Statistiche web

Assen: Bastianini in pole per una prima fila italiana!

Moto3 Assen 2016: i risultati delle qualifiche e la griglia di partenza. Enea Bastianini replica la pole dello scorso anno ed è seguito da ben 4 piloti italiani! Sessione difficile: tante cadute all'inizio, con la pioggia che rovina gli ultimi minuti

QUALIFICHE MOTO3: LA CRONACA

Ricordiamo che Jorge Navarro, a causa dell’infortunio procuratosi due settimane fa in allenamento, sarà sostituito da Lorenzo Dalla Porta, il giovane italiano del CEV Moto3.
 
Con l’apertura della pit lane, Fabio Quartararo spegne accidentalmente la sua KTM nei pressi del semaforo; molto sportivamente un meccanico del Team Aspar Mahindra riesce a farla ripartire, così il pilota del Team Lepoard riesce ad entrare in pista.
 
Antonelli, al primo giro veloce, perde l’anteriore alla curva 5 e si ritrova a terra; l’italiano si rialza prontamente e ritorna ai box per far sistemare la moto. Nel giro successivo, Aron Canet è protagonista di una spaventosa caduta alla curva 8: lo spagnolo fortunatamente è ok, ma la moto è molto danneggiata.
 
Dando uno sguardo alla classifica, dopo 7 minuti dal via, troviamo Enea Bastianini al comando, con un 1’42”983, seguito da Quartararo (+0”033) e Rodrigo (+0”096). Bulega è 4°, a 222 millesimi dal “Bestia”, seguito da Fenati, Bagnaia e Di Giannantonio.
 
Dopo 10 minuti dal via, Brad Binder stacca un 1’42”896 e si porta in testa alla classifica provvisoria. Passa qualche minuto dall’exploit del sudafricano, e la maggior parte dei piloti rientra ai box per il primo consulto tecnico. La top 10 è composta da: Binder, Bastianini, Quartararo, Rodrigo, Bulega, Fenati, Bagnaia, Di Giannantonio, Bendsneyder e McPhee. Locatelli è 11°, Dalla Porta è 13°, Migno 15°, solo 19° Antonelli.
 
A 25 minuti dalla bandiera a scacchi, i meccanici del Team Estrella Galicia riportano la moto di Canet ai box: riuscirà Aron a rientrare in pista prima della bandiera a scacchi? Se non sigla un tempo valido, sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento.
 
Classifica completamente rivoluzionata a 16 minuti dalla fine, con la prima posizione che viene letteralmente presa d’assalto; gli italiani padroni della scena: Bastianini sigla il tempo di riferimento (1’42”463), 2° Migno (+0”053), 3° Bulega (+0”066), 4° Fenati (+0”119), 5° Binder (+0”136), 6° Guevara (+0”181), 7° Bendsneyder (+0”192), 8° Quartararo (+0”240), 9° Di Giannantonio (+0”261) e 10° Bagnaia (+0”283). Antonelli scivola così al 13° posto provvisorio, davanti a lui c’è Dalla Porta. Queste posizioni rimangono quando mancano 14 minuti al termine, momento nel quale tutti i piloti rientrano ai box, eccezione fatta per Dalla Porta e Locatelli (che è 16°).
 
I protagonisti della Moto3 rientrano in pista quando mancano 10 minuti; seppure le temperature siano basse, fino ad ora la sessione è sempre stata asciutta, ma i commissari di gara sventolano la bandiera con la croce di Sant’Andrea: iniziano a cadere le prime gocce di pioggia!
 
Bastianini fa un’escursione nel ghiaione della curva 9, ma rimane in piedi. Fino ad ora solamente Livio Loi ha migliorato la propria performance (ora è 18°), ma nel terzo settore della pista inizia a piovere in modo abbastanza consistente.
 
Si segnala che Aron Canet è riuscito a ritornare in pista: il traffico lo “trattiene” al 28° posto, ma dopo un giro senza troppi ostacoli, riesce a trovare il 21° tempo. Dalla Porta è velocissimo nei primi due settori, ma nei restanti due non ha lo spunto necessario per migliorare il suo crono: rimane ancorato alla 12esima piazza.
 
Ancora Canet: a 2 minuti dalla fine, si migliora ulteriormente e trova il 16° posto, alle sue spalle c’è Andrea Locatelli; Danilo stacca il 14° tempo. A parte questi miglioramenti, la top 15 rimane invariata anche quando la bandiera a scacchi sventola sul rettilineo del TT di Assen. 

Il "Bestia" detta il passo; ma che performance dello Sky Racing Team!

Proprio come lo scorso anno, Enea Bastianini trova la pole position del GP d’Olanda, grazie ad un crono di 1’42”463; quasi 1 secondo più lento dal Record della pista che ha siglato il “Bestia” lo scorso anno. Alle sue spalle c’è Andrea Migno, che replica il risultato ottenuto nelle qualifiche del Mugello, e a chiudere la prima fila c’è il rookie Nicolò Bulega. Romano Fenati segue i colleghi dello Sky Racing Team, autori di un'ottima performance. Il pilota Ascolano è seguito dal leader del campionato Brad Binder (5°) e da un inaspettato Juanfran Guevara (6°). 7° posto per il pilota di casa, Bo Bendsneyder, che trova uno dei suoi migliori piazzamenti in griglia. Alle sue spalle ci sono Fabio Quartararo e Fabio di Giannantonio, che completano la terza fila. Francesco Bagnaia completa la top10 in sella alla Mahindra del Team Aspar. 12° Dalla Porta, 13 Niccolò Antonelli che proprio è stato autore di una scivolata nelle ultime tornate; 17° Locatelli.

Gli ultimi minuti della sessione di qualifiche sono stati caratterizzati da una leggera pioggia che non ha permesso ai piloti di migliorare le proprie performance. Ora è tempo di MotoGP: controllate qui gli orari di prove e gare, e ricordatevi di giocare a FantaMOTOCICLISMO! CLICCATE QUI PER GIOCARE

Mondiale Moto3 2016, Assen: Griglia di partenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA