Statistiche web

Riviviamo il TT2016: risultati, classifiche, foto, video (purtroppo anche i drammi)

Il Tourist Trophy 2016 si è chiuso con il trionfo di Michael Dunlop nella classe Senior TT. Ripercorriamo l'edizione 97 della più antica e affascinante delle gare su strada con tutti i risultati, le foto più belle, i video più spettacolari

TT 2016: emozioni e lacrime

La 97esima edizione del Tourist Trophy dell'Isola di Man ha saputo come sempre trasmettere tante emozioni a chi l’ha seguita. Non parliamo solo delle gare da cardiopalma (in fondo all’articolo i link ai report) ma anche dell’enorme calore umano che il TT riesce a trasmettere, che sia quello dovuto all’esultanza per una grande impresa in prova o in gara, oppure il coinvolgimento dovuto alla scomparsa di un protagonista, magari sconosciuto al grande pubblico ma considerato alla stregua dei grandi campioni dai veri appassionati di road race. Quest’anno la manifestazione è stata ricca di eventi importanti: sono stati stabiliti nuovi record (anche per gli italiani) ma ci sono anche stati cinque lutti. Insomma, nel bene e nel male, il TT è sempre il TT.
 

Il tricolore al Tourist Trophy

Per quanto riguarda gli italiani al TT 2016, Stefano Bonetti è risultato il migliore chiudendo diciassettesimo in Senior TT e stabilendo un nuovo record, quello di primo italiano a scendere sotto i 18 minuti; Stefano inoltre è stato autore di un ottimo quinto posto nella Lightweight (siglando anche il ritorno di un italiano nella top five dopo 44 anni!) e del 31° nella SBK. Nella Senior TT Marco Pagani ha conquistato la trentunesima posizione mentre Alex Polita, al suo debutto al TT, ha chiuso in trentatreesima piazza. Alex aveva iniziato la sua avventura al TT con il 47° posto nella SBK, gara che purtroppo aveva visto il ritiro di Pagani per rottura del radiatore dovuta ad un sasso "sparato" dalla moto che lo precedeva e che Pagani aveva raggiunto.
I nostri piloti sono stati impegnati anche nella classe Superstock, con Bonetti sempre sugli scudi ma Pagani subito dietro (rispettivamente 26° e 28°). Dignitosissima la quarantesima piazza con cui Polita ha chiuso la gara.
 

I video: (quasi) come essere sull’Isola

Potevamo lasciarvi a bocca asciutta senza nemmeno un video? No di certo: di seguito trovate una selezione dei migliori video del TT 2016, anche a 360 gradi (cliccate e trascinate il mouse sui video contrassegnati, vi sembrerà di essere sul sellino del passeggero). Alzate il volume!

P.S.: i tema di Isola di Man, non perdetevi le riprese on board effettuate da Carl Fogarty su una KTM 1290 Super Duke R.

Tourist Trophy 2016: il giro record di Michael Dunlop durante il Senior TT

Tourist Trophy 2016: l'incidente sfiorato tra Cowton e Saiger

Michael Dunlop insegue e sorpassa la Honda RC213V-S di Anstey al senior

Mc guinness alla caccia di Hutchinson nel senior tt

Tourist Trophy 2016: in sella a 360 gradi sulla SBK di Kneen

Tourist Trophy 2016: in sella a 360 gradi sulla Lightweight di Kornhonen

Tourist Trophy 2016: in sella a 360 gradi sul sidecar di Bennett e Cain

© RIPRODUZIONE RISERVATA