Statistiche web

“Il podio di Biaggi a Sepang? Bellissimo, ma non può finire così”

Con l’incolpevole caduta di gara-2, quand’era in testa al GP malese, Max ha lasciato come a metà la scrittura di questa pagina di storia del motociclismo. Ecco perché attraverso il nostro sondaggio i partecipanti dichiarano di rivolerlo in gara!

“il podio di biaggi a sepang? bellissimo, ma non può finire così”

Con il podio di Gara-1 a Sepang nel Mondiale SBK 2015 (e nonostante la scivolata di Gara-2),  Max è (ri)entrato nella storia della moto. Nessun pilota a 44 anni era riuscito ad arrivare così in alto. Biaggi ha lasciato intendere che quella malese è davvero la sua ultima gara ma non ha escluso con sufficiente convinzione un’ulteriore sorpresa per i suoi tifosi. Tanto è bastato per scatenare un tam tam mediatico intorno a un possibile “Max is back” episodio numero 3 (il primo a Misano). Succederà davvero? E come andrebbe a finire? Ve lo abbiamo domandato attraverso il nostro abituale appuntamento del lunedì. Ci avete risposto in 2.478.

 

Ora che si è tolto la ruggine può puntare alla vittoria

Per prima cosa emerge che nessuno ha più dubbi sulle performance di cui sarebbe capace Biaggi in gara. Addirittura una persona su quattro si dice convinta che Max, tolta la ruggine di dosso, adesso potrebbe puntare anche alla vittoria. Sono in minoranza (20%) coloro che invece credono che il pilota romano abbia portato a casa il massimo dei risultati per lui oggi possibili, cioè il podio. Ecco perché soltanto l’8% dei nostri lettori si dice appagata da questo risultato. Evidentemente il 92% degli appassionati ritiene che un degno finale della carriera del pluricampione non sia la scivolata di gara-2.

 

Più stimolante per il team che… devastante per i piloti

Un conto però sono i sogni dei tifosi, un altro è il volere di Max. Su questo fronte c’è molto realismo: il 22% dà per probabile il suo ritorno, il 27% lo ritiene ancora indeciso, ma il 51% crede che stavolta il casco al chiodo Biaggi lo ha attaccato per sempre. E allora a che cosa è servito questo suo ritorno? Solo a vincere una scommessa con se stesso? A quanto pare c’è di più. Il 46% dei nostri lettori attribuisce allo straordinario risultato sportivo anche un importante valore psicologico: questo podio sarà da stimolo per il team a lavorare con più convinzione e a credere nella RSV4, che è ancora un modello vincente. Soltanto il 12% pensa invece che la paga rifilata ad Haslam e Torres sarà una mazzata psicologica per i due piloti.

 

“max is back” è il rientro dell’anno: bayliss e stoner inseguono…

Fare dietrologia è lo sport più amato dagli italiani. Non fa eccezione il motociclismo, che vanta una produzione letteraria vastissima. Si spazia dalle gomme preparate la notte appositamente per Valentino fino alla moto “giusta” per Max a Misano e Sepang. Interpellati sull’argomento “Biaggi-Aprilia”, il 40% dei nostri lettori pensa che effettivamente il campione romano, come tutti i campioni, un “aiutino tecnico” lo abbia ricevuto. Solo il 16% si dice convinto del contrario, mentre si dimostrano completamente disinteressati all’argomento il 44% dei nostri internauti. Il motivo è che il rientro in gara di Max (51%) non ha prezzo ed è stato più emozionante del ritorno di <a data-cke-saved-href="http://www.motociclismo.it/sbk-2015-troy-bayliss-si-ritira-definitivamente-dal-mondiale-il-suo-annuncio-moto-61455" href="http://www.motociclismo.it/sbk-2015-troy-bayliss-si-ritira-definitivamente-dal-mondiale-il-suo-annuncio-moto-61455" title="Bayliss: “Sono ancora veloce e mi sono divertito" "="">Bayliss (41%) e soprattutto di Stoner (8%).

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA