Statistiche web

Moto2: Zarco trionfa al Mugello, 2° Baldassarri, 3° Lowes

Dopo una gara interrotta da una bandiera rossa e dopo alcune penalità, la gara della Moto2 al Mugello finisce con Johann Zarco che trova la seconda vittoria stagionale, davanti di un soffio a Baldassarri, e Lowes che ritrova la leadership in campionato.4° Luthi, seguono Syahrin, Pons e RIns. Morbidelli 7°, Corsi 12°, Marini out. 

Moto2 2016: la cronaca della gara del Mugello giro per giro

Partenza: parte molto bene Baldassarri, che si porta in testa davanti a Lowes e Pons, ma nel T3 le posizioni di testa cambiano ancora: Lowes torna al comando, seguito da Nakagami, Baldassarri e Pons. 5° Luthi davanti a Corsi, Schrotter e Rins. Zarco è 10°.
1/21: Alla San Donato, Lowes è sempre in testa, seguito da Baldassarri e Nakagami, Luthi è 4° davanti a Pons, Rins e Corsi in settima piazza. Corsi infila lo spagnolo nel T2 e ottiene il sesto posto. Intanto brutta partenza per Folger, che si ritrova in 22esima piazza. Marini è 15° davanti a Marquez e Pasini, Morbidelli è 13°.
2/21: 1’52”749 è il tempo di riferimento fatto segnare da Luthi, che si porta in seconda piazza, davanti a Baldassarri e dietro a Lowes. Nakagami infila il Balda nel T3 e ottiene il 4° posto. Nel frattempo Marini e Marquez cadono: per Alex si tratta della quinta caduta in sei gare, ma lo spagnolo riprende la corsa. Baldassarri e Nakagami sono appaiati all’entrata della Biondetti, ma il Balda rimane 3°. Nel frattempo Corsi perde alcune posizioni, ora è 10°.
3/21: Luthi sorpassa Lowes all’esterno e si porta in testa alla corsa, e in più segna il giro veloce: 1’52”718. Rins sorpassa Baldassarri e Nakagami, ma all’ultima curva viene infilato da entrambi. Nel frattempo arriva la caduta di Vierge, il pilota sembra ok.
4/21: Lowes è primo all’entrata della San Donato, ma Luthi si rimette in testa all’uscita della curva 1; l’inglese alla Borgo San Lorenzo trova lo spiraglio e si trova in testa alla corsa. Baldassarri approfitta dell’errore di Luthi e si porta alle spalle di Lowes. Arriva il ritiro di Jonas Folger, che ha problemi al quickshifter.  
5/21: ATTENZIONE: BANDIERA ROSSA! La caduta di Xavi Vierge alla curva 13 ha causato rottura dell’air fence che è da riparare, ma il pilota fortunatamente è illeso. La top 10, dopo 5 giri, è così composta da: Lowes, Baldassarri, Luthi; Nakagami, Rins, Pons, Schrotter, Zarco, Morbidelli e Cortese. 11° Corsi, 13° Pasini.
La corsa riprenderà con 11 giri, Jonas Folger ha la possibilità di rientrare in pista, dopo che il suo problema al cambio è stato risolto. Anche Alex Marquez, in questa breve sosta, ha potuto sistemare i danni della sua Kalex. Tutti i piloti mantengono la gomma hard all’anteriore, al posteriore Marquez sceglie una soft al posto della hard, mentre Aegerter ha cambiato la soft per una hard. Lowes mantiene la stessa gomma che aveva in precedenza: una mescola dura. Fuligni non fa in tempo ad uscire dai box in tempo, e sarà costretto a partire dalla pit lane.
 
