Statistiche web
11 February 2016

Le novità Honda al salone indiano Auto Expo 2016

In occasione della kermesse motoristica di Nuova Delhi, la Casa dell’Ala Dorata ha mostrato al pubblico due novità assolute: il concept CX-02 e il Navi. Il primo è un crossover dal look futuristico realizzato sulla base della CB500X, il secondo un "piccolo" veicolo per la mobilità urbana pensato per i più giovani e declinato in tre versioni. Info e foto
 

NUOVI PROTOTIPI DA HONDA

Nella capitale indiana Nuova Delhi è andato in scena Auto Expo 2016, uno dei saloni motoristici più importanti in oriente e non solo... spesso infatti, qui vediamo in anteprima alcuni modelli che poi arriveranno anche da noi (solo che in India sono mezzi di alta gamma, mentre in Europa sarebbero entry level). In questa occasione la Casa dell’Ala Dorata ha mostrato al pubblico, oltre alla quattro ruote spinta dal motore della RC213V e ai veicoli visti al Tokyo Motor Show 2015, due novità assolute: i concept CX-02 e Navi. Il primo è un crossover dal look futuristico realizzato sulla base della CB500X, il secondo un veicolo per la mobilità urbana concepito per essere declinato in vari modi (nella nostra gallery trovate le foto di entrambi i veicoli).
1/36 Il concept Honda Navi in mostra all'Auto Expo 2016 di Nuova Delhi (foto indianautosblog.com)

HONDA CX-02

Questo concept dalle linee futuristiche nasce dal centro Ricerca e Sviluppo Honda di Manesar (India); è progettato per il mercato indiano ma non è da escludere che in futuro potremmo vederlo anche sulle nostre strade. Il concept CX-02 nasce sulla base della Honda CB500X; la Casa non ha ancora dichiarato le caratteristiche tecniche, ma, a giudicare dalle immagini, il telaio (in tubi d’acciaio) e il motore bicilindrico sembrano identici a quelli della CB di partenza. Cambia invece tutto il resto, a partire dal look, che sul CX-02 è spigoloso e futuristico, con un lungo cupolino che va ad “abbracciare” il serbatoio. Cambia anche la ciclistica, su questo nuovo concept troviamo forcella a steli rovesciati (tradizionali sulla CB500X) e forcellone a sezione variabile. I cerchi sono da 17” in lega leggera e montano pneumatici da 120/70 ant. e 160/60 post. La frenata è affidata a due dischi a margherita (uno ant. e uno post.) e sorvegliata dall’impianto ABS. Troviamo poi fari full led, frecce integrate nei paramani e strumentazione Lcd. 

HONDA NAVI

Il Navi è il primo modello Honda sviluppato e realizzato al 100% in India, dai primi bozzetti del progetto fino alla sua costruzione finale (infatti il suo nome significa “New AVailibilty in India”, nuova disponibilità in India) . Si tratta di un “piccolo” veicolo destinato alla mobilità urbana (lo chiamano "semi-scooter"), che strizza l’occhio ai più giovani. Pensate che in India, dove sarà in vendita a poco più di 500 euro circa, la prenotazione del Navi avviene solo tramite un’app Android. Come dicevamo, le dimensioni di questo nuovo veicolo sono contenute (Navi misura qualche centimetro in più della piccola MSX125): 1.805 mm di lunghezza , 748 mm di larghezza, 1.039 mmi di altezza e 1.286 mm di interasse. Il peso a vuoto è di 101 kg e il serbatoio ha una capacità di 3,8 l. Il Navi è spinto da un motore monocilindrico da 110 cc con HET (Honda Eco Technology, per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti), in grado di sviluppare una potenza di 7,83 CV a 7.000 giri/min, con una coppia massima di 8,96 Nm di coppia a 5.500 giri/min. La trasmissione è di tipo V-Matic e la Casa dichiara una velocità massima di 81 km/h. Caratteristico il telaio, che lascia uno spazio vuoto tra le sue travi; spazio che può accogliere un bauletto. I cerchi sono da 12” all’anteriore e da 10” al posteriore e montano gomme rispettivamente da 90/90 e 90/100. Forcella a steli rovesciati, monoammortizzatore posteriore e freni a tamburo da 130 mm completano il veicolo.
Honda Navi è stato presentato in tre versioni (qui le foto): “Street”, per la mobilità urbana, “Off-road”, per la guida in fuoristrada, e “Adventure”, pronto per l’avventura! Vi terremo aggiornati sull’eventuale arrivo dei due nuovi veicoli Honda nel nostro mercato. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA