Statistiche web

Guzzi: c'è voglia di personalizzarle, la Casa aumenta l’offerta di accessori

Le Moto Guzzi V7, V9, California…: le Aquile accessoriate piacciono sempre di più. Per tutti i modelli in listino sono 400 le proposte di pezzi con cui personalizzare le V2 di Mandello. Abbiamo chiesto al responsabile del settore di spiegarci il fenomeno e di raccontarci cosa riserva il futuro

nessun'aquila uguale all'altra

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una lettera in cui un nostro lettore ci chiedeva quale, tra  V9 e  Audace , sia la Moto Guzzi giusta per iniziare. Per la risposta cliccate qui, ma scommettete che, a prescindere dal modello scelto, il lettore lo vorrà accessoriato? È questa la tendenza che a Mandello del Lario stanno riscontrando e cavalcando. L’offerta di accessori aumenta sempre di più e coinvolge tutti i modelli in listino. Le Guzzi accessoriate già da nuove piacciono così tanto che la loro richiesta è raddoppiata e che, addirittura, versioni accessoriate con kit di parti speciali sono diventate delle vere e proprie moto di serie. Ad esempio la V7 II Stornello, che non è nient’altro che una V7 accessoriata col kit Scrambler. Cliccate qui per conoscere le ultime proposte della Casa lariana sul fronte accessori (e qui per la sezione del sito ufficiale dedicata), ma leggete l’interessante intervista in cui Daniele Pinna (responsabile. retail strategy & accessories Moto Guzzi) spiega l’approccio della Casa dell’Aquila al mondo della customizzazione.

"I NOSTRI CLIENTI VOGLIONO MOTO NUOVE GIÀ ACCESSORIATE"

Il format TV "Lord of The Bikes" ha messo in onda special estreme su base Moto Guzzi. Come vedete questo fenomeno?
Il ritorno mediatico del format è stato ampio. E ha mostrato il mondo delle special artigianali, estreme, impossibili da omologare. Ma sono ispirazioni; ciò che Moto Guzzi propone per i propri modelli sono accessori testati e omologati in tutto il mondo, che non fanno decadere la garanzia delle moto. Quello visto in TV è un volano positivo da seguire e rendere accessibile, realizzando componenti con costi contenuti per l'utente, ma soprattutto che rispondano ai requisiti di fruibilità, sicurezza e legalità. Resta il fatto che il mondo delle special estreme sia un fenomeno che sta trainando i numeri di customizzazione anche per i modelli di serie con componenti aftermarket omologati.
 
Quanto frutta la vendita degli accessori per Moto Guzzi?
Preferiamo non diffondere dati in questo senso. Posso dire però che nell'ultimo anno è raddoppiato il numero di clienti disposti ad accessoriare le Guzzi con gli accessori originali.
 
Quali sono i modelli più customizzati?
Senza dubbio quelli della gamma V7, anche perché V7 II Stone, Special e Racer sono le Moto Guzzi più vendute. Solo per loro abbiamo a catalogo quasi 120 accessori. Per la nuova piattaforma V9 ne abbiamo circa 60, ma sono in crescita. In totale, per tutte le moto a listino, il progetto Moto Guzzi Garage conta 400 pezzi.
 
I vostri clienti acquistano accessori più sulle moto nuove o per quelle acquistate negli anni passati?
L'adozione degli accessori è di quasi l'80% sul nuovo. Significa che buona parte di chi acquista una Moto Guzzi la vuole ritirare dal concessionario già con componenti aftermarket montati. Ma visto che molti componenti sono ideati per più modelli, c'è anche chi aggiorna la propria moto usata con dettagli funzionali o di stile.
 
A proposito di usato: il parco circolante di Moto Guzzi d'epoca è vastissimo e –in Italia come all'estero- sono tante le vostre moto customizzate. Avete pensato ad accessori anche per loro?
Non ci abbiamo ancora pensato, ma è un settore da esplorare. In effetti basta vedere l'universo Vespa: ci sono migliaia di modelli d'epoca restaurati o elaborati con componenti realizzati oggi. Si tratta di carry over retroattivi: cioè realizzare con la tecnologia moderna accessori ottimizzati per modelli d'epoca. Si può fare: è una bella idea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA