classifiche del sesto appuntamento stagionale, in scena al Barber Motorsports Park. Claudio Corti decisamente in affanno. "Shorts", dopo due gare non certo memorabili, perde la leadership della Superstock per cederla a Herrin. In Superbike imbattibili le Suzuki mentre in Supersport è ottimo JD Beach. Tutte le classifiche 

Barber Motorsports Park, Superbike: Elias e Hayden si spartiscono le vittorie, Beaubier insegue

Al Barber Motorsports Park le Suzuki tornano in grande spolvero e i due alfieri del Team Yoshimura Suzuki Factory Racing si aggiudicano le vittorie delle due gare in programma in Alabama. In gara 1 è un grande Roger Hayden a tagliare per primo il traguardo, dopo aver battagliato con il compagno di squadra Toni Elias, in ritardo di soli 0”210. Le Suzuki, imbattibili nel sesto appuntamento stagionale, accumulano un vantaggio di più di 8” sul terzo, Cameron Beaubier, su Yamaha. Alle spalle del leader della classifica generale chiude l’altro pilota del Team Monster Enerergy/Graves/Yamaha Josh Herrin, in ritardo di ben 25”604.

Gara 2 vede di nuovo i primi quattro piloti al traguardo in gara 1 darsi battaglia e ad avere la meglio è Toni Elias dopo una corsa davvero combattuta. Basti pensare che i primi quattro piloti tagliano il traguardo nell’arco di 1”750, con i primi tre racchiusi in 8 decimi. Alle spalle di Elias termina la gara Roger Hayden; il pilota del Team Yoshimura Suzuki Factory cerca di vincere nuovamente ma è il compagno di squadra a tagliare il traguardo con un vantaggio di soli 0”126. Alle loro spalle, nuovamente, Cameron Beaubier, questa volta a +0”841 e seguito dal compagno di team Josh Hayes.

La classifica vede ancora Beaubier mantenere salda la leadership a 208 punti, seguito dal compagno di squadra Josh Hayes a 195 e da Roger Hayden a 194. Ormai la corsa al titolo sembra essere una questione a quattro dato che l’unico a tener testa ai primi tre è Toni Elias che si trova a 189 punti.

Il prossimo appuntamento con i campionati MotoAmerica è fissato per il week end del 23-25 giugno allo Utah Motorsports Campus.

Barber Motorsports Park, Superstock 1000: doppietta di Harrin, Corti perde la leadership in campionato

È senza dubbio il peggior fine settimana della stagione MotoAmerica 2016 per Claudio Corti. Il pilota comasco cade in gara 1 durante un week end da dimenticare anche a causa della perdita dell’amico Fabrizio Pirovano. I due piloti italiani erano diventati amici dopo essersi incontrati nella stagione 2009, quando Shorts correva per la Suzuki Alstare in Superstock 1000 e Piro lo seguiva per dargli supporto e consigli in pista. Già alla terza gara di quella stagione, Corti si era presentato in pista, a Monza, con un casco replica di quello di Pirovano e aveva sul circuito del “Re” in volata su Simeon (proprio all’Autodromo di Monza è stato dato l’ultimo saluto dei motociclisti a Fabrizio Pirovano).

Tornando alle corse STK del "Barber", in Gara 1 è Josh Harrin su Yamaha ad aggiudicarsi la vittoria, dopo una bella lotta chiusa al fotofinish con un vantaggio di 0”251 sulla Kawasaki di Bobby Fong. Alle spalle dei primi due arriva, in solitaria, Mattew Scholz, in ritardo di 5”221 dal primo. Oltre ai piloti sul podio, sono solo altri sei quelli che portano a termine la gara: Hayden Gillim, Jake Lewis, David Anthony, Max Flinders, Hayden Schultz e Jeremy Cook. Gara da dimenticare, come abbiamo anticipato, per il nostro Claudio Corti. Il pilota lombardo parte dalla quinta casella in griglia (la seconda per la classe STK1000) e dopo un avvio in sordina inizia a recuperare terreno sul leader della gara Harrin. Purtroppo a soli due decimi di distacco perde il controllo della sua Aprilia e in seguito alla caduta si ritira. Insieme a Shorts non terminano la gara anche Babuska, Anderson, Eslick, Kosinski e Knapp.

In gara 2 è nuovamente Harrin ad aggiudicarsi il primo posto. Se in gara 1 il pilota della Yamaha aveva sudato la conquista del gradino più alto del podio, questa volta la sua gara è perfetta e Josh chiude con un vantaggio di 2”820 su Bobby Fong. Alle loro spalle, con un distacco di 11”144, Danny Eslick. Gara tutto sommato positiva per Claudio Corti che, seppur in affanno, non riesce a salire sul podio per soli 0”126 e chiude al quarto posto. Nella top 10, a seguire, ci sono Matthew Scholtz, Hayden Gillim, Jake Lewis, Max Flinders, Anthony Kosinski  Jeremy Cook. Non chiudono invece la gara Anthony, Babuska e Andrson.

Grazie alle due vittorie ottenute al Barber (e al week end da dimenticare dell’ex leader del campionato, Corti) Josh Harrin sale al primo posto in classifica con 218 punti e un vantaggio di 18 lunghezze su Bobby Fong. Terzo Claudio Corti,  a 198 punti, ancora pienamente in corsa per il titolo.

Barber Motorsports Park, Supersport: bel duello fra JD Beach e Gerloff, ma il primo ha la meglio

Week end da incorniciare per JD Beach che, nella classe Supersport, si aggiudica entrambe le gare in programma al Barber Motorsports Park. Il pilota della Yamaha vince la prima gara con un buon margine di vantaggio sull’attuale leader del campionato Garrett Gerloff, in ritardo di 1”622 al traguardo. Stesse sorti per Gara 2 anche se a JD Beach tocca sudare per aggiudicarsi il primo posto data la bella battaglia in gara con Garrett Gerloff. I due piloti del Team Y.E.S. Graves tagliano il traguardo con Gerloff in ritardo di soli 0”485. Dietro ai due piloti di testa il vuoto: in gara 1 è Valentin Debise a conquistare il terzo posto, mentre in gara 2 è Joe Roberts; in entrambi i casi lo svantaggio accumulato supera i 10”.

La classifica generale vede riproporsi il duello visto in gara ma a posizioni invertite. Al primo posto c’è Gerloff che grazie alla costanza dimostrata guida il gruppo in solitaria con 230 punti; al secondo posto il compagno di team JD Beach a 197 punti, seguito da Valentin Debise a 168.

MotoAmerica 2016, Barber Motorsports Park: classifica gara 1 SBK (+STK)

MotoAmerica 2016, Barber Motorsports Park: classifica gara 2 SBK (+STK)

MotoAmerica 2016, Barber Motorsports Park: classifica gara 1 STK 1000

MotoAmerica 2016, Barber Motorsports Park: classifica gara 2 STK 1000

MotoAmerica 2016, Barber Motorsports Park: classifica gara 1 supersport

MotoAmerica 2016, Barber Motorsports Park: classifica gara 2 supersport

MotoAmerica 2016, Superbike: classifica generale combinata

MotoAmerica 2016, Superstock 1000: classifica generale

MotoAmerica 2016, Supersport: classifica generale

© RIPRODUZIONE RISERVATA