Statistiche web
30 July 2013

Energica: l’elettrica a manetta a Franciacorta

Alessandro Brannetti con la eCRP nel 2010 ha vinto l’Europeo per moto elettriche ed è arrivato 2° al Mondiale. La Casa modenese gli ha affidato i collaudi della Energica Ego. Video dei test sul circuito bresciano

Energica: l’elettrica a manetta a franciacorta

Tra le nuove realtà motociclistiche italiane c’è CRP, azienda modenese da anni attiva nel mondo delle corse auto e moto (F1, Motomondiale, la Nascar, i Rally-Raid e la Le Mans Series). Dal 2010 CRP sta sviluppando la moto elettrica sportiva interamente made in Italy e, seguendo il DNA aziendale, comincia prima con le corse. Col prototipo eCRP, la Casa modenese si aggiudica il titolo Europeo TTXGP ed arriva seconda al Mondiale. Dopo un 2011 meno ricco di soddisfazioni, si decide di dare una svolta all’attività: ci si concentrerà sulla produzione in serie di una moto elettrica sportiva ma stradale. Detto, fatto: nasce Energica e fin da subito raccoglie consensi. Di questa moto abbiamo già parlato molto, cliccate qui per una descrizione tecnica e qui per una bella gallery.

 

LA COMMERCIALIZZAZIONE SI AVVICINA

Ultimamente la storia di Energica ha subito una decisa accelerazione, anche perché la presentazione della versione definitiva avverrà a Eicma 2013, con press test il 18 settembre. Intanto Energica diventa un marchio, mentre la moto ora si chiama Ego (prenotabile fin d'ora: andate su www.energicasuperbike.com per conoscere prezzi e modalità). È stato già annunciato un secondo modello, Eva, mentre l’attività intorno alla moto elettrica italiana si fa frenetica: nasce il blog, arriva la notizia che l’ABS sarà montato con un anno di anticipo sugli obblighi di legge (quindi dal 2015), il marchio e la moto fanno vita di società in eventi prestigiosi, si intensificano i collaudi. Di quelli su strada vi abbiamo mostrato un video, e ora chiudiamo in bellezza con un bel filmato di una sessione in pista a Franciacorta. Il tester? Ma il Branna, ovviamente!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA