Statistiche web
23 May 2016

“Non è giusto che le moto paghino quanto le auto in autostrada!”

Questo è quanto emerso dalle risposte che avete date al nostro sondaggio. Il 95% di voi sostiene infatti che moto e scooter dovrebbero usufruire di una tariffa agevolata in autostrada (ma non ci volete le 125 cc)! Il costo del pedaggio molte volte influisce anche sulla scelta del percorso...

LE MOTO IN AUTOSTRADA DEVONO PAGARE MENO!

Durante un viaggio in moto, o per gli spostamenti di tutti i giorni, sarà capitato a tutti noi di dover scegliere tra l’autostrada e la statale. A favore della prima la maggior velocità dei trasferimenti data dall’assenza di incroci e semafori, di contro il pedaggio da pagare. Aspetti invertiti invece in caso delle strade statali. Ma quale delle due soluzioni preferite per i vostri spostamenti? Senza dubbio questo è un tema caldo, visto che siete stati 2.072 a partecipare al nostro sondaggio. Da questo è emerso un dato molto interessante, ovvero che il 95% di voi ritiene che non sia giusto che auto e moto paghino la stessa tariffa in autostrada. E questo è addirittura scandaloso per il 60% de votanti.
In effetti anche noi riteniamo che la tariffa autostradale per le moto non sia adeguata… a questo proposito non perdetevi Motociclismo di giugno, ci troverete una nostra iniziativa molto interessante.

IL COSTO DEL pedaggio INFLUISCE SUL PERCORSO

Analizzando le risposte che ci avete dato riguardo ai vostri spostamenti, risulta che le tratte autostradali coprono meno del 10% della percorrenza annua per la maggior parte dei votanti (55%), ma il “problema” del costo biglietto sembra influire addirittura sulla scelta del percorso. Il 60% di voi ci dice infatti che utilizzerebbe di più le autostrade se queste applicassero sconti a moto o scooter (20% molto di più, 40% un po’ di più). Il 40% di voi sostiene invece che anche se le autostrade costassero di meno questo non porterebbe ad un loro maggior utilizzo. Per lo meno, grazie al costo del biglietto, le autostrade sono più sicure rispetto alle statali, e la pensa così il 65% dei partecipanti al nostro sondaggio. Per il 23% non c’è nessuna differenza alla voce sicurezza, invece il 12% le ritiene addirittura più pericolose! 

NON VOLETE I 125 CC IN AUTOSTRADA

E i 125 cc in autostrada? Vi ricordate che tempo fa era stato avviato l’iter per permettere alle moto da un ottavo di litro di accedervi? Poi la cosa si è arenata, ma voi siete favorevoli all’accesso dei 125 in autostrada, se guidati da maggiorenni? In questo caso vince il no con il 50 % dei voti, suddivisi tra chi non è d’accordo (35%) e chi addirittura pensa che sia una follia (15%)! Solo il 35% di voi è invece favorevole ad aprire le autostrade a moto e scooter da 125 cc (23% abbastanza favorevole, 12% molto favorevole).  
© RIPRODUZIONE RISERVATA