Statistiche web

Husqvarna: ad Eicma 2015 la Vitpilen 701 in versione (quasi) definitiva

Sotto i riflettori del Salone di Milano la Casa austro-svedese presenta la Vitpilen 701, concept di una futura naked stradale. Husqvarna dichiara che la versione definitiva sarà molto simile al prototipo. Look minimalista e tecnologia avanzata. Info e foto 

LE LINEE FUTURE DEL DESIGN HUSQVARNA

Lo scorso anno, presso lo stand Husqvarna al Salone di Milano, abbiamo visto i due concept 401: Vitpilen (Freccia Bianca, in svedese) e Svartpilen (Freccia Nera), interessanti proposte realizzate per anticipare le linee dei futuri modelli della Casa. La "Vit" è pensata per l’asfalto, la "Swart" per il fuoristrada (dovrebbero arrivare nel 2017). Ora, in occasione di Eicma 2015, Husqvarna ci mostra l’evoluzione di questo progetto: arriva la Vitpilen 701, il concept di una moto che, secondo la Casa, è il primo passo verso il “ritorno alla strada” (nella nostra gallery trovate le foto della moto).
1/34 La presentazione della Husqvarna Vitpilen 701 ad Eicma 2015

LOOK MINIMALISTA (ma raffinatissimo) E TECNOLOGIA AVANZATA

Husqvarna dichiara che si tratta ancora di un prototipo, da non intendere però come mero esercizio di stile, piuttosto come una vera e propria anticipazione di una nuda essenziale che vedremo presto su strada. Proprio come è successo con la 701 Supermoto (qui il nostro test della versione stradale e di quella da enduro), che ha rispettato abbastanza fedelmente le linee del concept visto al Salone, c’è da aspettarsi che anche per la Vitpilen 701 la versione definitiva sia molto simile al concept. Nell’idea del team di designer che l’ha realizzata, la “Freccia bianca” è una moto minimalista con forti contenuti tecnologici. Ad esempio i Led sono utilizzati sia per le luci (quella anteriore presenta al centro il logo 701 illuminato) che per la strumentazione. Guardando le foto della moto non si può non notare il netto stacco tra la parte anteriore e quella posteriore, divise da una linea diagonale gialla (in realtà è una bellissima piastra in alluminio) , che funge anche da supporto per il terminale di scarico. Il telaio è realizzato tramite una struttura centrale in alluminio alla quale si collega una monoscocca posteriore in carbonio. Il motore è il monocilindrico LC4 KTM da 690 cc. Husqvarna annuncia che la Vitpilen 701 sarà una moto semplice, funzionale e pratica; ancora più importante, crede che sia un qualcosa di nuovo che mancava da tempo nel mondo motociclistico, qualcosa che rappresenta il brivido senza tempo della guida senza il design iperbolico (parole testuali) del moderno design. 

MOTOCICLISMO AD EICMA

Se avete in programma una visita ad Eicma 2015 non dimenticate di passare a trovarci, ci trovate presso il padiglione 15 stand U40. Cliccate qui per conoscere tutte le iniziative di Motociclismo al Salone di Milano e qui per quelle di All Travellers.
© RIPRODUZIONE RISERVATA