Statistiche web

WSSP 2016: le Kawasaki dominano i test a Phillip Island

Terminati gli ultimi test della World Supersport 2016 prima dell’avvio del Mondiale. Nelle due giornate a Phillip Island le Kawasaki del campione in carica Sofuoglu e del debuttante Randy Krummenacher sono state le più veloci, inseguite dalle MV Agusta di Cluzel e Zanetti e dalla Honda di Jacobsen. Report, classifiche, foto e dichiarazioni

Day 1: Krummenacher stupisce

Il circuito di Phillip Island ha ospitato, oltre ai test della Superbike (qui trovate come sono andati il primo e il secondo giorno), anche quelli della Supersport, classe che si prepara al primo round mondiale della stagione. Durante la prima giornata di prove è il Team Puccetti a imporsi sugli avversari, grazie alle ottime prove del campione in carica Sofuoglu e del nuovo arrivato, Krummenacher. Sofuoglu sigla nella mattinata il giro più veloce fermando il cronometro su 1’33”770, seguito dallo svizzero ex Moto2, nonché suo compagno di squadra: Krummenacher è stato, nella mattinata, l’unico pilota in grado di stare al passo del quattro volte campione del mondo WSSP, girando non oltre il secondo di ritardo dai tempi del turco. A chiudere il terzetto di testa è Jacobsen, seguito da Gino Rea (il migliore su MV Agusta) e Jules Cluzel. Alle spalle di Cluzel chiude la mattinata con il sesto tempo Anthony West, che prenderà parte al primo round del 2016 come wild card. Nella seconda sessione di prove, quella pomeridiana, non cambia la situazione al vertice e le Kawasaki del Team Puccetti si dimostrano nuovamente le più competitive. A darsi battaglia per chiudere al primo posto la giornata sono nuovamente Sofuoglu e Krummenacher ma questa volta è il debuttante ad avere la meglio per meno di un decimo, fermando il cronometro sul tempo di 1’33”678 (sarà il miglior tempo sulla pista di Phillip Island al termine delle giornate di test). Recupera terreno nella seconda sessione Jules Cluzel, terzo in sella alla sua MV Agusta; alle sue spalle chiudono la top 5 l’americano Jacobsen in sella alla Honda e il nostro connazionale Lorenzo Zanetti, con la MV Agusta ufficiale. Non mancano, durante la prima giornata di test, alcuni problemi legati al maltempo: la direzione di gara è stata infatti obbligata a fermare la seconda sessione a causa della pioggia e degli incidenti.
1/65 Una foto scattata a Jacobsen durante i test pre-stagionali della WSSP 2016 a Phillip Island (Australia)

Day 2: Sofuoglu scappa, Zanetti insegue

Nella seconda sessione dei test di Phillip Island, il turco Kenan Sofuoglu riprende in mano le redini delle prove siglando il miglio tempo della giornata di 1’33”786. Il campione del Team Puccetti non è però riuscito a battere il record in pista del compagno Krummenacher, che il giorno prima aveva siglato il miglior tempo fermando il cronometro su 1’33”770. Nella prima sessione, Sofuoglu ha dovuto fare i conti con il rivale della stagione 2015, Jules Cluzel, decisamente competitivo con la pista più calda. A seguire i primi due piloti nella seconda mattinata di prove la Honda di Kevin Wahr. La sessione pomeridiana non è iniziata nel migliore dei modi, un ritardo dovuto agli incidenti durante le prove della Superbike precede alcune cadute che causano il rientro ai box dei piloti Supersport per bandiera rossa. A vedersela brutta è Stefan Hill (Honda CIA Landlord Insurance), che a causa di una brutta caduta è stato trasportato al centro medico. Non sarà l’unico incidente della giornata dato che nel pomeriggio cadono anche Jesek e Stapleford. Anche nella sessione pomeridiana dei test Sofuoglu si è dimostrato il più veloce e competitivo, accumulando un vantaggio di più di mezzo secondo su Lorenzo Zanetti. La terza posizione della giornata va all’altra Kawasaki ufficiale, quella di Randy Krummenacher, che chiude davanti a Kevin Wahr e alla MV Agusta di Baldolini. Jules Cluzel, veloce nella mattinata, chiude in ottava posizione la seconda sessione ma nella classifica combinata mantiene il terzo miglior tempo. 

Sofuoglu: "Ho girato solo con gomme usate"

Kenan Sofuoglu
“Come sempre sto lavorando per la gara e in questi due giorni di test ho preferito utilizzare delle gomme già usate per mettermi alla prova in vista del primo round della stagione 2016. Oltre a questo abbiamo lavorato tanto anche sul set up della moto, rivisto in base alla nuova sospensione e all’impianto di frenata. In cattive condizioni meteo abbiamo fatto un ottimo lavoro e i tempi sul giro lo dimostrano, se le condizioni sono buone dovremmo essere anche più veloci. Ora stiamo solo aspettando l’avvio della stagione”.

Randy Krummenacher
La seconda giornata è stata molto dura, abbiamo provato davvero tante cose. Ora abbiamo un sacco di dati, dobbiamo solo avere tutto chiaro per la prima sessione di prove ufficiali. Dobbiamo decidere alcune cose, ma in generale il test è andato bene. Certo, il primo giorno è stato migliore, ma continuiamo a lavorare. Sto ancora imparando e se le condizioni cambiano non riesco ad adattarmi così velocemente come fa Sofuoglu. Ma devo solo imparare a riconoscere e capire le condizioni per poi spingere nella giusta direzione".

Patrick Jacobsen
“È stato un test molto positivo. Ieri è andato particolarmente bene e siamo stati in grado di mettere a punto la moto in vista della prima gara. Abbiamo lavorato duramente e il team mi ha supportato in tutto, ora attendiamo solo di metterci alla prova non appena scatterà il via del primo round. È stato un peccato essere caduto; stavamo testando delle nuove impostazioni e cercavo di capire il nuovo retrotreno. Probabilmente il mio errore è stato quello di aver dato gas troppo presto e ho perso la gomma posteriore. Farò in modo che non accada nuovamente”.

Kyle Smith
“Il test è iniziato con alcuni alti e bassi, ma sono stato contento del risultato finale. Abbiamo ancora del lavoro da fare per essere al passo con i piloti di testa. Passo dopo passo la moto è migliorata e sono certo di poter essere competitivo in gara più che nei test”.

La classifica Day 1 dei test WSSP a Phillip Island

La classifica Day 2 dei test WSSP a Phillip Island

© RIPRODUZIONE RISERVATA