Statistiche web
23 November 2014

Più di un secolo di Husqvarna in un video

La Casa nata in Svezia ha rilasciato un filmato che ripercorre gli oltre cent’anni di produzione motociclistica del Marchio. Si inizia da un piccolo motore sul telaio di una bicicletta per arrivare ai modelli dei giorni nostri. Un secondo video ci promette divertimento in sella alla nuova 701

Più di un secolo di husqvarna in un video

Husqvarna nasce nel 1689 come fabbrica d’armi; verso la fine del XIX secolo inizia a produrre biciclette e solo nel 1903 crea la prima moto, montando un piccolo motore a combustione sul telaio di una bici. Il primo propulsore marchiato Husqvarna viene prodotto nel 1920 e si tratta di un bicilindrico a V di 50° da 550 cc. Agli inizi la Casa si specializza in moto da strada, partecipando ad alcune gare e vincendo anche un Campionato Europeo nel 1933. A causa della Seconda Guerra Mondiale, la vendita di moto subisce un drammatico calo e nei primi anni del dopoguerra grazie alla “Silverpilen” (una piccola 175 cc dal peso contenuto) l’Azienda si risolleva. Seguono una serie di successi nelle gare di motocross con Torsten Hallman: è l’inizio della produzione di serie di moto offroad. Se volete ripercorrere la storia di Husqvarna non perdetevi il video qui sotto.

 

 

Arrivando ai giorni nostri, tra le ultime novità presentate da Husqvarna troviamo il motard FS 450 (qui potete vederlo in azione) e i due prototipi dalle linee retrò 401 Vitpilen e 401 Svartpilen: stradale la prima e offroad la seconda. La Casa svedese ha rilasciato un video che ci spiega il concetto che sta dietro alla nascita delle due “Pilen” e che ci permette di conoscerle meglio, lo trovate qui. Ad Eicma Husqvarna ha presentato anche la versione definitiva della 701 Supermoto (al Salone del 2013 avevamo conosciuto il prototipo): motore monocilindrico da 67 CV, 145 kg di peso e tre mappe per la gestione del motore. Gli ingredienti per il divertimento ci sono tutti e ce lo fa capire anche Husqvarna con il video che vi proponiamo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA