Statistiche web

Honda CTX700 e N: si allarga la famiglia, arrivano le cruiser

Dopo l’anticipazione americana, arrivano anche da noi le cruiser basate sulla piattaforma NC700. Per entrambe le versioni il cambio DCT è di serie. Si guidano con la patente A2

Honda ctx700 e n: si allarga la famiglia, arrivano le cruiser

Qualche mese fa negli Stati Uniti la Honda le aveva presentate in anteprima (cliccate qui) e aveva fatto sapere che non era detto che sarebbero arrivate da noi. Invece ora è ufficiale: entrano nella gamma Honda per l’Europa le nuove CTX700 e CTX700N. Sono due piccole cruiser dal look a stelle e strisce ma con un carattere che va oltre il “solito” american style. In particolare sono ispirate alla Gold Wing F6B, quindi appaiono basse e lunghe, una più turistica borse e carena, l’altra più custom ed essenziale.

 

HONDA CTX700

Le meccanica deriva strettamente dalla precedente serie NC (in versione 700) e si avvale di un telaio a diamante in acciaio accoppiato a un nuovo telaietto, progettato in funzione di un sostanziale abbassamento dell’altezza sella, posta a soli 720 mm (-70 mm rispetto alla NC700S). Il motore biclindrico parallelo di 670 cc (73x80 mm) offre una potenza massima di 48 CV a 6.250 giri e una coppia massima di 60 Nm a 4.750 giri. Rientra quindi nel limite di potenza utilizzabile con la patente A2 e promette consumi record: 27,9 km/l nel ciclo medio WMTC. Di serie ci sono il cambio doppia frizione DCT, l’ABS e le valigie laterali. La CTX700 ha un peso dichiarato o.d.m. col pieno (12 litri) di 244 kg e può essere accessoriata con parabrezza alto, manopole riscaldate, portapacchi, schienale passeggero e presa 12V. Disponibile solo nella colorazione Darkness Black Metallic.

 

HONDA CTX700N

La versione “nuda” della CTX700 è priva della avvolgente carenatura anteriore, sostituita da un piccolo cupolino, e delle valigie laterali (disponibili solo in optional). L’equipaggiamento ridotto fa scendere il peso di 17 kg, un dato che fa fermare l’ago della bilancia, in ordine di marcia col pieno di benzina, a 227 kg. Non cambia il telaio a diamante in acciaio, così come non cambia il motore bicilindrico parallelo 8V da 48 CV a 6.250 giri di potenza massima e 60 Nm di coppia massima a 4.750 giri. Anche per lei il cambio DCT, con modalità manuale (MT) o automatica (AT), e l’ABS sono di serie.

 

Per guardare tutte le novità del Salone della Moto 2013, cliccate qui.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA