Statistiche web

EBR (Erik Buell Racing) chiude per bancarotta, ma continua in SBK

L'Azienda americana chiude i battenti (a casa 126 dipendenti) a causa di un buco da 20 milioni di dollari. Nonostante la difficile situazione, arrivano conferme positive sulla permanenza del team Hero EBR nel Mondiale SBK, dove le 1190RX sono pilotate dal nostro Canepa e Larry Pegram. Erik Buell risponde al calore della gente: “Grazie per il vostro supporto, significa molto”

Ebr (erik buell racing) chiude per bancarotta, ma continua in sbk

Come un fulmine a ciel sereno è arrivata qualche giorno fa la notizia: EBR (Erik Buell Racing) chiude per bancarotta. L’Azienda, sorta sulle ceneri della Buell Motorcycle (di proprietà di Harley-Davidson fino al 2009), non è riuscita a portare avanti il progetto insieme alla Hero MotoCorp, la più grande Azienda di moto indiana. Ridcordiamo infatti che Hero è partner di EBR dal 2012, mentre dal luglio 2013 è proprietaria del 49,2% del Marchio americano, dopo aver investito 25 milioni di dollari. EBR doveva diventare distributore di Hero in USA, nonché partner tecnico per lo sviluppo della piccola sportiva 250 HX250R (che a sua volta EBR avrebbe venduto anche col proprio marchio). Ma... "business is business" e la fabbrica di East Troy (Wisconsin, USA) ha chiuso: 20 milioni di dollari di buco sono troppi e 126 dipendenti vanno a casa, mentre il futuro del team Hero EBR, impegnato in Superbike, è incerto, sebbene Larry Pegram, manager e pilota del Team, guardi al futuro con ottimismo (la cosa ci interessa da vicino: uno dei due piloti e la metà del personale del team sono italiani...).

 

Erik buell: “le cose hanno preso una piega inaspettata”

Ad EBR non sono bastate la maxinaked 1190SX, la supersportiva 1190RX (qui al banco), nonché la prospettiva delle futura sportiva 250 realizzata in collaborazione con Hero per trovare la via del successo. Al momento l'Azienda è "nelle mani" di un curatore fallimentare nominato dal tribunale statale del Wisconsin per  valutare, ed in caso accettare, eventuali offerte. Se non ne arriveranno, EBR andrà all'asta al miglior offerente. Il tutto secondoo una legge statale (chiamata chapter 128) che di fatto equipara la situazione di EBR alla dichiarazione di bancarotta.

 

Erik Buell: “La recente svolta, dopo che credevamo andasse tutto per il meglio, è stata inaspettata. Eravamo sicuri di ottenere dei finanziamenti, ma alla fine non è stato così. Dobbiamo fare il meglio che possiamo in queste circostanze, nei confronti di tutte le parti interessate. Dire che questa battuta d’arresto è una delusione non rende minimamente l’idea di come io mi senta adesso. Sono riconoscente per il sostegno ricevuto dai nostri lavoratori, clienti e fornitori. È un triste finale, ma spero in un nuovo e migliore inizio.”
Nonostante il momento difficile, il patron dell’Azienda ha ricevuto moltissimi messaggi di supporto da parte della gente, tanto da sentirsi in dovere di ringraziarla sulla Pagina Facebook di EBR: “Thank you for your support, it means a great deal. Please stay tuned - I cannot predict the future, but always believe the best is yet to come”. / “Grazie per il vostro supporto, significa molto per me. State collegati – Non posso predire il futuro, ma penso sempre che il meglio debba venire” (qui il testo completo).

 

Hero ebr: “guardiamo con fiducia al resto della stagione in sbk”

In questo clima, ad Assen va in scena la quarta tappa del Mondiale Superbike, con il team Hero EBR apparso decisamente spiazzato, ma fiducioso, almeno a giudicare dalle dichiarazioni di Larry Pegram, pilota e Team Manager (l'altro pilota è Niccolò Canepa che, proprio in Gara 1 in Aragona, era riuscito a regalare alla EBR un altro punto mondiale dopo quelli messi in carniere da Pegram): “Per il Team Hero EBR cambia poco. Scenderemo in pista questo fine settimana e l’idea è di continuare per la stagione in corso: siamo fiduciosi sul fatto che tutto andrà bene, abbiamo avuto delle rassicurazioni e guardiamo con fiducia al resto della stagione. Le indicazioni a nostra disposizione ci fanno credere che saremo in grado di completare il 2015. Ci sono ovviamente in atto delle ristrutturazioni e questioni finanziarie in America, ma noi ci prepariamo a questo weekend con entusiasmo”. Anche se le dichiarazioni di Pegram non fanno completa luce sul futuro e restano un poi' "interpretabili" in alcuni passaggi, la situazione del team dovrebbe essere svincoolata da quella della Casa, poiché la squadra è finanziata direttamente dal Hero, non dall'Azienda americana. Insomma, esattamente il contrario di quanto successo a Bimota, che è stata estromessa dal Mondiale SBK per non aver raggiunto i i numeri di omologazione delle BB3 (numeri che invece Buell ha assicurato a Dorna) ma continua la produzione ed è comunque impegnata nelle gare su strada nel 2015 tra Tourist Trophy, GP Ulster, GP Macao e Northwest 200

 

Fantamotociclismo: con motogp e sbk week end ricco di gare

Nonostante la brutta notizia di EBR, non dimenticate che questo week end corrono sia la MotoGP che la SBK (trovate qui gli orari TV del Motomondiale e qui quelli del Mondiale Superbike), quindi è il momento di partecipare a FantaMOTOCICLISMO. Fate il vostro pronostico cliccando sul tasto qui sotto: chi avrà totalizzato più punti a fine anno diventerà tester di Motociclismo per un giorno.

 

 

Restate collegati, vi aggiorneremo se ci saranno novità sul caso EBR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA