Alcuni rumors che circolano in rete dicono però che la nuova RVF1000 nascerà proprio sulla base della RC213V-S, e potrebbe chiamarsi RVF1000 V4. A favore di questa ipotesi anche il nuovo regolamento Superbike, che ha ridotto il numero di moto che le Case devono realizzare per poter partecipare al campionato: si è passati da 1.000 motociclette del 2014 alle 500 attuali, per di più suddivise in due anni, vale a dire solamente 250 moto all’anno. Inoltre, il regolamento fissa il prezzo massimo della moto di serie a 40.000 euro. Ciò potrebbe
spingere Honda a realizzare un nuovo modello in ottica SBK, si tratterebbe quindi di una via di mezzo tra la stradale CBR e la super esclusiva RC213V-S. Pensando alla qualità costruttiva della MotoGP replica (
e al suo prezzo!) viene però difficile immaginare come si possa arrivare ad una moto di serie con un prezzo che rientri nel tetto massimo fissato dal regolamento SBK. Attualmente ogni RC213V-S è curata nei minimi dettagli: è assemblata a mano, il suo telaio è saldato da operai specializzati e ogni motore è fuso in uno speciale stampo di sabbia.... Senza dubbio per non sforare i 40.000 euro ci dovranno essere delle modifiche molto importanti! I primi rumors sulla nuova RVF1000 V4 dicono che la modifica principale potrebbe riguardare il telaio, non più assemblato a mano, ma in alluminio pressofuso con airbox integrato. Questo ridurrebbe notevolmente solamente i costi di assemblaggio, ma anche quelli di progettazione e sviluppo.
Al momento però si tratta solo di ipotesi e non ci sono ancora notizie ufficiali in merito, vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo nuovo modello.