A causa di molte moto che sono uscite in ritardo dalla pit lane, la gara viene ritardata ulteriormente, affinchè venga ristabilito ordine nella griglia di partenza. La gara viene ulteriormente ridotta: ora sarà di 10 giri. E.Pons, Rins, Corsi, Simeon, Wilairot, Nakagami e Simon partono dal fondo della pit lane per aver ritardato la ripartenza.
Nel giro di ricognizione, Xavier Simeon cade, e quindi non parteciperà alla corsa.
Partenza: parte bene Tom Luthi, che si porta subito in testa, Lowes si ritrova 6° alle spalle di Zarco (5°), Schrotter (4°), Syahrin (3°) e Baldassarri (2°). Il Balda trova la testa della corsa superando Luthi all’esterno della prima Arrabbiata.
1/10: top 10 composta sta: Baldassarri, Luthi, Syahrin, Zarco, Lowes, Schrotter, Pons, Aegerter e Cortese. Pons supera Schrotter per il 7° posto, mentre Morbidelli infila Aegerter e Cortese e si ritrova in ottava posizione. Nel frattempo arriva la caduta di Pasini alla curva 4
2/10: Lowes stacca il giro veloce: 1’52”756, con Luthi che si porta in testa alla corsa dopo una super staccata alla San Donato. Cortese si riprende la posizione di Corsi, Rins invece è 17° alle spalle di Folger (16°).
3/10: Zarco infila Syahrin alla San Donato e si porta al 3° posto, nella stessa curva Baldassarri ha infilato Luthi per la testa della corsa. Zarco infila Luthi alla Poggio Secco e si porta alle spalle del Balda. Lowes è 5°, alle spalle di Syahrin e davanti ad Axel Pons e Franco Morbidelli.
4/10: Baldassarri è sempre al comando, seguito da Zarco e Luthi. Folger si porta al 17° posto, Nakagami al 15°, mentre Morbidelli e Corsi si danno battaglia per l’8° posto. Cortese invece cede la decima piazza a Salom.
5/10: Zarco sorpassa Baldassarri prima della staccata alla San Donato e si porta in testa. Lowes ha da ridire con Syahrin, che lo ha toccato, ma ora l’inglese è 4°. Corsi sorpassa anche Aegerter e si porta al settimo posto.
6/10: Zarco è sempre in testa, seguito da Baldassarri, più distante c’è Luthi. Baldassarri infila Zarco all’interno dell’Arrabbiata 1, ma all’uscita dell’Arrabbiata 2 Zarco si rimette in testa. Nel frattempo Syahrin si rimette davanti a Lowes, così come Aegerter si riprende la posizione su Corsi.
7/10: Baldassarri sfrutta la scia e infila Zarco alla curva 1, Luthi invece va molto largo, nel tentativo di recuperare. Alla poggio secco Zarco si rimette davanti, il Balda lo risupera all’uscia, ma Zarco riprende la prima piazza nella curva successiva. È una guerra senza esclusione di colpi! Baldassarri infila Zarco alla prima Arrabbiata e si riporta in testa!
8/10: Zarco infila Baldassarri alla prima staccata. Ora la top 10 è composta da: Zarco, Baldassarri, Luthi, Syahrin, Lowes, Pons, Morbidelli, Aegerter, Rins e Cortese. Lowes sorpassa Syahrin per il 5° posto, Rins sorpassa Aegerter per l’ottavo, mentre Nakagami risale dalla 11esima alla nona piazza. Che bagarre! Nel frattempo arriva la caduta di Salom, il pilota sembra ok.
Ultimo Giro: Baldassarri infila Zarco alla prima curva, ma Zarco è cattivissimo e infila il Balda all’entrata della curva 4. Lowes infila Luthi nell’Arrabbiata 1 e si porta in terza posizione.  Al Correntaio Baldassarri è francobollato a Zarco, così come all’ultima curva.
Bandiera a scacchi: Zarco vince il GP d’Italia, 2° Baldassarri, 3° Lowes

Zarco ritorna alla vittoria, Lowes ritrova la testa del Campionato

La gara della classe Moto2 viene inizialmente interrotta per poter sostituire un air fence danneggiato dalla moto di Vierge. Secondo le regole della ripartenza veloce, la pit lane rimane aperta per soli 60 secondi. Il problema è sorto in quanto molti piloti non hanno rispettato questo orario, e si sono schierati lo stesso in griglia; i piloti in questione (E.Pons, Rins, Corsi, Simeon, Wilairot, Nakagami e Simon) sono stati penalizzati e sono stati costretti a partire dal fondo della griglia. In questo caso, le regole di ripartenza veloce, apportate da Dorna per il 2016, hanno avuto l’effetto opposto, ritardando di molto la ripresa della corsa. Questa situazione si è creata molto probabilmente per una noncuranza del regolamento da parte dei team.
Prima della bandiera rossa, Lowes e Luthi si sono dati battaglia per la testa della corsa, ma nella ripresa, sono stati Baldassarri e Zarco a prendersi a sportellate per 10 giri fino alla bandiera a scacchi: il francese ha avuto la meglio, e ottiene la seconda vittoria stagionale. Lorenzo Baldassarri non è assolutamente deluso di questo 2° posto, anzi: si tratta del miglior risultato ottenuto in carriera. Il poleman, Sam Lowes, chiude il podio e si riporta in testa alla classifica. 4° posto per un agguerritissimo Thomas Luthi, che precede Syahrin e Axel Pons. 7° posto per Alex Rins, il migliore dei penalizzati, che precede Franco Morbidelli e Takaaki Nakagami. Top 10 completata da Dominique Aegerter; 12° Simone Corsi, che nelle ultime tornate era in lotta per il settimo posto. Folger, che è rientrato ai box un giro prima della bandiera rossa a causa di un problema al quickshifter, chiude 15° davanti ad Alex Marquez, autore di una caduta che ha coinvolto anche Luca Marini. Il fratellastro di Rossi non è stato in grado di riprendere la corsa, a differenza del fratello di Marc Marquez. 20° Federico Fuligni, 25° Alessandro Tonucci. Cadute per Pasini, Simeon e Salom.

Dopo un’altra gara emozionante, è il momento della MotoGP: qui trovate gli orari TV

Mondiale Moto2 2016, Mugello: classifica gara

POSIZIONE PILOTA MOTO NAZIONALITA’
1 JOHANN ZARCO KALEX FRA
2 LORENZO BALDASSARRI KALEX ITA
3 SAM LOWES KALEX GBR
4 THOMAS LUTHI KALEX SWI
5 AFIZH SYHARIN KALEX MAL
6 AXEL PONS KALEX SPA
7 ALEX RINS KALEX SPA
8 FRANCO MORBIDELLI KALEX ITA
9 TAKAAKI NAKAGAMI KALEX JPN
10 DOMINIQUE AEGERTER KALEX SWI

Mondiale Moto2 2016: classifica generale

POSIZIONE PILOTA MOTO NAZIONE PUNTI
1 Sam LOWES Kalex GBR 98
2 Alex RINS Kalex SPA 96
3 Thomas LUTHI Kalex SWI 82
4 Johann ZARCO Kalex FRA 81
5 Dominique AEGERTER Kalex SWI 52
6 Simone CORSI Speed Up ITA 50
7 Jonas FOLGER Kalex GER 48
8 Hafizh SYAHRIN Kalex MAL 47
9 Franco MORBIDELLI Kalex ITA 45
10 Luis SALOM Kalex SPA 37
11 Takaaki NAKAGAMI Kalex JPN 37
12 Axel PONS Kalex SPA 27
13 Lorenzo BALDASSARRI Kalex ITA 23
14 Xavier SIMEON Speed Up BEL 23
15 Miguel OLIVEIRA Kalex POR 15
18 Mattia PASINI Kalex ITA 10
19 Luca MARINI Kalex ITA 10
© RIPRODUZIONE RISERVATA