Motore: monocilindrico orizzontale quattro tempi, testa e cilindro
in ghisa, carter in alluminio. Alesaggio e corsa 88x82 mm, cilindrata totale
498 cc. Rapporto di compressione 4,6:1. Distribuzione a valvole contrapposte,
aspirazione laterale, diametro 42 mm; scarico in testa, diametro 45 mm.
Diagramma distribuzione: aspirazione apre 20° prima del PMS e chiude 60°
dopo il PMI; scarico apre 62° prima del PMI e chiude 26° dopo il PMS. Gioco
di funzionamento a freddo, aspirazione 02, mm, scarico 01, mm. Dispositivo
nella camera di scoppio per impedire la caduta della valvola di scarico
in caso di rottura.
Alimentazione: serbatoio da 12 litri, 1,5 di riserva; carburatore Amal
6-142 da 1”, oppure Dellorto MCS 25 con diffusore 25 mm, getto max 110,
valvola
gas 70, spillo conico 5 alla terza tacca, polverizzatore 270.
Accensione: con magnete Bosch
ad anticipo manuale, massimo 36°. A richiesta, a spinterogeno Bosch.
Candela grado termico 175 vecchia scala Bosch, filetto 18 mm.
Lubrificazione: con serbatoio olio separato e doppia pompa, di mandata
a ingranaggi, di recupero a palette. Portata 60 litri/h. Capacità serbatoio
3 litri.
Frizione: a dischi multipli metallici in bagno d’olio.
Cambio: in blocco a tre rapporti a train balladeur e innesti frontali,
terza in presa diretta. Comando con leva a mano sulla destra del serbatoio.
Rapporti
interni 2,52 - 1,59 - 1 : 1.
Trasmissioni: primaria a ingranaggi elicoidali con parastrappi, rapporto
2,105 : 1 (denti 38/80). Secondaria a catena 5/8”x1/4”, rapporto
2,266
: 1
(denti 15/34). Rapporti totali 12,02 - 7,58 - 4,76 : 1.
Telaio: rigido a doppia culla in tubi, con piastre metalliche sotto
il motore.
Forcella: a parallelogramma in tubi, con molla centrale in compressione
e due molle laterali in trazione con funzione compensatrice e ammortizzante;
ammortizzatori laterali a frizione, regolabili. Dal 1933, molla unica centrale
in compressione, con ammortizzatori laterali a frizione.
Frenasterzo a frizione regolabile, incorporato nel cannotto.
Ruote e pneumatici: a raggi, con cerchi in acciaio da 26 x 2 1/2; gomme
a cerchietto da 26x3,50 (3.50-19). Mozzo posteriore a perno sfilabile.
Freni: a tamburo laterale, anteriore diametro 177 mm, posteriore 200
mm.
Impianto elettrico: a 6V, con dinamo Miller oppure Bosch 30W; a richiesta,
magnete-dinamo Bosch oppure dinamo-spinterogeno Bosch. Batteria
12 Ah.
Dimensioni e massa (verificati): passo 1.443 mm; lunghezza 2.170 mm;
larghezza manubrio 780 mm; larghezza pedane 600 mm; altezza sella 690 mm;
altezza pedane mm; altezza minima dal suolo 130 mm. Massa a vuoto 153 kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 13,2 CV a 4.000 giri; velocità 100
km/h; consumo benzina 3,5 litri/100 km; consumo olio 1 litro/300 km.