Statistiche web
17 November 2015

Kawasaki Z1000, Z800 e ZX-10R: versioni speciali a Eicma 2015

Tra i modelli esposti allo stand della Casa di Akashi al Salone di Milano sono presenti la ZX-10R “Winter Edition” e le Z800 e Z1000 “Sugomi Edition”, caratterizzate da una nuova colorazione e terminale di scarico Akrapovic. In mostra anche un nuovo motore sovralimentato e il Concept SC 02, che mostra una delle direzioni future per le Kawasaki “supercharged”

LO STAND KAWASAKI AD EICMA

Sotto i riflettori di Eicma 2015 Kawasaki ha schierato l’intera gamma di moto e scooter per il 2016, senza dubbio i modelli che attirano maggiormente l’attenzione degli appassionati sono la nuova supersportiva ZX-10R, derivata dalla Superbike Campione del Mondo, la rinnovata sport tourer ZZR1400 e il secondo scooter della Casa di Akashi, il nuovo J125. Ma tra i modelli esposti allo stand sono presenti anche la ZX-10R “Winter Edition”, due versioni esclusive delle naked Z800 e Z1000, con una nuova colorazione e terminale di scarico Akrapovic, e un nuovo motore sovralimentato. 
1/14 La ZX-10R 2016 sarà disponibile anche in versione “Winter Edition”, caratterizzata da una livrea con base nera, con inserti in bianco. Sul cupolino è presente un fiocco di neve. Completa questo modello il terminale in carbonio Akrapovic.

ZX-10R WINTER EDITION

Visto l’interesse generato dalla livrea utilizzata dal team Kawasaki durante i test invernali della SBK ad Aragon, la Casa di Akashi ha deciso di rendere omaggio questa moto con un edizione speciale della propria supersportiva. Per la ZX-10R 2016 sarà dunque disponibile anche la versione “Winter Edition”, che replica alla perfezione la moto utilizzata da Rea e Sykes durante i test. La ZX-10R “Winter Edition” è caratterizzata da una livrea con una base nera, con inserti in bianco che corrono perpendicolarmente alla linea della moto. Sul cupolino è presente un fiocco di neve con al centro alcuni caratteri giapponesi che significano “inverno”.  Per dare un tocco più racing a questa nuova versione della ZX-10 R è equipaggiata con un terminale in carbonio Akrapovic, e viene offerta a 19.040 euro. 

Z800 E Z1000 SUGOMI EDITION

Presso lo stand Kawasaki sono presenti anche le due naked Z800 e Z1000 nella versione “Sugomi Edition”. Entrambi questi modelli sono caratterizzati da una livrea resa più aggressiva mediante l’uso del nero (opaco sulla 1.000 cc e lucido sulla 800 cc) e del burgundy (borgongna), che colora lo stelo della forcella e altri particolari della moto (guardate la gallery). Sia la Z800 che la Z1000 “Sugomi Edition” sono equipaggiate con terminale in carbonio Akrapovic. Per la Z800 il prezzo è di 9.840 euro, mentre per la più grande Z1000 si sale a 13.470 euro. 

SPAZIO AI MOTORI SOVRALIMENTATI

Tra le moto e gli scooter presenti al Salone di Milano troviamo anche un nuovo motore sovralimentato Balanced Supercharged Engine (che avevamo già visto al Salone di Tokyo), con compressore dotato di flap controllati elettronicamente che gestiranno il volume in ingresso ed in uscita dell’aria per aumentare l’efficienza. Il motore (che, compressore a parte, pare in tutto e per tutto identico a quello della H2) rappresenta la via Kawasaki per ottenere un propulsore che assicuri una guida divertente ma al tempo stesso attenta ai consumi. L’altra novità è il concept SC 02 o “Soul Charger”, un prototipo che ci mostra come Kawasaki intende ampliare la propria visione delle moto sovralimentate. Il design  è chiaramente più morbido di quello iper aggressivo della H2, per sottolineare l’intenzione della Casa di offrire motori “supercharged” anche su modelli rivolti all’uso quotidiano e al turismo. Possiamo quindi ipotizzare che alcune soluzioni viste su questo nuovo concept diventeranno realtà entro breve.

MOTOCICLISMO AD EICMA

Se avete in programma una visita ad Eicma 2015 non dimenticate di passare a trovarci, ci trovate presso il padiglione 15 stand U40. Cliccate qui per conoscere tutte le iniziative di Motociclismo al Salone di Milano e qui per quelle di All Travellers.
© RIPRODUZIONE RISERVATA