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di Giorgio Sala
18 November 2015

Energica Eva, la nuda elettrica in versione definitiva

La gamma delle moto elettriche italiane firmate Energica si ampliata con l'arrivo dell'aggressiva naked sportiva Eva. Presentata ad Eicma 2015 in versione prototipo, eccola pronta per la produzione, in due allestimenti. Info tecniche, foto e prezzo  

Silenzio, arriva la naked!

Diamo il benvenuto alla versione definitiva di Energica Eva, la streetfighter derivante dalla sorella carenata Ego. Presentata come concept l’anno scorso ad Eicma, questa nuova naked mantiene il look aggressivo che caratterizza la sportiva carenata, ovviamente con sovrastrutture ridotte. Il cuore è un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio, che eroga la potenza massima di 95 CV e una coppia di 170 Nm. Tutte le centraline di batteria, inverter, caricabatterie e ABS sono costantemente monitorate e gestite da un'unità chiamata Vehicle Control Unit. Non ci sono né frizione né marce: l’unico “collegamento” all’unità motrice direttamente gestito dal guidatore è l’acceleratore ride-by-wire, che permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare il freno motore .
Energica dichiara per Eva una velocità massima di 200 km/h in modalità “Sport” e un’autonomia di 200 km in modalità “Eco”, mentre per la ricarica delle batterie c'è la tecnologia “fast charge” che fa risparmiare tempo.

Energica Eva è disponibile in due allestimenti con rispettivi colori: "verde elettrico" (con cerchi forgiati in alluminio) e "blu scuro" (con cerchi a raggi).
Eva (come Ego) è equipaggiabile anche per il turismo, con le borse della linea dedicata: laterali (solo per Eva), borsa serbatoio (sia per Ego che per Eva) e borsa sella passeggero (solo per la Ego). Il prezzo delle borsse non è ancora sstato comunicato.

La moto sarà in vendita a 30.750 euro da maggio 2016.

"MYEnergica", l'app per comunicare con la propria moto

Sempre al Salone di Milano, Energica ha presentato “MYEnergica”: si tratta di una app dedicata agli smartphone Android e Apple che permetterà ai proprietari della Energica di monitorare la propria moto nelle sue funzioni principali, comunicando direttamente alla Vehicle Control Unit. Ad esempio, l’applicazione rileverà i dati di viaggio in tempo reale (chilometri, coppia, velocità, stato della batteria) archiviandoli e calcolando i risparmi economici e di inquinamento, oppure si può impostare la velocità di ricarica della batteria.

Caratteristiche tecniche Energica Eva

Altezza sella  795 mm
Passo  1.465 mm
Lunghezza  2.140 mm
Altezza  1.220 mm
Larghezza  870 mm
Motore Sincrono a magneti permanenti (PMAC) raffreddato ad olio
Velocità massima Limitata a 200 km/h (modalità SPORT)
Coppia 170 Nm
Potenza  70 kW (95 CV)
Autonomia Fino a 200 km (modalità ECO)
Mappature 4 mappature: Urban, Eco, Rain, Sport
Park Assistant Avanti e retromarcia (2,8 km/h massima velocità)
Capacità batteria 11,7 kWh
Durata vita batteria 1.200 cicli @ 80% della capacità (100% dod)
Ricarica 3,5 h (0-100% soc) carica modo 1, 2 o 3 - 30 min (0-85% soc) carica veloce dc modo 41
Cerchio anteriore Alluminio fuso 3.5”x 17”
Cerchio posteriore Alluminio fuso 5.5”x 17”
Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 Pirelli Diablo Rosso II
Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 Pirelli Diablo Rosso II
Telaio Traliccio in tubi d’acciaio
Forcellone Fuso in alluminio
Sospensione anteriore Ø43 mm, reg. precarico molla, freno idraulico in compressione ed estensione
Sospensione posteriore Bitubo, regolazione precarico molla, freno idraulico in estensione
Catena (16/44) 525 O-RING
Strumentazione Schermo a colori, WQVGA TFT da 4.3 pollici, datalogger interno per registrazione dati, sistema GPS integrato e Bluetooth.
– Display TFT 4,3” WQVGA 480×272 – 16.7 ml di colori a matrice attiva
– 9 spie di segnalazione allarmi.
– 6 + 6 spie di consumo della corrente.
– Modulo GPS 10Hz.
– Modulo Bluetooth dual mode 2.1 e 4.0.
– Real Time Clock.
Sensore luminosità esterna.
ABS Bosch disinseribile
Freno anteriore Brembo, disco doppio flottante ø 330 mm, pinza attacco radiale 4-pistoncini
Freno Posteriore Brembo, disco singolo, ø 240 mm, pinza 2 pistoncini
Caricabatterie Integrato [110-220]V, [50-60]Hz, 3kW.
Conforme agli Standard SAE J1772 e IEC 62196-2 con livelli di corrente di ricarica selezionabili da cruscotto.
Funzione LRP (Long Period Rest). Consente il mantenimento e bilanciamento automatico delle batterie durante I lunghi periodi di inutilizzo

Motociclismo ad Eicma 2015

Se avete in programma una visita ad Eicma 2015 non dimenticate di passare a trovarci, ci trovate presso il padiglione 15, stand U40. Cliccate qui per conoscere tutte le iniziative di Motociclismo al Salone di Milano e qui per quelle di All Travellers
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