Statistiche web
05 October 2015

Un “corto” italiano premiato al Motorcycle Film Festival di New York

Si è tenuto a Brooklyn il Motorcycle Film Festival, rassegna cinematografica dedicata al mondo delle due ruote a motori, giunta alla sua terza edizione. Il giro del mondo dell’italiano Andrea Livio con la Moto Guzzi Stelvio si aggiudica il primo premio nella sezione "Short Experimental". Tutti i trailer o i video delle opere premiate

Ciak, si gira… in moto!

Ne avevamo parlato in passato, in occasione della prima edizione e in soli tre anni, il Motorcycle Film Festival (www.motorcyclefilmfestival.com) si è andato ad imporre sulla scena internazionale come uno degli eventi più importanti del mondo delle moto. Tra documentari, storie vere e racconti fantasiosi, sono emersi cortometraggi e film divertenti, alcuni persino commoventi, mai banali. La varietà di pellicole ha dell’incredibile. Tra i film in gara, anche The Greasy Hand Preachers di cui avevamo parlato qualche tempo fa, un documentario che racconta la vita e le esperienze di alcuni dei preparatori più in vista del momento, da Shinya Kimura a Roland Sands. Ma non sono mancati lungometraggi del genere “narrativa”, come quello che lo scorso anno ha conquistato il pubblico del MFF: Best Bar in America.
 
1/8 Motorcycle Film Festival 2015: Dream Racer. L'opera del regista Simon Lee è premiata nella categoria "BEST FEATURE DOCUMENTARY"

Categoria “Short Documentary”: vittoria italiana

Quest’anno invece c’è da segnalare la presenza di un italiano nella rosa dei vincitori. Stelvio 2 Stelvio è il cortometraggio votato come migliore nella categoria Short Documentary. L’ha realizzato il trentenne Andrea Livio, che in 986 giorni e 100.000 km ha fatto il giro del globo in solitaria partendo e arrivando al Passo dello Stelvio, con la sua Moto Guzzi (www.stelvio2stelvio.it). Meno bene è andata all’altro film italiano in in lizza: Morbidelli - Storia di uomini e moto veloci il cui titolo dice tutto (qui il video); è il docu-film sulla vita e i successi sportivi di Giancarlo Morbidelli, messi sullo schermo dal regista Jeffrey Zani.

Categorie “Best in fest” e “Feature Documentary”: storie di sogni e velocità

Il premio come miglior pellicola della rassegna è andato a Out of Nothing, del regista Chad DeRosa, che racconta la storia di quattro amici appassionati di velocità impegnati nel tentativo di stabilire un nuovo record di velocità a Bonneville. Storie di gare e di sogni realizzati hanno premiato anche Dream Racer del regista Simon Lee, nella categoria Feature Documentary: è il racconto di un australiano, consulente finanziario, che realizza -attraverso mille difficoltà- il suo più grande desiderio, ovvero partecipare alla Dakar.

Categorie “Short Documentary” e “Short Narrative”: campagna e miscela

Di impronta più ilare e “leggera” il primo premio per gli Short Documentary, Coast to Coast Trial di Greg Villalobos, e Two Stroked, premiato come miglior Short Narrative, di Jacqui Carriere. Il primo incanta con le immagini della campagna inglese, attraversata dal Mare del Nord al Mar d’Irlanda con delle moto da trial, “le più inadatte per un viaggio” cita il trailer. Il secondo è invece un breve film che fa sorridere con la storia d’amore di una teenager con il suo motorino a miscela.

Categorie “Best Feature Narrative” e “People’s choice”: violenza e special

Di tutt’altro tono invece il film ceco Buraceni (Brontolio, rombo), premiato come Best Feature Narrative, in cui moto custom e la violenza sono protagoniste. Chiude la rassegna il premio della giuria popolare, che è stato assegnato a Dirtbag II, il racconto di un gruppo di appassionati senza nessuna conoscenza specifica di meccanica che, contro ogni pronostico, riesce a realizzare da zero una special in garage.
Di seguito i trailer o i video e i riferimenti web di tutti i lavori premiati a Brooklin.

BEST IN FEST

BEST SHORT EXPERIMENTAL

BEST SHORT DOCUMENTARY

  • The Coast to Coast Trial
  • Regia: Greg Villalobos

BEST FEATURE DOCUMENTARY

BEST SHORT NARRATIVE

  • Two Stroked - A Love Story
  • Regia: Jacqui Carriere
  • www.imdb.com

BEST FEATURE NARRATIVE

PEOPLE’S CHOICE

© RIPRODUZIONE RISERVATA