Quanti di voi stanno già organizzando moto, bagagli e abbigliamento per l’Elefantentreffen 2013? Sappiate che in Germania sono obbligatori gli pneumatici invernali su tutti i veicoli a motore, comprese quindi le moto, quando ci sia la presenza di neve e ghiaccio.
La multa non è certo di quelle che spaventano (la sanzione è di 40 euro che diventano 80 se si intralcia la circolazione) ma c’è da giurare che sarà molta l’attenzione sulle strade che portano a Solla, luogo del mitico raduno degli elefanti e perciò alta la probabilità di essere multati.
Secondo la BVDM – Federazione tedesca dei motociclisti che organizza l’Elefantentreffen – un cavillo legale renderebbe nulla l’applicazione di questa nuova norma per le moto. La modifica al codice della strada tedesco, infatti, fa riferimento ad una norma comunitaria che contempla il possibile obbligo di gomme invernali ma solo per i veicoli a quattro ruote. Il Ministero tedesco, però, conferma che anche le moto sono soggette alla prescrizione.
Purtroppo ad oggi le gomme invernali (quelle marchiate M+S “mud and snow” esattamente come le auto) per le moto sono merce rara: si tratta sostanzialmente di alcuni modelli di pneumatici tassellati che però possono essere montati solo su moto da enduro (anche le maxi come Moto Guzzi Stelvio, BMW R 1200 GS o KTM 990 Adventure).
Per tutte le altre moto? Al momento nessuna soluzione. Alternative alle gomme da neve sono le catene ma devono essere omologate come tali.
Nella pagina successiva, trovate alcuni modelli di pneumatici da moto marchiati M+S e quindi in regola con le normative tedesce. Fra queste, spiccano le Heidenau che, oltre all’aiuto dei tasselli, sulla neve sfruttano la silice presente nella mescola del battistrada, tecnologia mutuata dalle gomme da auto.
Se, invece, cercate qualche consiglio per viaggiare sulla neve cliccate qui, troverete un ampio servizio.