Statistiche web

Team Italia Enduro: allenamenti sulla sabbia per preparare la stagione 2016

Il primo raduno collegiale in ottica 2016 si è svolto a Lignano Sabbiadoro (UD) il 19 ed il 20 dicembre 2015. Tre piloti del Team Italia correranno nel Mondiale Enduro, sei nell’Europeo e cinque negli Assoluti d’Italia nella categoria 50 Codice. Ecco tutti i nomi dei riders e le opinioni dei Tecnici Federali sull’incontro

Voglia di ricominciare a dare gas

È già iniziato il 2016 per il Team Italia Enduro. Dopo i risultati positivi del 2015 (tra i quali spicca l’Europeo Under 20 conquistato da Mirko Spandre) la squadra della FMI è pronta ad affrontare un’altra stagione e nel penultimo fine settimana del 2015 è stata impegnata in un raduno collegiale a Lignano Sabbiadoro (UD), dove si terrà la prima gara di Assoluti d’Italia Enduro 2016. Il progetto è rivolto a giovani piloti di età compresa fra i 15 ed i 21 anni, impegnati in allenamenti specifici, campionati nazionali ed internazionali. Tre di loro affronteranno il Mondiale Enduro, sei l’Europeo e cinque gli Assoluti d’Italia nella categoria 50 Codice.

Maestri d’eccellenza

Nel corso della stagione, gli atleti saranno seguiti sui campi di gara dai Tecnici FMI Cristian Rossi (Campionato del Mondo), Giuseppe Armani (Campionato Europeo) ed Alessandro Zanni (Assoluti d’Italia 50 cc) mentre Andrea Balboni, Mirko De Felice, Mario Rinaldi e lo stesso Alessandro Zanni saranno i Tecnici FMI responsabili dei 5 allenamenti che si svolgeranno nelle regioni di appartenenza dei singoli piloti.
1/27 Ultimo allenamento collegiale per il Team Italia Enduro 2015 a Pecorara (PC). Da sinistra: Andrea Verona, Claudio Spanu, Mario Rinaldi, Matteo Pavoni, il C.T. Cristian Rossi, Matteo Bresolin, Corrado Picchioni (MC Ponte dell'Olio), Andrea Manarin, Lorenzo Macoritto, Luca Apollonio

Già al lavoro per il 2016

Sabato 19 e domenica 20 dicembre si è tenuto il primo raduno collegiale del Team Italia Enduro in vista del 2016. Erano presenti tutti gli atleti ad eccezione di Matteo Rossi per un infortunio al piede, Emanuele Facchetti a causa dell’operazione subita alla spalla dopo l’infortunio nell’ultima tappa del tricolore Under23/Senior e Manolo Morettini per questioni tecniche.
“Abbiamo voluto questo raduno collegiale – spiega il Coordinatore Enduro FMI, Franco Gualdi – per cominciare a creare un bel gruppo. Da questo punto di vista le premesse sono molto buone. I nuovi arrivati non si sono fatti scrupoli nel chiedere consigli ai ragazzi più esperti. I Tecnici, dal canto loro, si sono concentrati sui gruppi di atleti che seguiranno nel corso dell’anno”.
Il Referente dei Tecnici FMI del Team Italia Enduro è Cristian Rossi, soddisfatto della due giorni di Lignano: “Ad oggi, com’è normale che sia a fine dicembre, i ragazzi non sono al massimo della loro condizione fisica. Nonostante ciò, nel fine settimana sono rimasti in sella per molte ore e abbiamo dato loro consigli di guida. Ora aspettiamo il prossimo raduno collegiale, in programma il 4 e 5 gennaio a Lovolo, in provincia di Vicenza, dove ci occuperemo maggiormente di preparazione fisica e tecnica”.

Tutti i piloti

Piloti Campionato del Mondo  Moto  Team  Moto Club
Mirko Spandre
(19/1/1996)
 
KTM Farioli Costa Volpino
Michele Marchelli
(11/3/1995)
 
Honda Jolly Enduro David Fornaroli
Matteo Rossi
(22/7/1995)
 
Kawasaki Da definire Da definire
 
    
Piloti Campionato Europeo Moto Team Motoclub
Emanuele Facchetti
(13/9/1996)
 
KTM Sissi Racing Pavia
Lorenzo Macoritto
(21/2/1999)
 
KTM Botter Moto Pavia
Matteo Menchelli
(5/1/1999)
 
KTM Tnt Corse Versilia Corse
Matteo Pavoni
(27/4/1998)
 
KTM Desio Corse Lumezzane
Claudio Spanu
(23/10/1999)
 
Husqvarna Osellini Dorgali
Andrea Verona
(22/4/1999)
 
Da definire Da definire La Marca Trev.
 
   
Piloti Assoluti d'Italia Enduro Moto Team Motoclub
Giovanni Bonazzi
(18/4/2000)
 
Beta Scuderia Norelli Bergamo
Lorenzo Corti
(21/11/2001)
 
Beta Vismara Bosisio Parini
Francesco Giusti
(9/3/2001)
 
Rieju Tnt Corse Perla del Tirreno
Manolo Morettini
(15/9/2001)
 
Valenti Desio Corse Ponte Nossa
Leonardo Ravizzola
(20/1/2001)
Valenti Da definire Bosisio Parini
© RIPRODUZIONE RISERVATA