Statistiche web
05 April 2013

Michelin Power Pure SC: bimescola da scooter

Abbiamo provato le nuove gomme destinate ai maxi scooter ad alte prestazioni. L’innovativa carcassa bimescola, ora anche in versione radiale, ci ha fatto divertire, regalando grip in ogni condizione

Michelin power pure sc: bimescola da scooter

Con il mercato della mobilità urbana sempre più in espansione, Michelin offre il primo pneumatico scooter al mondo dotato di tecnologia bimescola: il Power pure SC. Ve ne avevamo già parlato (cliccate qui) ma torniamo sull'argomento perché, come promesso dalla casa francese, arriva la versione radiale. Vediamo com'è e come va.


SICUREZZA, DURATA E ANIMA SPORTIVA
Il livello di prestazioni dei maxi scooter è in costante crescita e Michelin, nel creare il nuovo Power Pure SC, non scende a compromessi. La caratteristica principale di questo pneumatico è la presenza, su tutto il battistrada, di due mescole, combinazione che permette di armonizzare differenti aspetti, dalla guida sportiva a quella cittadina. Grazie al battistrada centrale “quasi slick” composto da una mescola più dura, il nuovo pneumatico Michelin offre una maggior superficie di contatto al suolo nella zona più sollecitata durante la marcia in rettilineo, aumentando la durata della gomma. La mescola morbida sulle spalle promette invece maggior aderenza nelle pieghe al limite, offrendo quindi maggiore sicurezza (e divertimento).

ISPIRATO ALLA MOTO
La tecnologia utilizzata è simile, per mescole e architettura della gomma, a quella del Michelin Pilot Road 3, mentre il battistrada è studiato per garantire il giusto bilanciamento tra guida sportiva, chilometraggio elevato e sicurezza, anche in condizioni di bagnato. Il Power Pure SC è proposto in diversi diametri, da un minimo di 12” fino ad un massimo di 15”, con larghezze che vanno da 110 mm fino a 130 mm per l’anteriore e da 110 a 150 mm al posteriore.

IL TEST: GRIP FIN DA SUBITO
Eravamo davvero curiosi di mettere alla frusta i nuovi Michelin in versione radiale. Per il test abbiamo deciso di montare le nuove coperture francesi sul più amato dei maxi, lo Yamaha TMax 530? Fin dai primi metri, i Power Pure SC regalano una piacevole confidenza che, unita al rapido raggiungimento della corretta temperatura di esercizio, permette subito una guida sciolta e rilassata. Nonostante la colonnina del termometro mostrasse ancora temperature decisamente invernali durante i giorni in cui le abbiamo testate, le Michelin non hanno mai tradito, offrendo un grip impeccabile anche durante le aperture di gas meno delicate.

PIEGHE E COMFORT
La generosa sezione del pneumatico posteriore 160/60 regala grande stabilità. La conformazione della carcassa comporta un’impostazione della curva che predilige la rotondità alla rapidità nella discesa in piega. Una volta impostata la traiettoria, l’aderenza offerta dalla mescola morbida permette angoli di piega più consoni ad una moto che ad uno scooter. Nessun problema neppure sul bagnato, con i Michelin pronti a digerire e compensare l’aderenza precaria su pavé, rotaie o strisce pedonali. Ed è proprio in città che i Power Pure SC si rivelano davvero una scelta completa perché, oltrer a divertenti pieghe, sanno offrire il giusto comfort, aiutando bene le sospensioni ad assorbire in scioltezza buche e asfalti malmessi.

www.michelin.it

P.S.: per qualsiasi informazione o richiesta riguardante i prodotti Michelin moto, potete rivolgervi al nuovo Servizio Consumatori.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA