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Scarichi Mivv per Ducati Scrambler

La Casa abruzzese porta ad Eicma 2015 la propria linea di terminali slip-on adattati specificatamente per le Scrambler di Borgo Panigale. Cinque soluzioni per trovare il look idealee (oltre a perdere qualche kg guadagnando grinta). Info  ed immagini
 

Ducati Scrambler veste Mivv

Non è difficile definire il fenomeno Ducati Scrambler: un successone! L’anno scorso, ad Eicma, la post heritage bolognese è stata infatti decretata la moto più bella del salone (a proposito, il titolo del Salone 2015 è rimasto... in casa, e di Scrambler ne sono arrivate un paio nuove: la Sixty2 di 400 cc e la Flat Track Pro!), inoltre il mercato ha rispossto alla grande, visto che la Scramler è una delle moto più vendute del 2015. MIVV prova a cavalcare il duraturo momento di gloria della Scrambler con una serie di scarichi che rappresentano la sintesi tra aspetto estetico innovativo e tecnologia applicata. Il tutto rigorosamente “made in Italy”, come ci tiene a sottolineare la Casa.  
 
1/7 Mivv Double X-Cone su Ducati Scrambler

Le proposte di Mivv

Le Scrambler 800 cc sono quattro (ma a loro, lo abbiamo detto, ssiè recentemente aggiunta la versione Flat Track Pro, nonché la sorella minore di 400 cc): la più “sportiva” è la Full Throttle, la Icon è la versione base, la Classic si ispira più delle altre al modello degli Anni 60 e la Urban Enduro è la “tuttoterreno” del gruppo.
Cinque sono anche le proposte di Mivv per le moto di Borgo Panigale. La sella sospesa, con mono-ammortizzatore fissato al forcellone a doppio braccio, mette in primo piano Suono, Ghibli, X-Cone, GP, Double Gun. Ognuno di questi terminali è venduto in un kit che comprende il silenziatore in acciaio inox spazzolato (che si vede nelle immagini) alloggiato sotto il forcellone. Una scelta tecnica che ha permesso a Mivv (a differenza di gran parte della concorrenza) di omologare tutti gli impianti qui descritti. Quanto al peso, rispetto allo scarico di serie il guadagno in leggerezza va da 2,2 ai 4 kg a seconda del terminale Mivv scelto.
Ognuno di loro si accoppia a tutte le versioni della Scrambler seguendo la filosofia di “produzione fuori dagli schemi” scelta da Ducati.  Cura delle rifiniture, materiali nobili, design e capacità di alzare le performance di serie sono le chiavi su cui gioca Mivv per equipaggiare la Scrambler bolognese, ma non solo: il bicilindrico che monta è vicino a quello della Monster e Hypermotard 796 e Mivv punta ad esprimere con i suoi prodotti le migliori capacità del motore.

Modelli disponibili

Suono rappresenta l’esempio di progetto capace di mantenersi attuale anche ad anni di distanza dalla sua presentazione. È “l’origine di una specie”, quella della linea Sport di Mivv, che dopo Suono ha continuato ad evolversi arrivando oggi a proporre una gamma di terminali di scarico davvero ampia e multiforme. Per la Scrambler l’azienda propone la versione Steel di Suono, con corpo e tutta la componentistica interna in Inox austenitico AISI 304 e coppa in carbonio: la soluzione dal rapporto prezzo/prestazioni più interessante (Suono esiste anche in Full Titanium e in Steel Black).  
Ghibli punta su di un look subito riconoscibile, che si sposa con la Ducati così come si può vedere nelle immagini. Proposto in due versioni (Inox e Titanium), questo terminale ha una volumetria che gli permette di emettere un suono “rotondo”, caratteristica affiancata da performance. La sua forma
sinuosa è ottenuta da un processo di saldatura a TIG totale, staffaggio compreso. Il  dB Killer connesso al fondello si toglie comodamente agendo su tre viti a brugola.
GP è uno scarico tondo, corto, versatile, “cattivissimo” e decisamente corsaiolo… ma la Scrambler riesce a stemperare la sua carica racing creando una simbiosi coerente. Mivv lo produce in tre versioni (titanio, carbonio e steel Black), a livello costruttivo la Casa segnala la grande affidabilità di questo terminale e il sound intenso.
Il “doppio X-Cone” di Mivv, ultima di una serie di nuove soluzioni tecnico/estetiche che hanno caratterizzato quest’anno, allarga ulteriormente la versatilità di un terminale fortemente Old Style nella sua versione standard. Manipolato nel giusto modo, questo “conico” si sposa al meglio con modelli dalle linee avveniristiche e ancor meglio si accoppia con le forme classiche rivisitate dei giorni nostri, come quella della Scrambler. I due X-Cone sono in acciaio inox AISI 304 di soli 0,8 mm di spessore per il massimo della leggerezza. Il fondello è in alluminio anodizzato e supporta il dB Killer (avvitato con sistema a seger). Il silenziatore compreso nel kit permette anche a questo scarico di rientrare nei limiti di omologazione legati al rumore. Per la Scrambler la finitura dello scarico Mivv è nera.
Double Gun rappresenta la proposta più originale. Lo scarico è dotato di una certa “personalità”, che si fa notare ancor più della moto che lo ospita. La leggerezza, con un peso di poco più di mezzo chilo, caratterizza questo terminale. Questa corta “doppietta” è realizzata totalmente in titanio, con saldature ben in evidenza (una sorta di marchio di riconoscimento, di cicatrice da mostrare), realizzate a TIG. 

I prezzi al pubblico per tutti i modelli sono ancora in via di definizione.

La prestazioni "viste" dal banco Mivv

I dati al banco (dichiarati da Mivv e misurati alla ruota) dimostrano quanto gli ingegneri Mivv abbiano fatto nella messa a punto di scarichi aftermarket capaci di stimolare i motori a “fare di più”. Tutte le proposte indicate migliorano i dati di potenza e coppia (vedi paragrafo successivo). Suono, GP e doppio X-Cone si contendono il... titolo per la miglior variazione nel dato della potenza, co incrementi, soprattutto agli alti regimi, mentre Ghibli dà il meglio di sè a 3.600 giri. Il valore migliore in assoluto per l'aumento di cavalleria si ottiene con il terminale Suono Open (+ 4,9 CV a 8.700 giri), che vanta anche il miglior dato per la coppia, che aumenta ddi 6,8 Nm a 8.700 giri. Tra i terminali omologati, il miglior incremento in CV lo fa segnare il Double Gun (+ 3,9 CV a 8.300 giri), lo scarico Mivv omologato che regala anche più coppia alla Scrambler 800 cc (+ 5,3 Nm a 8.300 giri).

Confrontate anche i dati dei miglioramenti in termini di peso: si arriva a risparmiare fino a 4,2 kg!
 

Performance dati Ducati Scrambler 2015

 
Modelli Potenza (CV) Giri/min Coppia (Nm) Coppia Max a giri/min Peso (kg)
Scrambler Ducati di serie 66,6 8.200 61,1 6.000 6,100
MIVV SUONO omologato 68,2 8.200 61,8 6.700 3,600
Incremento massimo 1,9 8.200 3,0 8.200
MIVV SUONO OPEN 68,1 8.300 61,2 7.200 3,500
Incremento massimo 4,9 8.700 6,8 8.700
MIVV GP omologato 68,0 8.400 61,4 7.300 3,200
Incremento massimo 1,9 8.600 3,1 3.800
MIVV GP OPEN 68,1 8.500 61,8 7.300 3,100
Incremento massimo 3,2 8.500 3,9 8.500
MIVV GHIBLI  omologato 67,6 8.300 61,4 6.600 3,200
Incremento massimo 2,9 3.600 4,2 3.600
MIVV GHIBLI OPEN 68,3 8.600 62,1 6.500 3,100
Incremento massimo 3,3 8.600 4,8 3.500
MIVV DOUBLE GUN omologato 68,6 8.300 61,9 7.000 2,000
Incremento massimo 3,9 8.300 5,3 8,300
MIVV DOUBLE GUN OPEN 68,7 8.300 62,2 6.300 1,900
Incremento massimo 3,4 8.400 4,3 3.200
MIVV X-CONE PLUS omologato 68,1 8.300 61,2 6.700 3,900
Incremento massimo 3,1 8.600 2,6 8.600
MIVV X-CONE PLUS OPEN 67,2 8.600 60,9 7.100 3,800
Incremento massimo 2,5 8.600 2,1 8.600
 
 
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